menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2021-05-12 17:47:54

110 funzionalmente indipendente e 110 parti comuni


Buongiorno,
un quesito a cui non riesco a trovare risposta.

Un piccolo condominio di 8 unità immbiliari, al piano terra, solo in parte confinante con il condominio, c'è un vecchio laboratorio convertito in abitativo assolutamente funzionalmente indipendente (accesso, forniture gas e elettriche, impianti), sta per essere ristrutturato in parte usando il superbonus per impianti ed isolamento.

Il condominio sta decidendo di fare il superbonus solo per le parti comuni.
Andrebbero ad intervenire su una parete esterna dell'appartamento al piano terra (non toccata con il 110 dell'unità funzionalmente indipendente).
Come comportarsi?
Non ci vedo problemi non andando a lavorare sulle stesse parti.

Grazie.
  • svevavolo
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 12 Maggio 2021, alle ore 16:40
    In sostanza ti chiedi se l’intervento sulle parti condominiali che tocca anche l’unità funzionalmente indipendente è compatibile con gli altri interventi che si faranno sull’unità funzionalmente indipendente? Cioè, se la legge li permette entrambi?

  • c.mauropr
    0
    Ricerca discussioni per utente Svevavolo
    Mercoledì 12 Maggio 2021, alle ore 16:54
    In sostanza ti chiedi se l’intervento sulle parti condominiali che tocca anche l’unità funzionalmente indipendente è compatibile con gli altri interventi che si faranno sull’unità funzionalmente indipendente? Cioè, se la legge li permette entrambi?
    Confermo la richiesta se l’intervento sulle parti condominiali che tocca anche l’unità funzionalmente indipendente è compatibile con gli altri interventi che si faranno sull’unità funzionalmente indipendente. ovviamente non sovrapponendo le parti su cui si andrà ad intervenire.Condominio tre facciate con cappotto esterno.Unità funzionalemnte indipendente: impianto riscaldamento e pavimento

  • svevavolo
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 12 Maggio 2021, alle ore 17:43
    Non sono un’esperta, ma non mi risulta ci siano limiti al riguardo.

  • c.mauropr
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 12 Maggio 2021, alle ore 17:47
    Grazie per la risposta. stò cercando in tutte le risposte dell'Agenzia delle Entrate, ma non sembra proprio che ci sia questo limite.Christian

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img massimiliano damato
Buongiorno.Vorrei creare gli ambienti salone cucina e ingresso funzionali e carini.Visto che la cuina viene spesso utiizzata da mia moglie.Considerando che ho questi ambienti...
massimiliano damato 24 Luglio 2024 ore 10:07 18
Img claudio2060
Buongiorno, devo ristrutturare una villetta che sto acquistando in questi giorni. Per usufruire della detrazione del 50% e del massimale di 96k (validi solo fiono al 31/12/24),...
claudio2060 16 Luglio 2024 ore 11:28 1
Img adriano24
Buongiorno: abito in un palazzo di 6 piani, e l'inquilino sopra di me sta facendo ristrutturazione, e fa un bagno nuovo sopra la mia camera. É permesso o deve...
adriano24 28 Giugno 2024 ore 12:12 4
Img bartoli
Cosa deve fare un condomino per installare nel suo garage privato una Wallbox di ricarica della sua auto elettrica? Ho letto che basta mandare un acomunicazione all'amministratore...
bartoli 15 Giugno 2024 ore 13:16 4
Img trasz
Buongiorno a tutti,A breve dovrei andare a vivere in un nuovo appartamento che ho acquistato: trattasi di monolocale che ho intenzione di trasformare in bilocale con la creazione...
trasz 13 Giugno 2024 ore 14:00 5
Notizie che trattano 110 funzionalmente indipendente e 110 parti comuni che potrebbero interessarti


Superbonus, è possibile per lavori a un edificio danneggiato da incendio?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Un condominio danneggiato da un incendio è stato risarcito dall'assicurazione. Nonostante ciò può usufruire del Superbonus e del bonus ristrutturazione 50%?

Superbonus 110, spetta per un condominio difforme dal progetto originario e non sanabile?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - In presenza di un condominio difforme dal progetto originario, che non può essere sanato dal punto di vista urbanistico, il Superbonus 110% è fruibile, sì o no?

Superbonus 110: fotovoltaico agevolato anche per i pannelli installati su pertinenze

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Le spese per gli impianti fotovoltaici danno diritto alla detrazione del Superbonus 110 anche se i pannelli solari vengono installati su pertinenze dell'edificio

Superbonus 110% e impianto fotovoltaico: basta la comunicazione al GSE?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - L'Agenzia delle Entrate spiega qual è l'iter da seguire per l'ammissione alla detrazione fiscale del 110% per l'istallazione di un impianto solare fotovoltaico

Cappotto termico in condominio: è possibile la riduzione del balcone

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Il Tribunale di Milano stabilisce che non vi è lesione del diritto di proprietà in caso di restringimento del balcone dovuto dal cappotto termico in condominio.

Superbonus e indennizzo assicurazione per danni da incendio

Detrazioni e agevolazioni fiscali - In quale caso si è riconosciuto il Superbonus 110% se l'Assicurazione ha risarcito i danni da incendio subiti dal fabbricato. Cosa dice l'Agenzia delle Entrate?

Ristrutturazione del garage in condominio, tutto su normativa e spese

Leggi e Normative Tecniche - Avere un garage è un grande vantaggio e questo anche se vi sono spese da sostenere per manutenzione o ristrutturazione, ma con qualche accorgimento si può risparmiare

Quali sono gli incentivi per la pavimentazione esterna?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Che tipo di incentivi statali italiani possono essere richiesti nelle ipotesi di rinnovamento o di ristrutturazione della pavimentazione esterna di un immobile?

Superbonus 110 e modalità di cessione del credito ai parenti

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Il familiare che acquista un credito di imposta per interventi rientranti nel Superbonus può portarlo in detrazione o utilizzarlo in compensazione? Cosa dice il Fisco
347.109 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI