• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2010-03-23 18:07:14

Tubi del gas nella mia proprietà - 28678


Vale_sim78
login
14 Marzo 2010 ore 09:38 3
Buongiorno a tutti e buona domenica.
Non so se scrivo nella sezione corretta, in caso mi sposterete...

Sono nuova e scrivo per avere un vostro parere e un suggerimento su una questione che riguarda l'appartamento che ho acquistato e che è ancora in fase di costruzione.
Ieri io e il mio ragazzo siamo andati a dare un'occhiata al cantiere visto che non dovrebbe mancare molto alla consegna e abbiamo trovato una bruttissima sorpresa!

Il nostro appartamento è al piano terra con giardino, la palazzina è di tre piani. Abbiamo trovato i tubi del gas che passano esternamente (e fin qui tutto bene), ma TUTTI nel nostra proprietà: il mio (e va bene), quello del vicino e quello dei due condomini sopra me e sopra il vicino (6 in tutto). Questi tubi in rame, vanno a finire in un gabbiotto che si trova proprio all'interno del mio giardino (ispezionabile dall'esterno).
Non vi dico che effetto estetico! E' una vera schifezza a vedersi... Ma poi mi chiedo: questi tubi non devono passare in una parate comune? Perché tutti sul mio muro? Perché non hanno fatto una distribuzione più equa? Cosa dice la normativa riguardo il fatto che sono di rame senza nessuna protezione?

Cosa fareste al mio posto???

Grazie per i consigli che vorrete darmi.
  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 15 Marzo 2010, alle ore 15:58
    La sezione legislativa, probabilmente, è quella piu' adatta, comunque io ritengo che ci possano essere gli estremi per una riduzione del corrispettivo, ma non per risolvere il contratto preliminare.

  • steno2
    Steno2 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 23 Marzo 2010, alle ore 13:22
    Io lavoro in acquedotto e di questioni simili ne sento, mi dispiace ma la risposta è semplicissima.
    1) "il gabbiotto" è stato posato di comune accordo tra ente erogatore e costruttore, come da progetto presentato a chi di dovere, quindi tu ora non puoi opporti.
    2) gli inquilini sopra hanno diritto di avere il gas, e l'unico modo è quello di passare da te, altre tecniche non ne esistono.
    3) il "gabbiotto" non puoi metterlo dove vuoi, ma solo dove dice l'ente erogatore, in base a dove passa la tubazione più indicata ad evadere la richiesta volumetrica.
    4)se non hai guardato i progetti prima, sono cavoli tuoi, non hanno fatto tutto di punto in bianco, era tutto previsto fin dalla presentazione del progetto.
    Il fatto che sia ispezionabile dall'esterno è già una grazia, fidati.
    5)fare due allacciamenti costa molto più che la soluzione attuale, ovvia quindi la scelta del costruttore.

    Per il resto, senti il parere che già sopra ti hanno indicato.

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Martedì 23 Marzo 2010, alle ore 18:07
    Direi che si tratta d'accertare se, alla sottoscrizione del preliminare, ai sensi del D. Lgs. 122/2005, sia stato consegnato effettivamente il progetto definitivo (quello connesso al titolo edilizio, intendo).

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 19 Aprile 2024 ore 18:39 5
Img lucas2
Salve,nel 2022 ho sostituito la caldaia "tradizionale" con una a condensazione e nel 2023 ho usufruito per 8000 euro (tetto max 2023) del bonus mobili.Se oggi (2024) cambio il...
lucas2 19 Aprile 2024 ore 18:33 1
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 19 Aprile 2024 ore 18:22 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 18 Aprile 2024 ore 13:16 1
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno, vorrei rivestire un vecchio magazzino la in cartongesso per farne una tavernetta .Il magazzino è 3X5 h.240.Ho tolto tutto l'intonaco e mi accingo a dare una...
[email protected] 18 Aprile 2024 ore 12:57 3
346.617 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI