• preventivi
  • ristrutturazione
  • progetto
  • cadcasa
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • prezzi
  • computo
sp
2009-11-23 14:08:11

Uso suolo condominiale per attività commerciali, negozi.

Anonymous
login
15 Novembre 2009 ore 21:31 3
Al piano terra del condominio dove vivo vi sono dei negozi che utilizzano lo spazio antistante i negozi stessi e l'entrata delle scale condominiali. Lo spazio in questione e' situato sotto un portico e include il marciapiede che arriva sulla strada. Di fatto credo si tratti du suolo condominiale. I negozi (tra cui una pizzeria e un negozio di alimentari) utilizzano in parte questo spazio con dei tavoli. I clienti lo usano. Quello che succede e' pero' che uno dei negozi vende birra e alcolici e si formano degli assembramenti di persone, spesso straniere, che "vagabondano" consumando birra proprio davanti al portone della scala. Si e' sfiorata in un'occasione una rissa e c'e' stata gia' una aggressione da parte di ubriachi.
Mi chiedo se e' possibile legalmente intervenire e impedire sia ai clienti consumatori di birra sia ai negozianti di occupare questo spazio se non per entrare / uscire dai negozi. Negli Stati Uniti ho notato che spesso e' vietato il "loitering" che di fatto e' proprio il vagabondare (magari in gruppo) se non finalizzato all'uso dello spazio.
Grazie dell'aiuto.
  • consulente
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 16 Novembre 2009, alle ore 14:05
    Se l'uso della cosa comune fatta dai proprietari delle attività commerciali reca pregiudizio al pari uso degli altri condomini allora potete fare intervenire l'amministratore affinché, nell'esercizio dei propri poteri, ne garantisca il coretto utilizzo. E' importante però che la zona sia effettivamente una parte comune.

• anonymous
    0
    Sabato 21 Novembre 2009, alle ore 09:56
    Grazie, si potrebbe spiegare meglio se il "pregiudizio" includa il disagio causato dall'usare il suolo per consumare birra , sporcare e il possibile rischio di avere persone ubriache davanti al portone di casa?
    Saluti

• nabor
    0
    Lunedì 23 Novembre 2009, alle ore 14:08
    L'occupazione del suolo da parte degli avventori, se non saltuaria, potrebbe integrare questo pregiudizio, a mio avviso.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img diego sabucci
Buonasera,vorrei poter rifinire la parete esterna in mattoni di tufo di una casetta in campagna, quindi una finitura molto rustica ed economica. Potreste darmi qualche consiglio...
diego sabucci 17 Ottobre 2025 ore 15:44 1
Img lucia.gre
Salve devo dare in affitto un mio garage di proprietà la cui entrata si trova in un cortile in comune con un altro proprietario, posso farlo o devo chiedere un...
lucia.gre 16 Ottobre 2025 ore 17:41 3
Img cristian franceschi
Salve a tutti,Scrivo per chiedere un consiglio prettamente tecnico a chi ne sa più di me in una materia complessa.Ho una cantina interrata, pareti in mattoni e pietra...
cristian franceschi 15 Ottobre 2025 ore 14:22 3
Img danieleconsigli
Ciao, è possibile secondo il vostro parere installere su una porta di un negozio (alluminio e vetro) una serratura aggiuntiva esterna, tipo Mottura, a 3 o 5 punti?Chiedo...
danieleconsigli 13 Ottobre 2025 ore 19:40 1
Img lucav22
Salve, volevo avere qualche suggerimento su come poter ridistribuire i vani.Quello che vorrei aggiungere è una scala tra magazzino e primo piano pero questo comporta una...
lucav22 12 Ottobre 2025 ore 10:07 9
348.572 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI