• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
sp
2008-05-19 20:19:23

Tubo di scarico del bagno di sopra in quello di sotto


Fc2
login
19 Maggio 2008 ore 00:28 3
Ho tolto il controsoffitto del bagno ed ho trovato il tubo di scarico dei servizi del bagno di sopra nel mio bagno di sotto.

il tubo è questo nero che si vede al soffitto del bagno che si innesta nella tubazione verticale condominiale, probabilmente è li da molti anni: che fare?

http://img139.imageshack.us/img139/8000/img4040sz8.jpg
  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 19 Maggio 2008, alle ore 14:16
    Te lo devi tenere.....

    Quando si compra un alloggio (vecchio), si fa visionare da un professionista di fiducia prima dell'acquisto, altrimenti poi ci sono le "sorprese".

    Sei soggetto alla servitù di passaggio tubi e se non c'è altro modo per far passare la tubazione in oggetto, dovrai accettarli così come sono, il Codice parla chiaro.

    Ti consiglio di inserire il quesito nella sezione edilizia del forum, qualche esperto potrebbe suggerirti una valida soluzione:

    viewforum.php?f=2

  • fc2
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 19 Maggio 2008, alle ore 17:12
    Sono certo che non è scritto in nessun documento la questione di questa servitù. Ritengo che sia più semplicemente un accordo tra il vecchio proprietario ed il vicino di sopra.

    Dal punto di vista tecnico mi pare ovvio che durante la ristrutturazione del bagno di sopra, il progettista del mio vicino non ha tenuto conto del fatto che potevano sollevare il piano del bagno per consentire le adeguate pendenze degli scarichi.

    Siccome vorrei creare un armadiatura, mia intenzione rivestire quel tubo con una muratura. Naturalmente avvertirò il vicino e continuerò le rilevazioni fotografiche finchè è tutto a vista... non si sa mai.

    Inoltre, siccome ho un problema simile con il mio bagno, per evitare di fare un gradino e rialzare tutto il pavimento per consentire l'adeguata pendenza degli scarichi, avrei tanta voglia di fare il medesimo by-pass nel bagno dell'appartamento di sotto... che x coincidenza è del medesimo vicino di casa. Cosa faccio comincio a martellare???

  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 19 Maggio 2008, alle ore 20:19
    Avverti delle tue intenzioni l'interessato, garantendogli il futuro uso continuativo del suo impianto, oppure chiedi disponibilità per un'eventuale interruzione temporanea della tubazione.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img mandrake
Buongiorno,abbiamo modificato l'impianto idraulico della casa, facendo passare il tubo dietro il battiscopa in quanto non volevano demolire metà pavimento, ovviamente...
mandrake 26 Aprile 2025 ore 14:12 1
Img massimo lucia
Salve a tutti, non riesco a capire come fare ad individuare un mobile da bagno con montaggio a parete che sia compatibile con il lavandino che é giá montato nel mio...
massimo lucia 26 Aprile 2025 ore 14:07 2
Img Redazione Lavorincasa.it
Che le vetrate scorrevoli facciano isolamento termico è una buona cosa, ma in estate, nonostante la pergola con le lamelle orientabili, con il pergolato esposto a sud, non...
Redazione Lavorincasa.it 26 Aprile 2025 ore 13:53 1
Img Redazione Lavorincasa.it
Cosa succede se l'amministratore, nonostante abbia l'obbligo, non comunica ai creditori regolari i nomi dei condomini morosi?Potrebbero essere richiesti ufficialmente in qualche...
Redazione Lavorincasa.it 24 Aprile 2025 ore 14:44 1
Img luca balsamà
Buongiorno, ho una domanda da porvi, praticamente stiamo realizzando un tetto in legno con travi da 20–22 cm, ma questo spessore rischia di abbassare troppo l’altezza...
luca balsamà 23 Aprile 2025 ore 22:30 1
348.145 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI