• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2010-01-13 18:24:55

Sul condominio ma nel dettaglio


Giulioq
login
07 Gennaio 2010 ore 17:49 2
Salve a tutti

Mi sono informato sulle questioni condominiali tramite google e cercando nell'archivio di questo vostro forum, e vi ringrazio oltre anche al sito http://www.condomini.altervista.org/ che segnalete voi stessi, ho trovato quasi tutto quello che cercavo e cioè ho capito che un condominio si forma nel momento stesso del formarsi una condivisione di proprieta dopo ad esempio la vendita di un appartamento da parte del costruttore, che solo oltre i 5 condomini vi è l'obbligo di nominare un amministratore, che solo oltre i 10 condomini vi è obbligo delle tabelle millesimali e di un regolamento
ora però ho una domanda sulle procedure in caso di condominio minimo

in una situazione cosi fatta cioè palazzina a 3 piani con
al piano terra 2 locali commerciali completamente indipendenti ovvero senza parti comuni
al primo piano 1 appartamento
e al secondo piano 1 altro appartamento
questi 2 appartamenti hanno spazi condominiali in comune, esempio le scale (esterne) la rampa garage, il cancellino ecc e sopratutto un impianto elettrico che comprende illuminazione scale, citofoni, alimentazione antenna tv, eventuale futura meccanizzazione cancello carrabile
siamo quindi in 2, non vogliamo certo addentrarci in pratiche burocratiche di amministrazione condominiale ne di gestione del condominio che ci troviamo a formare, nemmeno indire l'assemblea, ho solo bisogno di capire cosa fare per questo allacciamento enel dell'utenza che servirebbe ai sopradescritti servizi condominiali, ho visto che l'enel prevede un utenza condominiale ma noi possiamo farla?
devo o posso richiedere il codice fiscale del condominio? o questo richiede poi l'apertura del conto corrente e altre incombenze?

grazie
Giulio
  • consulente
    Consulente Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 8 Gennaio 2010, alle ore 15:20
    La richiesta del codice fiscale del condominio è gratuita e non comporta alcun onere accessorio. Si rivolga all'agenzia delle entrate del suo comune per avere il modulo di richiesta di attribuzione del c.f.

  • giulioq
    Giulioq Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 13 Gennaio 2010, alle ore 18:24
    Grazie
    Cioè il codice fiscale è necessario oltre che propedeutico all'attivazione di un utenza all'enel? (dimenticavo abbiamo gia fatto predisporre il contatore dall'enel quando ha installato anche gli altri)

    E in ogni caso, qualcuno se la sente di dare un opinione spassionata a riguardo la gestione dell'impianto elettrico comune?
    Molte grazie
    Saluti
    Giulio

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img enricoruggi
Buongiorno, causa umidità ho coperto le pareti di casa con Depron, tuttavia la gattina bella mi ha rovinato il depron, per cui ho pensato di fare dei listelli di legno e...
enricoruggi 28 Marzo 2024 ore 15:30 8
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 27 Marzo 2024 ore 14:09 13
Img lorep85
Buongiorno, ho letto vari post sull'argomento antifurto, volevo però un'opinione specifica sulla marca/azienda Verisure: sono molto commerciali, temo un po' la...
lorep85 27 Marzo 2024 ore 13:53 68
Img france86
Buongiorno a tutti,la mia cucina si affaccia su un terrazzino a piano rialzato (circa un metro da terra), intorno al terrazzino c'é una ringhiera.Vorrei rimuovere la...
france86 27 Marzo 2024 ore 13:23 5
Img diego fumaneri
Salve tutti dopo anni ho scoperto che il vicino ha due tetti uno più alto e uno più basso del mio quello basso la grondaia finisce nel mio pluviale fissato sul mio...
diego fumaneri 25 Marzo 2024 ore 12:44 3
346.464 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI