• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2020-03-10 11:42:46

Vicina non vuole ristrutturare terrazza in comune


Buonasera!
Ho due vicini, una al primo piano uno al piano terra.la vicina del primo piano non vuole ripiastrellare e isolare la terrazza in comune fuori dalla casa, circa 60mq dove abbiamo proprietà in comune solo io e lei, il vicino del piano terra non è comproprietario.
Le piastrelle sono di calcestruzzo di 60 anni fa, marce rotte.
Sotto c'è solo terra e non ha isolamento, la cantina interrata che sta sotto la terrazza per questo è molto umida, ed è di esclusiva proprietà del vicino del piano terra.
Quello del piano terra si lamenta dell'umidità e ha proposto di pagare un terzo dei lavori anche se non è di sua proprietà.
Anche io sono d'accordo a rimetterla apposto.
Alla vicina del primo piano non interessa.
Come procedere?
Premetto che non abbiamo un amministratore condominiale.
Grazie mille a chi mi risponderà!
  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 6 Marzo 2020, alle ore 17:54
    Buonasera. L'obiettivo, se ho ben compreso, è quello di far partecipare alla spesa entrambi i vicini?

  • nastia2020
    Nastia2020 Ricerca discussioni per utente Nabor
    Venerdì 6 Marzo 2020, alle ore 18:30
    Buonasera. L'obiettivo, se ho ben compreso, è quello di far partecipare alla spesa entrambi i vicini?
    No la terrazza è solo di proprietà mia e della vicina sotto. Voglio far in modo che lei paghi la sua parte perché è necessario mettere apposto .
    far pagare la vicina che si oppone con la wuale divido la terrazza.

    il terzo vicino come ho scritto, pur non essendone proprietario, ( ma gli piove in cantina ) è interessato venga rifatta e vuol contribuire lo stesso per pagarsi parte di isolamento

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Martedì 10 Marzo 2020, alle ore 11:10
    Che ne dite di Interpellare qualche impresa singolarmente e poi ne discutete insieme, potrebbe essere una soluzione.

    In fin dei conti la vicina che non vuole pagare potrebbe cadere mentre transita, fate venire un responsabile dei VVFF.:-))

  • nastia2020
    Nastia2020 Ricerca discussioni per utente Jovis
    Martedì 10 Marzo 2020, alle ore 11:37
    Che ne dite di Interpellare qualche impresa singolarmente e poi ne discutete insieme, potrebbe essere una soluzione.

    In fin dei conti la vicina che non vuole pagare potrebbe cadere mentre transita, fate venire un responsabile dei VVFF.:-))
    Fosse così semplice >.<
    siamo solo io e lei i proprietari... la terrazza è grandissima e a pagare dobbiamo essere entrambi.. in ste condizioni non può restare.

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente Nastia2020
    Martedì 10 Marzo 2020, alle ore 11:42
    Fosse così semplice >.<
    siamo solo io e lei i proprietari... la terrazza è grandissima e a pagare dobbiamo essere entrambi.. in ste condizioni non può restare.
    Puoi provare anche con un esposto alla Polizia Sanitaria, forse chissà, un'opera di convincimento da parte loro.:-))

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img maxfi
Buonasera a tutti,avrei la necessità di capire se la nuova installazione di infissi esterni ricade come manutenzione ordinaria o straordinaria.Leggendo la guida di AdE del...
maxfi 12 Marzo 2024 ore 15:25 1
Img gianfi41
Chiedo,un condomino può eseguire di sua iniziativa piccoli lavori di manutenzione condominio ??...
gianfi41 14 Febbraio 2024 ore 15:07 6
Img bissa40
Salve,chiedo aiuto agli esperti.Nel 2024, per necessità o ammodernamento devo fare i seguenti lavori:1 - Rifacimento parziale lastrico solare2 - Rifacimento plarziale...
bissa40 24 Gennaio 2024 ore 18:40 2
Img jole amato
Salve,devo presentare una cila per manutenzione straordinaria per il mio appartamento per il quale sono previsti lavori edili e impiantistici.Affiderò i lavori ad un'unica...
jole amato 24 Gennaio 2024 ore 18:38 3
Img doctorwho
Buon giorno a tutti;A causa di infiltrazioni avvenute nel lastrico solare di mia proprietà, facente tetto a 3 condomini, si sta decidendo di intervenire con una...
doctorwho 23 Ottobre 2023 ore 22:06 2
Notizie che trattano Vicina non vuole ristrutturare terrazza in comune che potrebbero interessarti


Che cos'è una terrazza a livello e a chi appartiene e a chi spettano le spese di manutenzione?

Parti comuni - La terrazza a livello si differenzia dal lastrico solare perché è posta a servizio esclusivo di un'unità immobiliare presente nell'edificio.

Terrazzo e lastrico solare: quali sono le differenze strutturali

Tetti e coperture - Nel panorama architettonico, il lastrico solare e il terrazzo, sebbene possano apparire simili, emergono come elementi distintivi nell'edilizia residenziale

Come trasformare un lastrico solare in un terrazzo

Tetti e coperture - Lastrico solare e terrazzo, sebbene svolgano entrambi la funzione di copertura di un edificio sono tra loro differenti, ecco perchè e come cambiare da uno all'altro.

Lastrico solare e ripartizione delle spese

Ripartizione spese - Lastrico solare a uso comune e a uso esclusivo, ripartizione spese, interventi e responsabilità in condominio. Differenza fra lastrico solare e terrazza condominiale

Quando si applica l'art. 1126 C.C. per la ripartizione spese di condominio?

Ripartizione spese - L'art. 1126 del codice civile disicplina la ripartizione delle spese per i lastrici di uso esclusivo. Vediamo se si può applicare anche in altri casi.

Le agevolazioni prima casa spettano anche sul lastrico solare?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Con una decisione in contrasto con quanto affermato dall'Agenzia delle Entrate, la Corte di Cassazione riconosce al lastrico solare le agevolazioni prima casa.

Rifacimento terrazzo condominiale: cosa è necessario sapere?

Parti comuni - Terrazzo e differenze rispetto al lastrico solare e al tetto. Come ripartire le spese in caso di rifacimento del terrazzo condominiale e di un terrazzo a uso esclusivo?

Lastrici solari e manutenzione in condominio

Manutenzione condominiale - Le Sentenze della Corte di Cassazione possono essere utili per gestire le suddivisioni, tra i vari condomini, delle spese di manutenzione dei lastrici solari.

La terrazza a livello è come un lastrico solare

Parti comuni - La terrazza a livello, per la Cassazione, è equiparabile al lastrico solare, ma ciò non vuol dire che il proprietario non sia mai responsabile dei danni da essa causati.
346.407 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI