Salve a tutti,
purtroppo mi tocca chiedere un consiglio su un problema che ormai mi affligge da tempo.
Da circa un anno e mezzo, possiedo un motociclo che parcheggio nel cortile condominiale, nel posto in teoria dedicato alle biciclette, anche se nel regolamento condominiale non c'è una regolamentazione precisa in merito.
Tengo a sottolineare che in alcun modo tale motociclo influisce sull'usufrutto degli altri posti bici, occupando il medesimo spazio di una bici, o poco più, ma i condomini si sono sempre dimostrati infastiditi da tale ingombrante aggeggio, per motivazioni del tutto oscure, dato che anche nell'assemblea si era posto l'accento sul fatto che "la moto va rimossa anche se non dà fastidio". Grande esempio di educazione civica.
Nell'ultima assemblea condominiale, avvenuta circa un mese fa, è stato posta all' ODG la proposta di divieto di parcheggio dei motocicli nel cortile, che non è passata per mancato raggiungimento del quorum nei millesimi.
Ieri mi viene recapitato dall'amministratore un avviso secondo cui, tramite una raccolta di firme promossa da un inquilino, che supera il quorum di millesimi necessari, mi viene intimato di rimuovere il veicolo.
Tralasciando il lato umano della cosa, che dimostra come certe volte le persone sfoghino le loro frustrazioni in maniera del tutto distruttiva ed ingiustificata, vorrei sapere se, dal punto di vista legale, una raccolta firme, promossa da un inquilino, senza peraltro avvisarmi, nè venire a chiedermi la mia firma, o il mio parere, può sovvertire una decisione dell'assemblea a distanza di appena un mese. L'amministratore mi ha comunicato che per lui una raccolta firme è più che sufficiente per determinare la chiara volontà del condominio, per cui mi ha dato l'ultimatum. Per me, questo è un supruso in piena regola, perché quando sono state chieste le firme le persone non hanno sentito le ragioni di entrambe le parti, e, molto probabilmente, molti hanno firmato solo perché loro non sono toccati minimamente da tale decisione in quanto non possiedono nè biciclette, nè motocicli, solo per fare un piacere all'inquilino che chiedeva loro la cortesia di firmare. Altrimenti, l'assemblea a cosa serve?
Cosa posso fare in merito?L'amministratore mi ha intimato di rimuovere il motociclo o di rivolgermi ad un avvocato. Io vorrei, almeno fino a gennaio, quando avrò il mio box, evitare queste eventualità. C'è qualche articolo del C.C. che mi tutela?
Grazie a chi mi vorrà dare un aiuto.