• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
sp
2009-09-02 11:51:28

Tabelle millesimali sbagliate


Giovannibo
login
30 Agosto 2009 ore 22:41 3
Allora il quesito è quesito: tre proprietari al primo piano
hanno ciascuno una terrazza che fa da tetto ad un appartamento al piano terra. Mentre due delle terrazze però hanno un unico scarico da dove sembra che ci sia una infiltrazione, l'altra non è assolutamente coinvolta nella responsabilità dei danni provocati al piano di sotto,
essendo spostata tutta da una parte ed avendo il suo scarico autonomo.
Però nelle tabelle millesimali redatte dalla proprieta venditrice dell'immobile, anche il terzo viene considerato al pari degli altri due, anche se in misura inferiore essendo la sua terrazza più piccola.
Accingendosi il condominio a fare dei lavori di risanamento
dello scarico riguardante le due terrazze, in quale misura
deve contribuire il proprietario della terza terrazza che non c'entra niente. Pensavamo di modificare tali tabelle,
escludendo tale terrazza dalla contribuzione delle spese per tali lavori. Ma come si può fare?
Grazie
  • consulente
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 31 Agosto 2009, alle ore 14:22
    Modificando le tabelle non si modifica la proprietà delle terrazze ma semplicemente la misura di contribuzione a determinate spese.
    In ogni caso le tabelle possono essere modificate:a) se errate con ricorso al giudice (art. 69 disp. att. cod. civ); b)in assemblea con l'accordo di tutti. In tale ultimo caso non è necessario che vi sia un motivo come nel casi del ricorso giudiziale.
    Per capire se il terzo proprietario deve partecipare alle spese bisogna comprendere di chi è la proprietà dei terrazzi dai quali provengono queste infiltrazioni.
    Se i terrazzi sono di proprietà esclusiva allora la spesa dovrà essere ripartita tra il proprietario del terrazzo ed i condomini sottostanti. Il primo parteciperà nella misura di 1/3, gli altri nella misura dei 2/3 (art. 1126 c.c.).
    Se invece le terrazze sono di proprietà di tutti i condomini, la spesa dovrà essere ripartita tra tutti quanti in ragione dei millesimi di proprietà (art. 1123 c.c.).

  • giovannibo
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 31 Agosto 2009, alle ore 14:36

    Per capire se il terzo proprietario deve partecipare alle spese bisogna comprendere di chi è la proprietà dei terrazzi dai quali provengono queste infiltrazioni.


    grazie per la risposta. Allora le terrazze sono tre con tre proprietari e l'infiltrazione riguarda solo due terrazze contigue, mentre la terza non ha niente a che vedere con tali infiltrazioni. Però le tabelle sono fatte facendoci rientrare anche il terzo proprietario che invece invece non c'entra niente.

    Grazie ancora

  • consulente
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 2 Settembre 2009, alle ore 11:51
    Allora indipendentemente dalle tabelle si applica l'art. 1126 c.c. quindi 1/3 ai proprietari esclusivi ed 2/3 a coloro i quali la terrazza fa da copertura.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img fiorenza capecchi
Buongiorno.Il primo agosto mi scade il contratto di affitto di un anno a cedolare secca.So che se è lo stesso inquilino ad occuparlo non si puo' rinnovare per un ulteriore...
fiorenza capecchi 18 Luglio 2025 ore 12:14 2
Img feazzu
Buongiorno a tutti,sto realizzando a casa un vialetto con il posto per due auto.A causa della posizione mi ritrovo a dover gestire, quando piove, una discreta quantità di...
feazzu 17 Luglio 2025 ore 14:12 4
Img basilico79
Ciao a tuttisto cercando di ripristinare il bucciato su una parere esterna utilizzando un rullo a granatura media e intonaco fassa bortolo ig21 ma la cosa non riesce molto bene.Mi...
basilico79 17 Luglio 2025 ore 13:46 1
Img luke 80
Salve,probabilmente non è il canale adatto questo per questo genere di informazioni. In caso di lieve perdita di gas da uno dei fornelli del piano cucina, ovviamente...
luke 80 15 Luglio 2025 ore 11:13 1
Img Redazione Lavorincasa.it
Se c'è in atto il divorzio, è possibile restituire il bene in anticipo pur non avendo ancora ottenuto il divorzio definitivo?...
Redazione Lavorincasa.it 14 Luglio 2025 ore 20:55 2
348.356 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI