Buonasera a tutti e complimenti ancora per il sito.
Avrei degli altri quesiti in materia di tabelle e ripartizione spese.
1) Da ca. 13 anni sono comproprietario con la moglie di appartamento di ca. 60 mq. su condominio di 8 unità costruito nel 1980.
Solo quest'anno è stata approvata all'unanimità la tabella millesimale di proprietà (mentre prima dell'approvazione gli 8 appartamenti erano considerati uguali e si ripartivano le spese in parti uguali tranne per il riscaldamento.
Preciso che in assemblea erano sì rappresentati tutti gli 8 condomini ma non tutti i comproprietari (tra cui mia moglie) hanno firmato la tabella approvata.
Poichè mia moglie non è affatto contenta di come stanno andando le cose nel condominio (vedi soprattutto il successivo punto 3 ed altro ancora), chiedo se per caso tale approvazione sia non valida e cioè se quello dato sia da considerarsi o meno dato il consenso unanime dei condomini come previsto da varie sentenze in materia.
2) Il suddetto mio appartamento ha in uso esclusivo (soggetto però ad una servitù di passaggio) un giardino di ca. 85 mq. che è stato ricavato sulla copertura di 4 garage sotteranei (degli 8 totali).
Ai fini della stesura della tabella millesimale di proprietà, detto giardino è stato considerato come un lastrico (con l'assegnazione di ca. 25 millesimi.
Secondo Voi come dovranno essere ripartite le varie spese di manutenzione di detto lastrico/giardino (compreso il taglio erba)? E, cosa più importante, per i 25 millesimi di detto giardino, dovrò contribuire per le spese relative alle parti comuni (abbiamo di recente rifatto un muro di recinzione ed ora dobbiamo rifare il tetto che, ovviamente, non copre il giardino)?
3)Poco prima dell'acquisto dell'appartamento, in occasione del passaggio da gasolio a metano, l'impianto di riscaldamento del mio appartamento e' diventato autonomo mentre quello degli altri 7 è rimasto centralizzato e, anche in base ai rendiconti annuali approvati dall'assemblea, sin da allora non ho mai contribuito alle spese di gestione della caldaia centralizzata.
Ora un condomino ha chiesto all'amministratore se il sottoscritto sia tenuto al pagamento di dette spese di gestione(manutenzione e fisso riscaldamento). Preciso che nel relativo verbale di assemblea il precedente proprietario che mi ha venduto, è stato espressamente "autorizzato a staccarsi rispettando le norme di legge".
Cosa mi consigliate in merito?
Pensavo di proporre, per tutto il complesso dei problemi suddetti, di far predisporre ed approvare delle tabelle di gestione e/o un regolamento di condominio che appunto regoli il tutto.
In tal caso, con quale maggioranza dovrebbe essere approvato?
Mi scuso per la lunghezza dell'elenco dei problemi e ringrazio anticipatamente per le Vs. cortesi risposte.