• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
sp
2011-04-13 20:33:38

36%, imprese multiple e lavori su piu' anni

Gemon666
login
13 Aprile 2011 ore 15:26 1
Buongiorno a tutti,
ho cercato e ricercato ma purtroppo non ho trovato risposta ai miei quesiti, che vi vado sottoponendo.
Ho avviato l'anno scorso la ristrutturazione della mia casa, con comunicazione all'Agenzia contestualmente all'inizio lavori.

1) vorrei sapere se devo fare qualcosa di particolare per il fatto che alcune fatture le paghero' nel 2011 nonostante i lavori siano iniziati nel 2010. Sapendo che 'vale il criterio di cassa' credo che l'unica cosa che devo fare e' detrarre le fatture giuste nel 730, iniziando con una prima tranche quest'anno (le fatture pagate nel 2010), e con una seconda a partire dall'anno prossimo (le fatture che paghero' quest'anno). Serve altro?

2) vorrei sapere se e' ammesso o meno detrarre fatture ai fini della ristrutturazione, di cui ho dato comunicazione all'agenzia, provenienti da imprese diverse. La situazione in cui mi trovo e' la seguente: la ditta che mi ha fatto tutta la ristrutturazione e' potenzialmente diversa da quella che mi installera' l'antifurto e da quella che mi mettera' la porta blindata e le tapparelle blindate. Avrei quindi in tutto fatture da 3 soggetti differenti

Ringrazio in anticipo
saluti
Gemon
  • stafflavorincasa
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 13 Aprile 2011, alle ore 20:33
    Ho risposto alle tue dmande decine di volte nel forum ....

Come sai già, vale il principio di cassa, quindi nella dichiarazionen del 2011 potrai detrarre solo i pagamenti effettuati nel 2010 a mezzo bonifico.

Potrai detrerre fatture di più ditte purchè i lavori effettuati rientrino nella tabella dell'Agenzia delle Entrate che trovi al "solito" link che indico almeno una decine di volte al giorno nel forum:

http://www.condomini.altervista.org/DetrazioneRistrutturazione.htm

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img francesco ancona
Buonasera.Nell'immagine allegata, in rosso sono evidenziati gli attuali arredi. Mi dareste qualche consigli per una miglior collocazione dei mobili ed una miglior sistemazione...
francesco ancona 04 Aprile 2025 ore 11:59 4
Img simone origgi
Buongiorno, volevo chiedere un vostro parere.Sto cercando di sistemare un accesso esterno al livello interrato di un immobile agricolo di proprietà.Eredito questa...
simone origgi 04 Aprile 2025 ore 11:03 4
Img bissa40
Chiedo aiuto agli esperti.Devo sostituire i climatizzatori con nuovi a pompa di calore e il portone d'ingresso senza ristrutturazione.Se tra gli esperti c'è qualcuno che...
bissa40 03 Aprile 2025 ore 22:47 1
Img massimo martini
Un saluto a tutti.Vorrei costruire un deposito Attrezzi/Legnaia nel giardino nei pressi di un edificio.Mi sono già informato presso il comune ed è sufficiente...
massimo martini 03 Aprile 2025 ore 16:36 1
Img Redazione Lavorincasa.it
Può essere interpretata una comunicazione legittima tramite whatsapp, di rifiuto alla prelazione d'acquisto di un immobile coereditato?...
Redazione Lavorincasa.it 03 Aprile 2025 ore 15:48 1
348.084 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI