• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2008-11-07 13:49:40

Spese straordinarie e vendita della casa


Anonymous
login
07 Novembre 2008 ore 08:56 5
Sono in trattativa per vendere un appartamento con rogito previsto entro il 15-dicembre.
Tra la data dell'accettazione della proposta e la data del rogito potrebbe esserci una riunione condominiale con possibilità di delibera di spese straordinarie.
E' valida una clausola in cui si specifica che ogni eventuale spesa straordinaria deliberata a partire dalla data di accettazione della proposta di vendita è a carico del compratore?
Qualora non facessi inserire questa clausola le spese straordinarie sarebbero interamente imputabili a me anche se non ne usufruisco?
Grazie mille a tutti!!
Luci71
  • nabor
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 7 Novembre 2008, alle ore 09:29
    Ciao. In termini contrattuali, la clausola è valida, anche in difetto di specifica negoziazione, se entrambe le parti sono 'consumatori', ossia se una delle due non è quello che si definisce 'contraente forte'. La validità, è opportuno chiarire, si riferisce agli effetti bilaterali, quindi non esclude la responsabilità solidale, nei confronti del Condominio, prevista dalle disposizioni d'attuazione del Codice Civile: l'amministratore, quindi, potrebbe agire anche nei confronti del venditore.

  • anonymous
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 7 Novembre 2008, alle ore 09:49
    Ciao;
    d
    a quanto ho capito con la clausola il condominio in caso di mancato pagamento delle spese straordinarie potrebbe rivalersi su di me, comunque io avrei la possibilità di rifarmi sul compratore con un'altra causa... (anche se si spera che accettando la clausola le pagherà)

    Io sono un privato, non penso di essere la parte "forte" del contratto... non penso si tratti di una clausola vessatoria in questo caso.

    Cosa succede invece senza clausola? Le spese straordinarie sarebbero a mio carico x intero x legge?
    Grazie mille
    Luci71

  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 7 Novembre 2008, alle ore 11:05
    Ne abbiamo parlato decine di volte nel forum.

    Qui trovi precisi riferimenti che in caso di necessità potrai far valere e dei quali ti ha gia accennato l'ottimo Nabor:

    http://www.condomini.altervista.org/DebitiVecchi.htm

  • anonymous
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 7 Novembre 2008, alle ore 13:05
    Ti ringrazio, sto leggendo il documento, anche se ammetto che... il linguaggio giuridico... lo trovo un po' ostico;

  • nabor
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 7 Novembre 2008, alle ore 13:49
    Ciao, semplicemente, senza la clausola da te ipotizzata, le spese straordinarie maturate tra proposta d'acquisto e rogito resterebbero a tuo carico.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img p.frigerio
Buonasera, stavo valutando la possibilità di montare sul tetto di casa dei pannelli fotovoltaici, per via del risparmio che possono generare in bolletta. Ho visto che ci...
p.frigerio 22 Giugno 2024 ore 12:58 24
Img massimiliano damato
Buongiorno.Vorrei creare gli ambienti salone cucina e ingresso funzionali e carini.Visto che la cuina viene spesso utiizzata da mia moglie.Considerando che ho questi ambienti...
massimiliano damato 20 Giugno 2024 ore 17:33 12
Img andrea2024
Ciao a tutti, mi hanno appena montato tre inferriate, secondo voi è normale che tutte le viti che entrano nei tasselli del muro siano in bella vista e senza protezioni?...
andrea2024 20 Giugno 2024 ore 12:38 5
Img couguida
Salve a tutti, vorrei fare una cabina armadio sulla parete da 323cm per una larghezza di 120cm.Il letto a contatto con la cabina e sulla parete da 153 cm di fianco al balcone un...
couguida 20 Giugno 2024 ore 12:18 19
Img stefdl
BuongiornoHo acquistato una casa al primo piano con un terrazzo 12 x 8 che al momento è riempito di terra.Inizialmente volevo mettere erba sintetica in tutto il terrazzo ma...
stefdl 19 Giugno 2024 ore 16:45 4
346.967 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI