• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2013-02-21 18:56:37

Strada con servitù di passaggio


.ilary.
login
15 Febbraio 2013 ore 18:50 2
Salve! Sono nuova di qui e spero possiate aiutarmi.
Il mio terreno è il secondo di 5 terreni posti in fila, e ognuno di noi ha concesso qualche metro affinché si creasse una stradina sulla quale quindi grava una servitù di passaggio, e tutti la sfruttiamo per accedere alle nostre abitazioni. Ora volevo sapere, nel caso siano necessari lavori di sistemazione della strada, tutti devono contribuire in egual misura, oppure il primo proprietario deve pagare solo per il tratto di strada concesso da lui in servitù, il secondo solo per il primo e secondo fondo, e così via?
Inoltre questa strada è piu in alto del terreno sottostante, dal quale siamo separati da un muro contenitivo, che sta cedendo, sia per le forti piogge che per il passaggio delle auto. Il proprietario di questo fondo ha pian piano spostato la terra che faceva da contenimento alla stradina, ma purtroppo non ho foto per dimostrarlo. So che la sistemazione della parte bassa di un muro, che funge di contenimento, spetta a noi, mentre la parte superiore alla strada va divisa fra le due parti. Ma in questo caso ritorniamo alla domanda precedente: essendo una strada con servitù chi di noi deve pagare? Tutti e 5 ci dobbiamo dividere le spese del muro sottostante anche se dopo la nostra abitazione, o ognuno deve pagare solo per lo spazio che gli appartiene? Insomma per questo muro che sta crollando nel tratto iniziale, dobbiamo pagare tutti?
So che é un po' contorto ma vi prego di aiutarmi! Aspettiamo una vostra risposta, grazie mille!
  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Martedì 19 Febbraio 2013, alle ore 13:45
    Gent.ma Ilary buongiorno, per rispondere vorrei comprendere se la servitù da voi accettata è parte d'un atto negoziale (scrittura privata), o si limita a dare esecuzione ad una situazione di tacito accordo.

  • .ilary.
    .ilary. Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 21 Febbraio 2013, alle ore 18:56
    Salve! Il terreno è stato acquistato già con la servitù d passaggio da parte di tutti, quindi ognuno nel proprio atto ha firmato la servitù.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img davide guerra
Buongiorno a tutti.Avrei bisogno del vostro aiuto per provare ad identificare l'essenza di questo parquet.Qualche idea?Grazie a tutti in anticipo!!...
davide guerra 27 Aprile 2024 ore 17:12 1
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti!Vi allego la planimetria dell'appartamento di 95 mq. dove ho più o meno inserito arredamento, ma può essere modificato!Ci sono anche le misure...
avriljasmin 26 Aprile 2024 ore 16:00 2
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 26 Aprile 2024 ore 12:16 6
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
346.667 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI