• preventivi
  • ristrutturazione
  • progetto
  • cadcasa
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • prezzi
  • computo
sp
2010-03-23 18:07:14

Tubi del gas nella mia proprietà - 28678


Vale_sim78
login
14 Marzo 2010 ore 09:38 3
Buongiorno a tutti e buona domenica.
Non so se scrivo nella sezione corretta, in caso mi sposterete...

Sono nuova e scrivo per avere un vostro parere e un suggerimento su una questione che riguarda l'appartamento che ho acquistato e che è ancora in fase di costruzione.
Ieri io e il mio ragazzo siamo andati a dare un'occhiata al cantiere visto che non dovrebbe mancare molto alla consegna e abbiamo trovato una bruttissima sorpresa!

Il nostro appartamento è al piano terra con giardino, la palazzina è di tre piani. Abbiamo trovato i tubi del gas che passano esternamente (e fin qui tutto bene), ma TUTTI nel nostra proprietà: il mio (e va bene), quello del vicino e quello dei due condomini sopra me e sopra il vicino (6 in tutto). Questi tubi in rame, vanno a finire in un gabbiotto che si trova proprio all'interno del mio giardino (ispezionabile dall'esterno).
Non vi dico che effetto estetico! E' una vera schifezza a vedersi... Ma poi mi chiedo: questi tubi non devono passare in una parate comune? Perché tutti sul mio muro? Perché non hanno fatto una distribuzione più equa? Cosa dice la normativa riguardo il fatto che sono di rame senza nessuna protezione?

Cosa fareste al mio posto???

Grazie per i consigli che vorrete darmi.
  • nabor
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 15 Marzo 2010, alle ore 15:58
    La sezione legislativa, probabilmente, è quella piu' adatta, comunque io ritengo che ci possano essere gli estremi per una riduzione del corrispettivo, ma non per risolvere il contratto preliminare.

  • steno2
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 23 Marzo 2010, alle ore 13:22
    Io lavoro in acquedotto e di questioni simili ne sento, mi dispiace ma la risposta è semplicissima.
    1) "il gabbiotto" è stato posato di comune accordo tra ente erogatore e costruttore, come da progetto presentato a chi di dovere, quindi tu ora non puoi opporti.
    2) gli inquilini sopra hanno diritto di avere il gas, e l'unico modo è quello di passare da te, altre tecniche non ne esistono.
    3) il "gabbiotto" non puoi metterlo dove vuoi, ma solo dove dice l'ente erogatore, in base a dove passa la tubazione più indicata ad evadere la richiesta volumetrica.
    4)se non hai guardato i progetti prima, sono cavoli tuoi, non hanno fatto tutto di punto in bianco, era tutto previsto fin dalla presentazione del progetto.
    Il fatto che sia ispezionabile dall'esterno è già una grazia, fidati.
    5)fare due allacciamenti costa molto più che la soluzione attuale, ovvia quindi la scelta del costruttore.

    Per il resto, senti il parere che già sopra ti hanno indicato.

  • nabor
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 23 Marzo 2010, alle ore 18:07
    Direi che si tratta d'accertare se, alla sottoscrizione del preliminare, ai sensi del D. Lgs. 122/2005, sia stato consegnato effettivamente il progetto definitivo (quello connesso al titolo edilizio, intendo).

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img luigi de matteis
Salve a tutti, chiedo a chi è competente se è possibile sostituire la rete delle zanzariere con il telo Crystal senza dover cambiare il telaio, eventualmente...
luigi de matteis 12 Novembre 2025 ore 07:20 2
Img gian5778
Buongiorno, nell'ambito di una manitenzione straordinaria per rifacimento completo del bagno, è detraibile con il bonus casa anche l'installazione di un depuratore +...
gian5778 10 Novembre 2025 ore 10:09 3
Img cristian franceschi
Salve a tutti,Scrivo per chiedere un consiglio prettamente tecnico a chi ne sa più di me in una materia complessa.Ho una cantina interrata, pareti in mattoni e pietra...
cristian franceschi 05 Novembre 2025 ore 11:22 4
Img gaia buscemi
Salve, spero possiate aiutarmi.ho acquistato un frigorifero SMEG ma la presa dove dovrà essere collegato è una normale presa bipolare. Per questo motivo avrei...
gaia buscemi 03 Novembre 2025 ore 20:38 2
Img pe.si.co
Un piccolo condominio di 5 unità abitative sta per rifare la facciata e sistemare il tetto. A occhio, l’intervento supera il 25% della superficie disperdente totale.I...
pe.si.co 31 Ottobre 2025 ore 13:18 1
348.653 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI