• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2008-05-10 22:13:05

55% a cavallo 2007/8?


Anonymous
login
09 Aprile 2008 ore 19:30 12
Non ci sono novità su chi a fatture da detrarre 55% a cavallo tra i due anni?
all'enea mi dicono (nuovamente) che a giorni uscirà un decreto che ci dirà cosa fare.
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 9 Aprile 2008, alle ore 20:02
    Ne abbiamo parlato ormai troppe volte nel forum.

    Se aspettano ancora un pò a fornire spiegazioni .... ormai tutti stanno compilando la dichiarazione dei redditi.

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Domenica 13 Aprile 2008, alle ore 21:33
    Sta per essere pubblicato il decreto gia firmato dal ministro:

    viewtopic.php?t=19645

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 28 Aprile 2008, alle ore 20:09
    Ma quando esce sulla gazzetta questo benedetto decreto firmato dal ministro... fra 2 settimane hò il 730!!

  • corradob
    Corradob Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 2 Maggio 2008, alle ore 14:04
    Ma quando esce sulla gazzetta questo benedetto decreto firmato dal ministro... fra 2 settimane hò il 730

    Nel decreto l'art. 4 comma 1 quater parla proprio di questo
    "1-quater. Il contribuente che non è in possesso della documentazione di cui al presente articolo, in
    quanto l?intervento è ancora in corso di realizzazione, può usufruire della detrazione spettante per le
    spese sostenute in ciascun periodo d?imposta, a condizione che attesti che i lavori non sono
    ultimati.?.

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 2 Maggio 2008, alle ore 15:30
    Infatti l'Agenzia delle Entrate ha gia risposto positivamente a questa richiesta.

    Vale la pena quindi di portare in detrazione i bonifici gia pagati nel 2007.

  • corradob
    Corradob Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 2 Maggio 2008, alle ore 16:01
    Dirò di più... altro quesito all'ENEA

    "Buongiorno.
    Nel corso del 2007 ho iniziato un intervento di riqualificazione energetica del mio edificio.
    I lavori principali si sono svolti interamente nel 2007, e l'intervento era autoconsistente.
    Non vedendo uscire il decreto attuativo (che sarebbe dovuto uscire entro il 29/02/2008, ma che è uscito successivamente) che avrebbe dovuto normare i lavori a cavallo dei due anni e dovendo inviare la richiesta tramite il sito entro il 29/02/2008, su consiglio del tecnico è stata inviata la richiesta con l'importo dei lavori autoconsistenti eseguiti nel 2007, per paura di non poter detrarre le spese sostenute.
    Ora, il decreto riporta: "...1-quater. Il contribuente che non è in possesso della documentazione di cui al presente articolo, in quanto l'intervento è ancora in corso di realizzazione, può usufruire della detrazione spettante per le spese sostenute in ciascun periodo d'imposta, a condizione che attesti che i lavori non sono
    ultimati", e da la possibilità di detrarre le spese eseguite su più anni.
    I lavori accessori eseguiti nel 2008, che sono comunque riconducibili a quell'intervento, come imbiancatura delle pareti isolate e altri lavori, possono essere detratti? Tali lavori cambierebbero solo l'importo delle spese, non le prestazioni energetiche.
    In quale modo si deve operare?
    Evidentemente il ritardo di uscita del decreto, come anche Vs. risposte a quesiti analoghi, ha obbligato a inviare la richiesta, ma ora è possibile annullare tale richiesta e inviarne una completa?
    In attesa di riscontro porgo distinti saluti"

    Risposta:
    "Gentile Signore,
    riteniamo che Lei possa eludere la richiesta già inoltrata e trasmettercene una nuova, comprensiva di tutte le spese, dal 30 aprile 2008, attraverso il sito web: http://www.acs.enea.it.
    Cordiali saluti
    ENEA"

    Quindi si potrebbe non considerare la pratica del 2007 e rifarla nuova nel 2008, con i limiti energetici 2007...

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Domenica 4 Maggio 2008, alle ore 19:27
    Come faccio ad attestare che i lavori non sono ultimati?
    inoltre mi date un indirizzo dove leggere il deccreto?
    cmq sono molto felice della buona notizia...

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Domenica 4 Maggio 2008, alle ore 21:13
    Il decreto lo puoi leggere nel link che ho proposto sopra.

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 9 Maggio 2008, alle ore 20:02
    Nel link hò visto che si possono detrarre anche gli scuroni del 55%, ma nel decreto non sono riuscito a trovare nulla a riguardo tranne che x le finestre...?

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 9 Maggio 2008, alle ore 21:34
    Bisogna anche leggere le circolari e le tabelle dell'Agenzia delle entrate.

    Ho ribadito e citato che anche le ante fanno parte degli infissi e se rispondono ai requisiti di trasmittanza documentati dal produttore, possono anch'essi essere detratti, come il resto degli infissi dei quali fanno parte.

  • stefan
    Stefan Ricerca discussioni per utente
    Sabato 10 Maggio 2008, alle ore 06:29
    Scusa puoi postare il link al decreto, quello che indichi manda ad un tuo messaggio che dice che il decreto verrà prossimamente pubblicato...

    oppure non è stato ancora pubblicato....

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Sabato 10 Maggio 2008, alle ore 22:13
    Il decreto è stato pubblicato e penso che ormai l'abbiano gia letto tutti:

    Decreto Ministeriale 07/04/2008 Ministero dell'Economia e delle Finanze - Disposizioni in materia di detrazione per le spese di riqualificazione energetica del patrimonio edilizio esistente, ai sensi dell'articolo 1, comma 349, della legge 27 dicembre 2006, n. 296.
    (Gazzetta ufficiale 24/04/2008 n. 97)

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img auronzolo
Buongiorno,devo ristrutturare la Cucina e nello specifico effettuare operazioni di- Rimozione vecchi Mobili / Elettrodomestici- Rimozione piastrelle pavimento / pareti- Ripristino...
auronzolo 01 Maggio 2024 ore 11:49 2
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno,vorrei posare un pavimento flottante nel magazzino che sto ristrutturando ma ho due avvallamentiAttualmente il pavimento è in cemento, con qualche crepa ma...
[email protected] 30 Aprile 2024 ore 22:05 4
Img trasz
Buongiorno a tutti,Di recente sono stato a vedere una casa disposta su 2 piani, collegati da una scala a chiocciola.Non ho preso subito le misure adatte, so solo che i soffitti...
trasz 30 Aprile 2024 ore 20:17 2
Img lucas2
Salve,nel 2022 ho sostituito la caldaia "tradizionale" con una a condensazione e nel 2023 ho usufruito per 8000 euro (tetto max 2023) del bonus mobili.Se oggi (2024) cambio il...
lucas2 29 Aprile 2024 ore 19:32 2
Img giomar68
Buongiornonel 2022 abbiamo presentato la Cila per lavori di ristrutturazione all'appartamento.I lavori sono andati per le lunghe e solo ora sono terminati.Devo acquistare i mobili...
giomar68 29 Aprile 2024 ore 19:31 1
346.683 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI