• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2006-07-31 07:41:10

Trafsormazione ex locale portineria in appartamento


Odessa
login
26 Luglio 2006 ore 10:31 3
Salve,
ieri sono andata a visitare un ex locale portineria che il condominio ha deciso di vendere come appartamento.
Oltra a tutta una serie di lavori di ristrutturazione per renderlo abitabile, occorre eliminare un'intera vetrata (che era appunto l'entrata a"vista" del portinaio"che occupa lo spazio di una parete e costruire una nuova parete ed abbattere una parte di muro per creare la nuova porta d'ingresso. Ora tutte queste modifiche, compreso il cambio di destinazione d'uso, vanno denunciate al comune, bisogna fare delle pratiche e se si quanto costano.
E che deve effettuarle e pagarle il condominio che vende (pprima di vendere) o l'acquirente?
Scusate il pasticcio linguistico, ma veramente non me ne intendo e non vorrei essere "fregata"...
Grazie a tutti coloro vogliano rispondermi
paola
  • lollolalla
    Lollolalla Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 26 Luglio 2006, alle ore 12:31
    In Comune dovrai sicuramente presentare una DIA a firma di geometra/architetto/ingegnere. Poi dovrete fare la variazione catastale e variare tutte le tabelle millesimali condominiali.
    Potete decidere di farlo voi, oppure che faccia tutto il condominio, basta che mettiate tutto nero su bianco all'atto del compromesso.

  • fenix605
    Fenix605 Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 28 Luglio 2006, alle ore 15:25
    Salve,
    ieri sono andata a visitare un ex locale portineria che il condominio ha deciso di vendere come appartamento.
    Oltra a tutta una serie di lavori di ristrutturazione per renderlo abitabile, occorre eliminare un'intera vetrata (che era appunto l'entrata a"vista" del portinaio"che occupa lo spazio di una parete e costruire una nuova parete ed abbattere una parte di muro per creare la nuova porta d'ingresso. Ora tutte queste modifiche, compreso il cambio di destinazione d'uso, vanno denunciate al comune, bisogna fare delle pratiche e se si quanto costano.
    E che deve effettuarle e pagarle il condominio che vende (pprima di vendere) o l'acquirente?
    Scusate il pasticcio linguistico, ma veramente non me ne intendo e non vorrei essere "fregata"...
    Grazie a tutti coloro vogliano rispondermi
    paola

    Importante è il cambio di destinazione di quella parte che era comune a tutti condomini e che col cambio diventa privata.

  • lollolalla
    Lollolalla Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 31 Luglio 2006, alle ore 07:41
    Beh, si può presupporre che il cambio di destinazione d'uso debba venire fatto obbligatoriamente dal condominio che vende: tu probabilmente vorrai acquistare come prima casa. Per ottenere le agevolazioni prima casa, è ovvio che il cambio di destinazione d'uso dovrà essere già fatto all'atto del rogito...
    Considera inoltre che se tu devi fare la variazione di destinazione d'uso, non potrai richiedere la DIA ma il permesso di costruire, per cui i tempi si allungano e ci sono gli oneri da pagare...
    Personalmente ti consiglio di far fare la variazione di destinazione d'uso e le nuove tabelle millesimali dal condominio. Poi tu potrai fare una DIA velocissima per manutenzione straordinaria se lo ritieni necessario.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti!Vi allego la planimetria dell'appartamento di 95 mq. dove ho più o meno inserito arredamento, ma può essere modificato!Ci sono anche le misure...
avriljasmin 26 Aprile 2024 ore 16:00 2
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 26 Aprile 2024 ore 12:16 6
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
346.657 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI