• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2012-04-24 14:01:40

Spostamento porta di accesso al tetto


Skipper1971
login
24 Aprile 2012 ore 04:54 3
Il mio appartamento è all'ultimo piano di un condominio e sono proprietario anche del piccolo edificio 2x2m che copre la scala di accesso al tetto (la scala è all'interno dell'appartamento e il lastrico solare è a mio uso esclusivo)
poichè le scale sono piuttosto ripide, in occasione di una ristrutturazione vorrei spostare la porta che da sul tetto in modo da installare una nuova scala "autoportante"
la porta è l'unica uscita verso il tetto e anche l'unica apertura di questo piccolo edificio (qui in Liguria lo chiamano "baraccana"), si tratterebbe si spostarla lateralmente lungo la stessa parete per circa 1 m.
inoltre la parete in questione non è visibile da strada, nè da nessun altra parte perché è sul lato nord prospiciente una parete rocciosa a strapiombo

detto questo, qualcuno mi dice che è cmq facciata e non posso fare modifiche senza permesso del condominio e del Comune, altri mi dicono che, essendo di mia proprietà e non lato strada, posso fare come mi pare

aiuto!

grazie
  • consulente
    Consulente Ricerca discussioni per utente
    Martedì 24 Aprile 2012, alle ore 07:51
    Se la facciata, pur se delimita uno spazio privato, è esterna, fa parte comunque del prospetto dell'edificio, alla stessa stregua delle pareti laterali che perimetrano il nostro appartamento.

    Tecnicamente quindi è corretto che qualcuno possa avanzare l'ipotesi di modifica del prospetto.
    Tuttavia, data l'entità dell'intervento e la non visibilità dal lato strada, credo che la questione si potrebbe facilmente risolvere con il resto dei condomini.

  • skipper1971
    Skipper1971 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 24 Aprile 2012, alle ore 10:41
    Ok grazie

  • consulente
    Consulente Ricerca discussioni per utente
    Martedì 24 Aprile 2012, alle ore 14:01
    Spero di essere stato utile...

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 02 Maggio 2024 ore 13:36 15
Img trasz
Buongiorno a tutti,Di recente sono stato a vedere una casa disposta su 2 piani, collegati da una scala a chiocciola.Non ho preso subito le misure adatte, so solo che i soffitti...
trasz 02 Maggio 2024 ore 13:36 4
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno,vorrei posare un pavimento flottante nel magazzino che sto ristrutturando ma ho due avvallamentiAttualmente il pavimento è in cemento, con qualche crepa ma...
[email protected] 02 Maggio 2024 ore 13:11 5
Img auronzolo
Buongiorno,devo ristrutturare la Cucina e nello specifico effettuare operazioni di- Rimozione vecchi Mobili / Elettrodomestici- Rimozione piastrelle pavimento / pareti- Ripristino...
auronzolo 01 Maggio 2024 ore 11:49 2
Img lucas2
Salve,nel 2022 ho sostituito la caldaia "tradizionale" con una a condensazione e nel 2023 ho usufruito per 8000 euro (tetto max 2023) del bonus mobili.Se oggi (2024) cambio il...
lucas2 29 Aprile 2024 ore 19:32 2
346.684 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI