Questo sito utilizza cookie tecnici per annunci non profilati sulla tua esperienza di navigazione e cookie di terze parti per mostrarti invece annunci personalizzati in linea con le tue preferenze di navigazione.

Per conoscere quali annunci di terze parti sono visibili sulle nostre pagine leggi l'informativa.
Per negare il consenso dei soli cookie relativi alla profilazione clicca qui.

Puoi invece acconsentire all'utilizzo dei cookie personalizzati accettando questa informativa.

ACCETTA

Trifamiliare ecobonus

Scudieriaugusto
login
14 Giugno 2020 ore 02:03 1
L'edificio è composto da tre appartamenti suddivisi in piano terra con ingresso indipendente, primo e secondo piano con portoncino e scale in comune.
Il piano terra non ha il diritto di accedere alle scale.
È la casa costruita da mio nonno e poi donati i singoli appartamenti ai figli.
Non è gestito come condominio, ognuno fa i lavori che vuole.
Ognuno ha il riscaldamento indipendente.
Il primo è dei miei genitori, mentre il secondo piano mi è stato donato da mio padre.
1 - Per ottenere l'ecobonus 110%, possiamo fare il cappotto termico solo ai due appartamenti, quindi i 2 terzi dell'edificio?
2 - possiamo usufruire dell'ecobonus per installare un sistema di riscaldamento per ogni singolo appartamento a pompa di calore, o deve per forza essere centralizzato?
3 - possiamo usufruire dell'ecobonus per installare il fotovoltaico per ogni singolo appartamento, o deve alimentare solo le parti comuni come le scale?
Ogni appartamento ha APE indipendente.
In attesa di una risposta vi saluto.
Modificato il 14 Giugno 2020 ore 02:06
  • beatricebianchini
    Beatricebianchini Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 6 Agosto 2020, all or 14:50
    Sono nella tua stessa situazione è anche io vorrei a capire. Attualmente nella nostra casa trifamiliare il proprietario è unico e risulta essere ancora mio padre mentre gli altri appartamenti sono concessi in comodato d'uso. Abbiamo una caldaia centralizzata ma vecchia. Il cappotto invece è già stato fatto su tutta la casa nel 2015.
    È possibile cambiare la caldaia per ottenere L'ecobonus essendo quest'ultima centralizzata e quindi in comune a tutti gli appartamenti?
    inoltre, utilizzando l'ecobonus, sarà poi possibile attuare lavori di ristrutturazione (fotovoltaico,infissi, isolamento del tetto) sui singoli appartamenti sfruttando l'ecobonus?oppure si possono fare lavori soltanto sugli spazi comuni tipo scale/garage etcc?
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img lucaferro81
Salve a tutti, abito vicino Padova in un piccolo condominio di tre piani. Proprio ieri ho saputo che in assemblea hanno deciso di avviare la richiesta per l’ottenimento del...
lucaferro81 29 Ottobre 2020 ore 18:02 6
Img fabros64
Buongiorno, abito in un condominio con 6 appartamenti, singoli proprietari, senza amministratore. Un tecnico che abbiamo interpellato ci ha detto che è più saggio...
fabros64 29 Ottobre 2020 ore 17:53 1
Img leonardo13071977
Buonasera. Sto facendo lavori di ristrutturazione straordinaria e usufruendo della detrazione per ristrutturazione al 50%. Devo però rifare anche l’impianto termico e...
leonardo13071977 27 Ottobre 2020 ore 09:51 2
Img fabiosetale
Salve, sto studiando da settimane, ed anche con i nuovi "aggiornamenti" la risposta alla mia domanda ancora non la trovo scritta esplicitamente in nessuna legge o guida o decreto...
fabiosetale 26 Ottobre 2020 ore 23:01 16
Img grazianomercante
Buongiorno, vorrei sostituire la mia caldaia con una pompa di calore, probabilmente ibrida, utilizzando le agevolazioni proposte dal decreto "Superbonus 110%". Vorrei sapere se il...
grazianomercante 25 Ottobre 2020 ore 15:34 1
Notizie che trattano Trifamiliare ecobonus che potrebbero interessarti

Superbonus 110%: ci si avvia all'estensione alle seconde case e proroga al 2022

Fisco casa - Novità in tema di superbonus 110% a fronte di alcuni emendamenti al Decreto Rilancio: si preannuncia estensione al 31 dicembre 2022, alle seconde case e alle imprese

Superbonus 110%: possibile proroga fino al 2024

Fisco casa - Secondo il Ministro per lo Sviluppo Economico, Stefano Patuanelli, in audizione sul Recovery Fund, potrebbe esserci una revisione della durata del Superbonus 110%.

Modifiche Ecobonus dopo l'approvazione del Decreto Rilancio

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Modifiche al superbonus 110% con l’approvazione della legge di conversione del Decreto Rilancio. Quali sono le ultime notizie in merito ad Ecobonus e Sismabonus.

Bonus casa: proroga con la Manovra 2021

Fisco casa - In attesa del testo definitivo della Legge di Bilancio, arriva la notizia della conferma, nel Documento programmatico di bilancio, dei bonus casa per il 2021.

Superbonus 110%: al via i decreti attuativi del Mise

Leggi e Normative Tecniche - Definiti requisiti tecnici minimi e asseverazioni del professionista per poter beneficiare della super detrazione 110%. Le novità dei decreti attuativi del Mise

Maggioranza assembleare per l'Ecobonus 110 condominiale

Parti comuni - Saranno più semplici le procedure da adottare durante le assemblee di condominio per prendere decisioni in merito a lavori rientranti nel Superbonus. Le novità.

Superbonus 110%: per i professionisti polizza assicurativa da 500 mila euro

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Ecobonus e Sismabonus al 110%: più responsabilità per i professionisti tecnici che dovranno tutelarsi in caso di errori stipulando una polizza da 500 mila euro.

Ecobonus per condomini: il provvedimento dell'Agenzia delle Entrate

Detrazioni e agevolazioni fiscali - A quattro mesi dalle novità sull'ecobonus condomini ancora si attende il provvedimento dell'Agenzia delle Entrate per le modalità di cessione delle detrazioni fiscali

Superbonus 110%: requisiti per accedere secondo la circolare dell’Agenzia delle Entrate

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Quali sono i requisiti per poter accedere al superbonus 110%? I chiarimenti al riguardo sono forniti dall'Agenzia delle Entrate con la circolare 24 dell'8 agosto
REGISTRATI COME UTENTE
318.590 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE
//