• preventivi
  • ristrutturazione
  • progetto
  • cadcasa
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • prezzi
  • computo
sp
2008-03-10 14:06:38

Vendita condominiale solaio (parte comune)

Mmartini70
login
09 Marzo 2008 ore 13:05 2
Nel nostro condominio c'è un sottotetto che è stato sanato nel corso degli anni, e che adesso il condomino vorrebbe vendere (a condomino o terze persone è indifferente). L'amministratore però, dopo averlo fatto sanare apposta, con conseguenti costi indotti, ha comunicato che non si poteva più vendere in quanto era sufficiente che un solo condomino avesse un mutuo aperto per poter far gravare sulle parti comuni la sua parte di ipoteca che nè "ipotecava" la vendita.
Siccome ritengo che in un condominio non è possibile che esista un istante in cui nessuno ha un mutuo aperto, esiste la possibilità di aggirare questo ostacolo ? credo ad esempio che si possa restringere l'ipoteca dei mutuari escludendo le parti comuni; è possibile ? con quali costi ? grazie per l'aiuto
  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Domenica 9 Marzo 2008, alle ore 21:17
    Dipende tutto dall'istituto che emette il mutuo.

L'alienazione di una parte comune condominiale richiede l'unanimità dei consensi, mentre la concessione in affitto per una durata massima (rinnovabile) di nove anni richiede solo la maggioranza qualificata.

La vendita in oggetto, in presenza di unanimità dei consensi, è possibile, il mutuo su una unità immobiliare "privata" all'interno del condominio non dovrebbe limitare questa possibilità.

• nabor
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 10 Marzo 2008, alle ore 14:06
    La soluzione più semplice, a mio avviso, sarebbe portare all'attenzione dell'assemblea condominiale, prima di approvare la delibera di vendita del sottotetto, un parere di fattibilità da parte d'una banca eventuale mutuante...

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img nill
Buonasera a tuttiMi chiamo Nilla e sono una nuova utente del forum.Ho aperto questo post perché ho dei grossi dubbi di carattere tecnico su un edificio e da profana non...
nill 04 Settembre 2025 ore 14:58 2
Img cat dog
Mi consigliate valide alternative alla siepe vera che nn sia la siepe finta? Quadrotti da appiccicare alla retina?...
cat dog 03 Settembre 2025 ore 12:31 4
Img mandrake
Buongiorno, ci siamo decisi a rivestire delle colonne in cemento armato e muretto in tufo con pietra leccese.la pietra è gia qui ma abbiamo rimandato tutto a settembre...
mandrake 03 Settembre 2025 ore 12:21 8
Img france25
Ciao, sto progettando la cucina per un open space di circa 25 mq, che ha una grande portafinestra, avrà piano a induzione di 60 cm con quattro fuochi, che userò per...
france25 02 Settembre 2025 ore 13:03 3
Img Redazione Lavorincasa.it
Per un pavimento in gres porcellanato lappato, lucido, esiste qualche prodotto o qualche metodo che possa attenuare un graffio?...
Redazione Lavorincasa.it 02 Settembre 2025 ore 12:51 3
348.468 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI