menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2013-02-21 18:56:37

Strada con servitù di passaggio

.ilary.
login
15 Febbraio 2013 ore 18:50 2
Salve! Sono nuova di qui e spero possiate aiutarmi.
Il mio terreno è il secondo di 5 terreni posti in fila, e ognuno di noi ha concesso qualche metro affinché si creasse una stradina sulla quale quindi grava una servitù di passaggio, e tutti la sfruttiamo per accedere alle nostre abitazioni. Ora volevo sapere, nel caso siano necessari lavori di sistemazione della strada, tutti devono contribuire in egual misura, oppure il primo proprietario deve pagare solo per il tratto di strada concesso da lui in servitù, il secondo solo per il primo e secondo fondo, e così via?
Inoltre questa strada è piu in alto del terreno sottostante, dal quale siamo separati da un muro contenitivo, che sta cedendo, sia per le forti piogge che per il passaggio delle auto. Il proprietario di questo fondo ha pian piano spostato la terra che faceva da contenimento alla stradina, ma purtroppo non ho foto per dimostrarlo. So che la sistemazione della parte bassa di un muro, che funge di contenimento, spetta a noi, mentre la parte superiore alla strada va divisa fra le due parti. Ma in questo caso ritorniamo alla domanda precedente: essendo una strada con servitù chi di noi deve pagare? Tutti e 5 ci dobbiamo dividere le spese del muro sottostante anche se dopo la nostra abitazione, o ognuno deve pagare solo per lo spazio che gli appartiene? Insomma per questo muro che sta crollando nel tratto iniziale, dobbiamo pagare tutti?
So che é un po' contorto ma vi prego di aiutarmi! Aspettiamo una vostra risposta, grazie mille!
  • nabor
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 19 Febbraio 2013, alle ore 13:45
    Gent.ma Ilary buongiorno, per rispondere vorrei comprendere se la servitù da voi accettata è parte d'un atto negoziale (scrittura privata), o si limita a dare esecuzione ad una situazione di tacito accordo.

• .ilary.
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 21 Febbraio 2013, alle ore 18:56
    Salve! Il terreno è stato acquistato già con la servitù d passaggio da parte di tutti, quindi ognuno nel proprio atto ha firmato la servitù.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img rossoblu4ever
Buongiorno,qualche giorno fa ho avuto una perdita nel bagno per cui si è reso necessario spaccare il pavimento per individuare il pavimento.La perdita è stata...
rossoblu4ever 21 Novembre 2024 ore 16:50 2
Img stefano perito
Salve a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete. ??sono in trattativa per l'acquisto di questa villetta e vorrei un consiglio da qualcuno più esperto di me.
stefano perito 21 Novembre 2024 ore 13:47 8
Img adrean
Buongiorno, hanno eretto parete in cartongesso lunga circa 60 cm che a me sembra storta (cioé non parallela ad altra parete (quest'ultima lunga circa 4 metri).In teoria...
adrean 20 Novembre 2024 ore 15:27 7
Img danpiz
Buonasera, sto ristrutturando un appartamento di 100mq e per i pavimenti, pur avendo effettuato una ristrutturazione radicale con rifacimento del massetto, ho scelto il Deco Clap...
danpiz 19 Novembre 2024 ore 18:29 2
Img jortua
SalveVorrei chiedere se è "normale" quanto mi è accaduto.Sono al secondo piano di un condominio di 4 piani.Per la pulizia si è presentato l'addetto della...
jortua 18 Novembre 2024 ore 11:42 4
347.580 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI