• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2016-02-06 21:15:30

Spese ristrutturazione 65%


Buona sera,
sono a chiedere gentilmente una precisazione, se possibile avere.
L'appartamento è intestato al 50% fra me e mio marito.
Sono state eseguite spese di riqualificazione energetica con recupero IRPEF 65%.
L'amministratore mi ha rilasciato tutta la documentazione inerente alla spesa sostenuta.
Nella ripartizione figura solo il nome di mio marito.
La mia domanda:
La detrazione IRPEF 65% in 10 anni la indica solo mio marito nel suo Mod. 730?
Oppure va suddivisa 50% mio marito e 50% io?
Sarei grata di avere una Vostra gentile risposta e cordialmente saluto con tanti ringraziamenti.
Ester
  • arch-ily
    Arch-ily Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 4 Febbraio 2016, alle ore 08:25
    Se le spese sono state sostenute soltanto da suo marito, la detrazione spetta integralmente a lui.

  • estermaria
    Estermaria Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 4 Febbraio 2016, alle ore 22:08
    Grazie Arch un ulteriore chiarimento, le spese condominiali sono state pagate con bonifici dal conto in Banca intestato a entrambi - però la corrispondenza che intercorre con l'Amministratore è sempre indirizzata a mio maritoanche se sia cointestati dell'appartamento. Il mio dubbio che sorge è che non vorrei che mio marito possa dedurre solo il 50%essendo proprietario del 50%. Scusima non riesco a spiegarmi meglio, Grazie e cordialità Ester


  • arch-ily
    Arch-ily Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 5 Febbraio 2016, alle ore 08:52
    Sul bonifico di pagamento compaiono entrambi i codici fiscali, o solo quello di suo marito?

  • estermaria
    Estermaria Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 5 Febbraio 2016, alle ore 21:32
    Sul bonifico bancario non sono stati evidenziati i C.F. in quanto i bonifici bancari sono stati inviati all'Amministratore come normale bonifico non con i moduli predisposti dalla Banca per avere diritto alla detrazione - l'Amministratore mi ha rilasciato la dichiarazione per la detrazione con il prospetto di tutti i Condomini con indicato a ognuno la parte di competenza - nell'elenco figura solo il nome di mio marito e non il mio in quanto da vent'anni il rapporto che abbiamo conl'Amministratore indica sempre per qualunque motivo il nome di mio marito. Questo della % è forse un dubbio che mi è sorto e non ha nessum fondamento e ho sollevato un polverone !!!!! sarà il caso di utilizzare la cifra tutta sul 730 di mio marito e se vogliono controllare ho tutte le carte che giustificano la spesa sostenuta e pagata.

    Grazie mille ancora

  • arch-ily
    Arch-ily Ricerca discussioni per utente
    Sabato 6 Febbraio 2016, alle ore 09:59
    Buongiorno,
    allora trattandosi di lavori condominiali sarà l'amministratore ad avviare le pratiche per la detrazione. Vi consiglio di contattarlo subito specificando che dovrete essere entrambi a godere della detrazione, in quanto avete sostenuto la spesa entrambi, e non solamente suo marito.
    Saluti.

  • estermaria
    Estermaria Ricerca discussioni per utente
    Sabato 6 Febbraio 2016, alle ore 21:15
    Ok grazie

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img giovanni66abc
Salve, ho un quesito:sto valutando la sostituzione della caldaia ed ho chiesto dei preventivi con soluzioni sia per il 50% che per il 65%. Per il 65% vanno previste le valvole...
giovanni66abc 26 Giugno 2023 ore 11:29 1
Img tundrablu
Ho una caldaia a condensazione per riscaldamento e acqua calda sanitaria, poichè ho installato un impianto fotovoltaico da 6 kW, per un miglior risparmio energetico, avrei...
tundrablu 31 Maggio 2023 ore 18:23 2
Img paoloangelo
Buon giorno, ho letto che per usufruire del 50% o del 65% per i climatizzatori, si devono presentare delle particolari condizioni:1) ristrutturazione edilizia2) efficientamnto...
paoloangelo 28 Maggio 2021 ore 10:55 1
Img giodeco
Salve, La ditta che sta eseguendo i lavori di ristrutturazione provvederà a fare le varie pratiche per le detrazioni e l'invio dei documenti a ENEA. I lavori in questione...
giodeco 15 Febbraio 2021 ore 11:35 3
Img giuliotorreggiani
Buongiorno, per accedere alla detrazione fiscale del 65% è necessario sostituire la caldaia esistente con una caldaia a condensazione di classe A con contestuale...
giuliotorreggiani 27 Maggio 2020 ore 11:35 2
Notizie che trattano Spese ristrutturazione 65% che potrebbero interessarti


No al bonus ristrutturazione se l'edificio è di nuova costruzione

Detrazioni e agevolazioni fiscali - La Corte di Cassazione, con una recente ordinanza chiarisce quali sono i requisiti per poter beneficiare del bonus ristrutturazioni. Vediamo i punti salienti.

Detrazione del 90% della polizza calamità per il Sismabonus 110%

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Estensione dal 19% sino alla misura del 90% della detrazione fiscale sulla polizza assicurativa per eventi catastrofici naturali per contenere il rischio sismico

Bonus ristrutturazioni anche per lavori eseguiti in proprio

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Secondo quanto affermato dall'Agenzia delle Entrate è possibile accedere al bonus ristrutturazioni al 50% in caso di lavori in proprio per l'acquisto dei materiali

Niente detrazione interessi del mutuo se l'affitto è in corso

Detrazioni e agevolazioni fiscali - È possibile detrarre gli interessi passivi del mutuo contratto per l'acquisto di un immobile non adibito ad abitazione principale? Vediamo cosa dice la legge.

Bonus Verde prorogato: ecco la guida pratica

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Il Bonus Verde, prorogato fino al 2024, permette di recuperare il 36% delle spese sostenute, per un totale complessivo di 5.000 euro per ogni unità immobiliare.

Quando e come richiedere il Bonus camino 2021

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Per quali lavori edilizi può essere richiesto il Bonus camino 2021 optando tra le due alternative dello sconto in fattura o della cessione del credito di imposta

Via libera al Bonus verde anche per il 2020

Fisco casa - Prorogata anche per il prossimo anno la detrazione fiscale del 36% relativa al bonus verde per gli interventi di sistemazione a verde nelle unità immobiliari.

Il Bonus ristrutturazione può essere trasferito una sola volta all'erede

Detrazioni e agevolazioni fiscali - L'Agenzia delle Entrate ha spiegato a chi sono trasferite le quote residue della detrazione fiscale del Bonus ristrutturazione in caso di decesso del beneficiario

Superbonus in condominio scelta autonoma dei condomini tra detrazione e cessione

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Per lavori eseguiti sulle parti comuni di un condominio rientranti nel Superbonus, ciascun proprietario potrà decidere in merito a detrazione o cessione del credito
346.646 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI