• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2010-05-12 16:38:32

Spese straordinarie - mi sembra un ricatto...


Polmix
login
11 Maggio 2010 ore 16:48 5
Buongiorno a tutti.
Sono proprietario di un appartamento dal 03/2004 e ora lo sto vendendo ma l'amministratore non mi voleva rilasciare la liberatoria delle spese perché il proprietario precedente non ha pagato i conguagli delle spese straordinarie condominiali.
Riassumo prevemente gi eventi.
Nel 2003 sono stati fatti dei lavori straordinari (facciate) e il mio venditore, essendo una società, aveva pagato già tutte le rate in anticipo, usufruendo anche di uno sconto.
Sono venuto a sapere che nel 2006 l'amministratore ha mandato le rate di conguaglio di tali lavori a tutti i condomini compresa la società venditrice del mio appartamento, che però non li ha mai pagati (questo me l'ha riferito l'amministratore).
L'amministratore ai condomini e a me non ha mai detto nulla di questa mancanza. Io o il condominio avremmo potuto procede eventualmente per via legali.
Oggi, che mi serve la liberatoria, mi è stato detto che se pago i pendenti della società proprietaria precedente, loro mi rilasciano la liberatoria. Alla mia domanda di come mai in questi anni non avessero detto niente a nessuno mi hanno risposto che hanno mandato i solleciti alla società. Sarà vero?
Ho chiamato la società venditrice, mi ha detto che loro hanno pagato tutto e che non vogliono sentire storie e mi hanno messo giù il telefono.
A me serve la liberatoria e mi vedo costretto a pagare queste spese straordinarie di 7 anni fa, quando non ne sapevo nulla e credo non mi competano (sono intestate alla società e non a me).
Vorrei capire se è giusto e se ci sono dei riferimenti normativi a riguardo e cosa posso fare.
Purtroppo il rogito ce l'ho giovedì e ho dovuto pagarle, mettendo però in chiaro tramite fax che mi sarei informato da un legale.

Qualcuno può dirmi chi ha ragione? Io per tutti questi anni non ho mai avuto avvisi e neanche sui documenti inviati non c'è mai citato questo debito. Chi mi assicura che ho pagato una cosa che dovevo pagare?

Grazie mille.
Paolo.
  • consulente
    Consulente Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 12 Maggio 2010, alle ore 14:36
    Le conviene, carte alla mano, rivolgersi ad un legale di sua fiducia per valutare se la responsabilità sia da attribuirsi all'amministratore o alla ditta. In ogni se una parte dei lavori sono stati effettuati quando lei era già proprietario la richiesta del saldo a lei indirizzata deve considerarsi, in linea di principio, legittima.

  • polmix
    Polmix Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 12 Maggio 2010, alle ore 14:48
    Grazie per la risposta.
    I lavori sono stati eseguiti (deliberati, iniziati e conclusi) prima del mio acquisto.
    I lavori straordinari sono stati fatti pagare con 15 rate straordinarie bimestrali. La società le aveva pagate in anticipo. Il conguaglio, per evitare il sovrapporsi delle rate del straordinario, è quindi arrivato in coda a queste.

    Io però ho letto di sentenze della cassazione che per le straordinarie paga sempre chi delibera, anche se c'è un aumento dei costi. Perché è in quel momento che si rende necessaria l'opera. Poi è anche ovvio: io la casa l'ho pagata con le facciate fatte altrimenti forse l'avrei pagata meno, perché dovrei pagare io parte dei lavori delle facciate se queste erano già li e li ho pagati nel valore della casa?

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 12 Maggio 2010, alle ore 14:51
    Buongiorno, la richiesta di conguaglio nei Suoi confronti potrebbe essere legittima, ma la 'mala gestio' dell'amministratore mi sembra evidente, considerando che la società venditrice, nelle more, avrebbe anche potuto chiudere i battenti, come sovente si verifica...

  • polmix
    Polmix Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 12 Maggio 2010, alle ore 16:23
    Ho capito che il mondo (o l'Italia?) è dei furbi. Uno non paga, l'altro non procede ai solleciti e poi quello che arriva per ultimo, che dopo tanti sacrifici riesce a cambiare casa per avere una cameretta in più per allargare la famiglia, si trova a pagare tutto.
    Il primo ha una società con capitale milionario e il 2° ha 5 macchina tra cui una porsche e una ferrari. Il 3°?! Il mutuo un po' più grande.

    Adesso mi è chiaro.

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 12 Maggio 2010, alle ore 16:38
    Le Sue considerazioni sono condivisibili, ma, proprio per questo, non la farei passare all'amministratore...

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img enricoruggi
Buongiorno, causa umidità ho coperto le pareti di casa con Depron, tuttavia la gattina bella mi ha rovinato il depron, per cui ho pensato di fare dei listelli di legno e...
enricoruggi 28 Marzo 2024 ore 15:30 8
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 27 Marzo 2024 ore 14:09 13
Img lorep85
Buongiorno, ho letto vari post sull'argomento antifurto, volevo però un'opinione specifica sulla marca/azienda Verisure: sono molto commerciali, temo un po' la...
lorep85 27 Marzo 2024 ore 13:53 68
Img france86
Buongiorno a tutti,la mia cucina si affaccia su un terrazzino a piano rialzato (circa un metro da terra), intorno al terrazzino c'é una ringhiera.Vorrei rimuovere la...
france86 27 Marzo 2024 ore 13:23 5
Img diego fumaneri
Salve tutti dopo anni ho scoperto che il vicino ha due tetti uno più alto e uno più basso del mio quello basso la grondaia finisce nel mio pluviale fissato sul mio...
diego fumaneri 25 Marzo 2024 ore 12:44 3
346.465 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI