Mi correggo sono locatario e pertanto in affitto.“Buonasera Massicaro. L'art. 63 comma 4 disp. attuazione codice civile, come noto, prevede solidarietà tra venditore e acquirente per il pagamento dei contributi relativi all'anno in corso e a quello precedente. Come avevato regolato i Vs. rapporti in sede di rogito?”
Cosa che ho fatto Immediatamente ma l'amministrazione condominiale mi ha risposto che le ripartizioni sono giuste anche se riguardanti tempi precedenti e cita testualmente " sono questioni private che dovrete discutere col proprietario". Ora la mia situazione è che tra il dare ed avere io dovrei ricevere dal condominio €72,00, ma secondo i miei conteggi dovrebbero essere molto di più. Cosa mi consiglia di fare seguendo la legge e senza dovermi trovare in difetto nei confronti del Condominio? Vi sono articoli di legge che regolano le ripartizioni per il locatari?“Mi scusi Lei, non avevo colto la situazione. Se Lei è locatario, allora giustamente può contestare spese antecedenti l'immissione nel possesso e la decorrenza del contratto.”
Sono 3 o 4 anni che nel mio condominio abbiamo installato i misuratori dell'acqua e nell'ultima riunione del 19/10/2023 che ho fatto e dopo 3 amministratori cambiati, quest'ultimo... |
Salve,Siamo in procinto di fare offerta per immobile composto da due appartamenti, uno al piano terreno e uno al primo piano.L'immobile ha una sola caldaia in comune, anche se gli... |
Salve, abito in una villetta con giardino; quando è stata costruita la casa è stato ricavato un mini appartamento che ha un ingresso indipendente (da dietro la casa)... |
Salve a tutti, sono in procinto di acquistare l'immobile adiacente per unirlo al mio, già prima casa. Entro l'estate apriremo la porta necessaria per unire i due immobili... |
Buonasera a tutti, sono nuovo. Vi sottopongo il mio problema. Abbiamo un terreno edificabile sul quale da piano regolatore, in scadenza nel 2023, è possibile costruire ca... |
Notizie che trattano Spese su bilancio 2019 che potrebbero interessarti
|
Condominio e vacanze estiveRegolamento condominiale - Agosto mese di vacanze.Tantissime persone, in prossimità del così detto esodo agostano, si allontano dalle proprie abitazioni per trascorrere il periodo |
Come capire se si è nel mercato libero o nel mercato tutelatoBurocrazia e utenze - Come capire se le utenze di gas ed energia elettrica di casa sono gestite nel mercato libero o nel mercato tutelato? La risposta è nell'ultima bolletta ricevuta |
Comunione, condominio e ripartizione delle speseCondominio - Il codice civile disciplina due forme di comproprietà su beni immobili: la comunione (che può applicarsi anche a cose mobili) ed il condominio che, invece, |
Il caso particolare della sospensione delle utenze quando il condominio è morosoAmministratore di condominio - Tra i servizi condominiali, le utenze hanno degli aspetti specifici che si riflettono sui provvedimenti emessi dai giudici in materia di sospensione per morosità |
Subentro utenze e danniBurocrazia e utenze - Le norme regolamentari dettate dall'Autorità per l'energia elettrica, il gas ed il consumo idrico disciplinano chiaramente i tempi di subentro e voltura nelle utenze. |
Condomino moroso: si può staccare luce e gas?Liti tra condomini - Nel caso di mancato pagamento delle rate di condominio da parte di un condomino morso, quali sono i provvedimenti che può prendere l'amministratore di condominio? |
Protezione Montante Elettrico, V3 CEI 64-8Impianti - La protezione del montante con un proprio magnetotermico oltre che dalle caratteristiche dell'impianto elettrico, dipende dal valore che l'ente erogatore fornisce circa la corrente di corto circuito nel punto di consegna. |
Kakebo: i quaderni agenda per il controllo delle spese di casaIdee fai da te - Esiste un metodo che ci permette di annotare e monitorare le spese di casa per categoria. Smettiamo di lamentarci, usiamo il kakebo per imparare a risparmiare. |
Ripartizione spese tra inquilino e proprietarioRipartizione spese - Confedilizia, associazione dei proprietari, e i tre sindacati degli inquilini hanno aggiornato le tabelle di ripartizione spese tra inquilino e proprietario. |