• preventivi
  • ristrutturazione
  • progetto
  • cadcasa
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • prezzi
  • computo
sp
2008-12-13 23:15:57

90 giorni per invio enea detr. 55%

Ale69
login
13 Dicembre 2008 ore 19:00 1
Caro condominiale: in sede di ristrutturazione del mio immobile (DIA) ho indicato la sostituzione del sistema di riscaldamento con condizionatori a pompa di calore.
In relazione a questa pratica del 55% a luglio ho acquistato separatamente i macchinari pagati circa 4.000,00 ed ho ricevuto fattura dal commerciante.
I lavori si sono protratti e allungati e ad oggi non ho ancora potuto istallarli ed effettuare il pagamento per la manodopera circa 1.700,00 pertanto non ho fattura iferita a questa operazione.
I miei questiti sono: 1) scadendo i 90 giorni per la comunicazione all'ENEA posso fare comunicazione riguardo ai soli materiali?
2) Nel caso non riuscissi a farmi istallare l'impianto entro il31.12.08 posso effettuare la pratica 55% comunque anche in relazione alla manodopera che pagherei nel 2009?
Grazie
  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Sabato 13 Dicembre 2008, alle ore 23:15
    Sai bene che ne abbiamo parlato spesso nel forum.

Nel tuo caso sarà necessaria anche l'asservazione di un professionista che dichiarerà il raggiungimento dei parametri richiesti dalle tabelle sul risparmio energetico raggiunto.

Le fatture che hai pagato con bonifico nel 2008 puoi gia portarle in detrazione con la prossima dichiarazione dei redditi anche se non hai ancora chiuso i lavori; importante che nel bonifico sia evidenziata la legge sul risparmio energetico.

Per il 2009 sai bene che sono in corso stravolgimenti e quindi non possiamo prevedere quali saranno le nuove norme ed i nuovi adempimenti, ne sapremo di più nei prossimi giorni.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img france25
Ciao, sto progettando la cucina per un open space di circa 25 mq, che ha una grande portafinestra, avrà piano a induzione di 60 cm con quattro fuochi, che userò per...
france25 30 Agosto 2025 ore 15:01 2
Img mandrake
Buongiorno, ci siamo decisi a rivestire delle colonne in cemento armato e muretto in tufo con pietra leccese.la pietra è gia qui ma abbiamo rimandato tutto a settembre...
mandrake 30 Agosto 2025 ore 14:52 7
Img andreix
Salve,ho la canna fumaria del caminetto della mia vecchia casa che passa dietro al muro di camera dove dormo.La casa é stata ristrutturata e quindi l'intonaco é...
andreix 29 Agosto 2025 ore 11:58 3
Img tizimarti
Ciao a tutti,avrei bisogno del vostro aiuto.Sto sostituendo la vasca con la doccia e la nicchia è di 182cm mentre il piatto doccia che ho preso in mineralmarmo è di...
tizimarti 28 Agosto 2025 ore 12:52 3
Img roberto pirovano
Buona sera,dovrei sostituire la saracinesca con maniglia del water ma mi risulta impossibile a causa del dado da svitare della saracinesca da sostituire che è incassato nel...
roberto pirovano 26 Agosto 2025 ore 18:32 2
348.452 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI