• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
sp
2008-05-28 11:57:52

Villa a schiera o condominio????


Bollasi
login
28 Maggio 2008 ore 08:54 3
Gentilissimi che potete aiutarmi...
abito in una porzione centrale (denominata sull'atto "villetta a schiera ") di una grande casa quadrifamiliare orizzontale con cortile comune e unico accesso carraio.

Essendo solo 4 proprietari, non si è mai deciso di affidarsi ad un amministratore.

Ora vorrei chiedere un vostro parere; se i miei 2 vicini (quelli che abitano nelle due case esterne, e quindi libere su tre lati) decidessero di dipingere la loro porzione di casa di un colore diverso... possono? Ora la casa è tutta gialla, anche perché l'aspetto globale è quello di una unica cascina unica; tengo a precisare che sull'atto i muri maestri sono comuni! Per quanto riguarda il quarto proprietario ha dato in affitto la sua porzione e quindi qualsiasi decisione prendano gli altri condomini lui si unisce alla maggioranza (quindi ai 2 "alternativi"!).

Inoltre, se si decide di pavimentare il cortile, come si decide il materiale da usare? Se i 3 vogliono il pavimento più costoso (tipo porfido) sono costretta a subire la loro scelta?

Grazie 1000 per le vostre risposte... sono veramente disperata!!!
e buona giornata.

Silvia
  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 28 Maggio 2008, alle ore 09:55
    Il "condominio orizzontale" ha regole diverse dal "condominio verticale".

    Per la definizione di muri perimetrali non ci si può riferire al concetto espresso per il condominio verticale, ma bisogna riferirsi alle indicazioni che la proprietà in questo caso è "terra-tetto".

    I muri che hai citato saranno quindi di esclusiva pertinenza della villetta in oggetto.

    Per ciò che concerne invece il decoro dell'intero complesso (es. colori), varranno le regole espresse nel regolamento che avrete stilato insieme oppure attraverso indicazioni ottenute con le maggioranze previste dal Codice:

    http://www.condomini.altervista.org/Mag ... emblee.htm

    Qui trovi precisi riferimenti circa il "condominio orizzontale":

    http://www.condomini.altervista.org/Villette.htm

    Le decisioni sulle parti comuni (cortile) saranno prese con le maggioranze citate e anche l'eventuale dissenziente dovrà ottemperare.

    Sono disponibili altri riferimenti in caso di contenzioso.

  • bollasi
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 28 Maggio 2008, alle ore 10:51
    Ma i muri maestri... sull'atto di vendita risultano di proprietà comune (è espressamente scritto!) anche se dal regolamento di condominio è specificato che ogni proprietario deve tinteggiare la propria porzione!
    Quindi, la Sua affermazione "I muri che hai citato saranno quindi di esclusiva pertinenza della villetta in oggetto" è ancora valida?
    Se uno dei proprietari decidesse di dipingere la sua porzione a POIS e solo un proprietario non fosse d'accordo... anche se farebbe schifo, potrebbe farlo???

    Inoltre, ho letto da qualche parte che la miglioria della pavimentazione del cortile è obbligatoria se la maggioranza è d'accordo ma che non possono importi il lusso, quindi il porfido! Mi sbaglio??

    Grazie ancora

  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 28 Maggio 2008, alle ore 11:57
    Un regolamento "contrattuale" può legittimamente derogare dal Codice.

    Per ciò che riguarda il colore, attenzione, nessuno può fare ciò che vuole, c'è di mezzo il decoro architettonico del complesso:

    http://www.condomini.altervista.org/DecoroArchit.htm

    Il Codice regolamenta anche eventuali situazioni di "innovazioni" (gravose o voluttuarie), in questi specifici casi il dissenziente potrebbe estraniarsi dalle spese in oggetto.

    Ne abbiamo parlato molte volte in molte discussioni nel forum.

    Come ti ho gia detto sopra, nel caso di contenzioso, ti fornirò gli elementi necessari.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img giu.sarto
Ciao, stiamo sistemando il bagno dai miei, dato che è molto grande lo vorremmo dividere in due per fare un'antibagno adibito a semi-lavanderia e lasciare di là...
giu.sarto 23 Maggio 2025 ore 12:35 6
Img Redazione Lavorincasa.it
Quando le porte MDF vanno a contatto con l'acqua o forte umidità cosa si potrebbe fare per evitare che si gonfino ?...
Redazione Lavorincasa.it 22 Maggio 2025 ore 19:07 1
Img aleco000
Salve a tutti,Premetto che ho già contattato un architetto che sta indagando la questione tuttavia mi piacerebbe leggere ulteriori pareri da parte vostra se dovessero...
aleco000 22 Maggio 2025 ore 16:00 7
Img zioriky
Buonasera ed intanto complimenti per il forum.Un primo dubbio per il lavello della cucina è la modalità di montaggio: filotop o sottotop?Il secondo è la...
zioriky 22 Maggio 2025 ore 13:19 2
Img elisa vecchi
Buonasera, ho un quesito che spero possiate aiutarmi a risolvere. Ho fatto cambiare ad un idraulico il tubo esterno dell'acqua che corre di fronte ai garage (giardino condominiale...
elisa vecchi 22 Maggio 2025 ore 09:59 2
348.219 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI