Tende da sole - obbligo cassonetto?

Buongiorno,
ho installato una tenda da sole nel giardino di proprietà e alcuni condomini si sono lamentati presso l’amministratore perché non è conforme al sistema approvato dall’assemblea, che cito:
“Viene scelto il colore tende Tempotest Grigio79 con mantovana dritta e cassone bianco. “
Il colore della tenda e della struttura è completamente rispettato ma mi contestano la soluzione tecnica che è fatta a barra quadra e non a cassonetto.
La scelta della tipologia da me adottata mi è stata indicata dal rivenditore di tende in quanto la larghezza è di 7m e un sistema a cassonetto non lo permette tecnicamente ma dovrei farne 2/3 una affiancata all’altra, peggiorando, a mio parere, l’estetica.
Il venditore mi ha assicurato che la tipologia di tenda è una questione secondaria, ovvero cassonetto e barra quadra sono scelte personali ed economiche (es. chi vuole spendere un po’ di più si prende una ferrari , chi nonpuò va bene anche una punto ma sono sempre macchine!!) e a suo parere ed esperienza il regolamento non può obbligare la tipologia di tende.
Dico inoltre che dalla delilbera che sopra riporto, a mio parere, non è implicito che la tenda debba  essere a sistema a cassonetto, ma bensì potrebbe interpretarsi che, nel caso di presenza di cassonetto questo debba essere bianco.
Voi cosa ne pensate?
Il regolamento può obbligare a comprare un sistema più costoso e anche menoestetico in alcuni casi? 
Secondo alcuni pareri "Sentenze di cassazione in merito hanno sempre stabilito che i tendoni parasole devono rispettare "foggia e colore" delle preesistenti o deliberate dall'assemblea, non entrano nei particolarismi rispetto alla meccanica o tipologia di agganci…Devo inoltre dire che sui terrazzi del condominio hanno installato tende fisse: assolutamente senza cassonetto!
E non mi pare che sia montato un caso del genere…Una piccola chiosa è per sottolineare l’accanimento dei condomini:
hanno fatto e divulgato foto al mio giardino senza dirmelo, da una visuale non accessibile da spazi comuni ma hanno scavalcato la recinzione e fatto una foto privata della mia proprietà!!
Questa è violazione della privacy?
Vorrei tanto denunciarli!!!! 
Grazie della vs opinione

• lucag1979
    Lucag1979 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 23 Luglio 2015, alle ore 19:30
    Si tratta indubbiamente di una situazione incerta, preché  se da un lato è vero che l'assemblea può dettare norme a tutela del decoro dell'edificio (art. 1138 c.c.), dall'altro lato questa norme non possono arrivare ad essere un limite per i diritti dei singoli sulle parti di proprietà esclusiva.
    Per poi dici, ossia che "... sui terrazzi del condominio hanno installato tende fisse: assolutamente senza cassonetto!", a mio parere puoi stare più che tranquillo, insomma rispondere all'amministratore che non ti si può contestrare nulla ma che al massimo devono essere contestate tutte le tende difformi.
  • maxwell_69
    Maxwell_69 Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 24 Luglio 2015, alle ore 09:42
    Grazie molto gentile!!!
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img francescoamb
Il regolamento del mio condominio recita:L'assemblea,trascorsi 15 minuti dall'ora fissata, nomina, a maggioranza dei presenti, un presidente e un segretario scegliendoli fra i...
francescoamb 17 Gennaio 2015 ore 18:24 1
Img kondor945
Sul regolamento di condominio contrattuale è riportato che nei magazzini del mio condominio è vietata l'attività di carrozziere.Ora vorrebbe aprire una...
kondor945 28 Febbraio 2017 ore 19:18 1
Img feliceroma
Buon giorno a tutti, vorrei porvi un problema: il regolamento di condominio contrattuale può essere modificato a maggioranza?...
feliceroma 05 Agosto 2017 ore 13:21 1
Img mamo1811
Salve a tutti,devo montare due bastoni per la tenda a soffitto e vorrei chiedere un cosiglio su quali tasselli utilizzare.Il bastone è lungo 2 metri e i due supporti...
mamo1811 03 Marzo 2014 ore 11:43 3
Img angelica90
Salve a tutti. Vivo in un condominio e ho una casa con tre terrazze sporgenti. Solo una è completa di tenda da sole che è ancorata a balcone del piano superiore...
angelica90 27 Febbraio 2019 ore 10:23 1
Notizie che trattano Tende da sole - obbligo cassonetto? che potrebbero interessarti
Problemi di installazione delle tende da sole in edifici con balcone aggettante

Problemi di installazione delle tende da sole in edifici con balcone aggettante

Leggi e Normative Tecniche - Quali valutazioni vanno svolte e che problematiche possono oppure devono essere affrontate quando si vuole agganciare una tenda da sole a un balcone aggettante?
Profili giuridici riguardanti l'installazione di tende da sole

Profili giuridici riguardanti l'installazione di tende da sole

Leggi e Normative Tecniche - L'installazione di una tenda da sole necessita di varie autorizzazioni o di accorgimenti a seconda delle circostanze e può beneficiare delle detrazioni fiscali.
La sicurezza delle tende da sole

La sicurezza delle tende da sole

Arredamento - Norme da rispettare per installare tende da sole in sicurezza.

Tende da esterno

Tende - Le tende da esterno rispondono innanzitutto alla necessità di proteggersi dal sole, ma sono anche un elemento decorativo della casa e dell'ambiente che la circonda.

Tessuti per tende da sole

Infissi - La scelta del tessuto più idoneo alla propria tenda da sole da esterno è determinante al fine di garantire privacy, riparo e protezione dai raggi solari.

Regolamento condominiale contrattuale e posizione dell'inquilino

Regolamento condominiale - Il regolamento condominiale non dev'essere rispettato dall'inquilino se il proprietario non l'ha accettato o se non c'è uno specifico accordo

Tende per la doccia in lino

Vasche e docce - Oggi è possibile trattare un materiale naturale come il lino, in maniera tale da renderlo idrorepellente ed adatto all'uso come tenda per doccia in bagno.

Arredare con i tessuti

Arredamento - L'arredamento della casa si completa con l'inserimento di tessuti, che rendono gli ambienti più accoglienti consentendo un più confortevole utilizzo degli spazi.

Vestire le finestre

Arredamento - Le tende rappresentano un complemento fondamentale nell'arredamento della casa, perché aiutano a preservare la nostra privacy, nascondendo l'interno dell'abitazione.
REGISTRATI COME UTENTE
304.757 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Velux
  • Black & Decker
  • Marazzi
  • Claber
  • Vimec
MERCATINO DELL'USATO
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Per saperne di più o per negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, Leggi l'informativa.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.