• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2013-02-04 12:37:07

Violazione delle distanze e responsabilità condominiale


Scaladeiturchi
login
31 Gennaio 2013 ore 11:51 5
Buongiorno. In una casa della mia famiglia, il condominio è stato citato in causa (per ora siamo ancora alla diffida, per la verità), da un vicino, che si lamenta per violazione delle distanze. Io volevo capire, se è responsabile il condominio, o singoli condomini, e se il presunto danneggiato ha diritto a chiedere d'essere risarcito anche per danni non patrimoniali, come ha minacciato, oltre all'ovvia restituzione dei luoghi allo stato di prima.
  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 1 Febbraio 2013, alle ore 13:07
    Buongiorno, sussistendone le condizioni, anche contro un condominio è esperibile l'azione ex art. 872 c.c.
    Il ripristino dello stato dei luoghi è ottenibile con un certo agio, mentre il risarcimento dei danni non patrimoniali, comunque, soggiace ad un onere della prova piuttosto stringente, a carico del presunto danneggiato, anche tenuto conto di quanto affermato dalla Cassazione nel 2008 (Sezioni Unite, n. 26973)

  • scaladeiturchi
    Scaladeiturchi Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 1 Febbraio 2013, alle ore 13:55
    Ma ci può essere una responsabilità dell'amministratore condominiale?

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 1 Febbraio 2013, alle ore 18:11
    Non si può escludere a priori, per quanto possa dirsi residuale rispetto ad un eventuale progettista o direttore lavori.

  • scaladeiturchi
    Scaladeiturchi Ricerca discussioni per utente
    Sabato 2 Febbraio 2013, alle ore 20:32
    La ringrazio molto, ma come facciamo a sapere chi ha sbagliato?

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 4 Febbraio 2013, alle ore 12:37
    è necessario rivolgersi ad un consulente tecnico, con esperienza progettuale quantomeno.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img davide guerra
Buongiorno a tutti.Avrei bisogno del vostro aiuto per provare ad identificare l'essenza di questo parquet.Qualche idea?Grazie a tutti in anticipo!!...
davide guerra 27 Aprile 2024 ore 17:12 1
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti!Vi allego la planimetria dell'appartamento di 95 mq. dove ho più o meno inserito arredamento, ma può essere modificato!Ci sono anche le misure...
avriljasmin 26 Aprile 2024 ore 16:00 2
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 26 Aprile 2024 ore 12:16 6
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
346.664 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI