• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2012-11-17 18:54:33

Strano odore di con caminetto e termosifone accesi


Matty46
login
29 Ottobre 2012 ore 20:24 7
Buonasera a tutti, vorrei esporvi un problema che da 3, 4 anni si ripresenta verso questo periodo, quando si inizia ad accendere il termosifone ed il caminetto.

Praticamente ho notato che qualche volta (non sempre) capita che mentre ho sia il caminetto sia il termosifone acceso sento un forte odore di uova marce tipico del gas. L'odore proviene dal piano superiore nelle vicinanze della caldaia (esterna), ed è talmente forte da sentirlo in taverna, al piano sottostante dove appunto c'è il caminetto.

La cosa molto strana è che non capita sempre e non si sente subito quando avendo il termo acceso, accendo anche il caminetto o viceversa ma capita un po' a caso diciamo. Inoltre questo odore si presenta solamente "una volta", nel senso che quando inizio ad avvertirlo salgo ad aprire la finestra e quando è sparito chiudo tutto e non si avverte più.

Aggiungo anche che al piano superiore (dove ho la caldaia) ho un soggiorno con la predisposizione per tutto l'occorrente per una cucina anche se non c'è mai stata.

Vorrei avere il parere di qualcuno perché non so proprio cosa fare, e non saprei neanche chi chiamare per verificare se c'è qualche problema.

Vi ringrazio anticipatamente.
  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 31 Ottobre 2012, alle ore 16:10
    Buonasera, credo che il quesito abbia più attinenza con il Forum edilizio, comunque, se qualcuno dei Ns. tecnici fosse in grado di rispondere...

  • robire
    Robire Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 1 Novembre 2012, alle ore 12:29
    Mah, quello è l'odore dell'anidride solforosa... un gas piuttosto nocivo..

    io ci indagherei per benino..

  • matty46
    Matty46 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 1 Novembre 2012, alle ore 17:42
    Mah, quello è l'odore dell'anidride solforosa... un gas piuttosto nocivo..

    io ci indagherei per benino..

    Azz. Ma da dove viene fuori l'anidride solforosa? Non saprei neanche a chi rivolgermi sinceramente....

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 1 Novembre 2012, alle ore 18:43
    Parrebbe un problema di competenza dell'ASL...

  • matty46
    Matty46 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 1 Novembre 2012, alle ore 22:32
    Parrebbe un problema di competenza dell'ASL...

    Cioè? Scusi ma non la seguo....

  • madlifox
    Madlifox Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 16 Novembre 2012, alle ore 07:55
    Secondo me il caminetto e la caldaia sfogano i fumi di combustione nella stessa canna fumaria e l'accensione del caminetto impedisce la corretta evacuazione dei fumi della caldaia. Quello che senti potrebbe essere l'odore del gas combusto. Un'altra possibilità è quella che l'accensione del caminetto provochi una depressione nell'appartamento per insufficiente dimensionamento delle prese d'aria, necessarie quando ci sono delle fiamme libere nelle stanze. I fumi della caldaia vengono allora risucchiati nell'ambiente. In questo caso bisogna aumentare la dimensione delle prese d'aria esterna o tenere apera una finestra. Saluti.

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Sabato 17 Novembre 2012, alle ore 18:54
    Le immissioni descritte, anche se mi auguro non sia così, potrebbero incidere sulla salubrità dei locali, con quanto ne consegue.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti!Vi allego la planimetria dell'appartamento di 95 mq. dove ho più o meno inserito arredamento, ma può essere modificato!Ci sono anche le misure...
avriljasmin 26 Aprile 2024 ore 12:30 1
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 26 Aprile 2024 ore 12:16 6
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
346.655 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI