• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
sp
2008-12-13 23:15:57

90 giorni per invio enea detr. 55%

Ale69
login
13 Dicembre 2008 ore 19:00 1
Caro condominiale: in sede di ristrutturazione del mio immobile (DIA) ho indicato la sostituzione del sistema di riscaldamento con condizionatori a pompa di calore.
In relazione a questa pratica del 55% a luglio ho acquistato separatamente i macchinari pagati circa 4.000,00 ed ho ricevuto fattura dal commerciante.
I lavori si sono protratti e allungati e ad oggi non ho ancora potuto istallarli ed effettuare il pagamento per la manodopera circa 1.700,00 pertanto non ho fattura iferita a questa operazione.
I miei questiti sono: 1) scadendo i 90 giorni per la comunicazione all'ENEA posso fare comunicazione riguardo ai soli materiali?
2) Nel caso non riuscissi a farmi istallare l'impianto entro il31.12.08 posso effettuare la pratica 55% comunque anche in relazione alla manodopera che pagherei nel 2009?
Grazie
  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Sabato 13 Dicembre 2008, alle ore 23:15
    Sai bene che ne abbiamo parlato spesso nel forum.

Nel tuo caso sarà necessaria anche l'asservazione di un professionista che dichiarerà il raggiungimento dei parametri richiesti dalle tabelle sul risparmio energetico raggiunto.

Le fatture che hai pagato con bonifico nel 2008 puoi gia portarle in detrazione con la prossima dichiarazione dei redditi anche se non hai ancora chiuso i lavori; importante che nel bonifico sia evidenziata la legge sul risparmio energetico.

Per il 2009 sai bene che sono in corso stravolgimenti e quindi non possiamo prevedere quali saranno le nuove norme ed i nuovi adempimenti, ne sapremo di più nei prossimi giorni.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img francesco ancona
Buonasera.Nell'immagine allegata, in rosso sono evidenziati gli attuali arredi. Mi dareste qualche consigli per una miglior collocazione dei mobili ed una miglior sistemazione...
francesco ancona 04 Aprile 2025 ore 11:59 4
Img simone origgi
Buongiorno, volevo chiedere un vostro parere.Sto cercando di sistemare un accesso esterno al livello interrato di un immobile agricolo di proprietà.Eredito questa...
simone origgi 04 Aprile 2025 ore 11:03 4
Img bissa40
Chiedo aiuto agli esperti.Devo sostituire i climatizzatori con nuovi a pompa di calore e il portone d'ingresso senza ristrutturazione.Se tra gli esperti c'è qualcuno che...
bissa40 03 Aprile 2025 ore 22:47 1
Img massimo martini
Un saluto a tutti.Vorrei costruire un deposito Attrezzi/Legnaia nel giardino nei pressi di un edificio.Mi sono già informato presso il comune ed è sufficiente...
massimo martini 03 Aprile 2025 ore 16:36 1
Img Redazione Lavorincasa.it
Può essere interpretata una comunicazione legittima tramite whatsapp, di rifiuto alla prelazione d'acquisto di un immobile coereditato?...
Redazione Lavorincasa.it 03 Aprile 2025 ore 15:48 1
348.085 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI