• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2013-02-21 18:56:37

Strada con servitù di passaggio


.ilary.
login
15 Febbraio 2013 ore 18:50 2
Salve! Sono nuova di qui e spero possiate aiutarmi.
Il mio terreno è il secondo di 5 terreni posti in fila, e ognuno di noi ha concesso qualche metro affinché si creasse una stradina sulla quale quindi grava una servitù di passaggio, e tutti la sfruttiamo per accedere alle nostre abitazioni. Ora volevo sapere, nel caso siano necessari lavori di sistemazione della strada, tutti devono contribuire in egual misura, oppure il primo proprietario deve pagare solo per il tratto di strada concesso da lui in servitù, il secondo solo per il primo e secondo fondo, e così via?
Inoltre questa strada è piu in alto del terreno sottostante, dal quale siamo separati da un muro contenitivo, che sta cedendo, sia per le forti piogge che per il passaggio delle auto. Il proprietario di questo fondo ha pian piano spostato la terra che faceva da contenimento alla stradina, ma purtroppo non ho foto per dimostrarlo. So che la sistemazione della parte bassa di un muro, che funge di contenimento, spetta a noi, mentre la parte superiore alla strada va divisa fra le due parti. Ma in questo caso ritorniamo alla domanda precedente: essendo una strada con servitù chi di noi deve pagare? Tutti e 5 ci dobbiamo dividere le spese del muro sottostante anche se dopo la nostra abitazione, o ognuno deve pagare solo per lo spazio che gli appartiene? Insomma per questo muro che sta crollando nel tratto iniziale, dobbiamo pagare tutti?
So che é un po' contorto ma vi prego di aiutarmi! Aspettiamo una vostra risposta, grazie mille!
  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Martedì 19 Febbraio 2013, alle ore 13:45