Spese ristrutturazione 65%

Buona sera,
sono a chiedere gentilmente una precisazione, se possibile avere.
L'appartamento è intestato al 50% fra me e mio marito.
Sono state eseguite spese di riqualificazione energetica con recupero IRPEF 65%.
L'amministratore mi ha rilasciato tutta la documentazione inerente alla spesa sostenuta.
Nella ripartizione figura solo il nome di mio marito.
La mia domanda:
La detrazione IRPEF 65% in 10 anni la indica solo mio marito nel suo Mod. 730?
Oppure va suddivisa 50% mio marito e 50% io?
Sarei grata di avere una Vostra gentile risposta e cordialmente saluto con tanti ringraziamenti.
Ester 
  • arch-ily
    Arch-ily Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 4 Febbraio 2016, alle ore 08:25
    Se le spese sono state sostenute soltanto da suo marito, la detrazione spetta integralmente a lui.
  • estermaria
    Estermaria Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 4 Febbraio 2016, alle ore 22:08
    Grazie Arch un ulteriore chiarimento, le spese condominiali sono state pagate con bonifici dal conto in Banca intestato a entrambi -  però la corrispondenza che intercorre con l'Amministratore è sempre indirizzata a mio maritoanche se sia cointestati dell'appartamento.   Il mio dubbio che sorge è che non vorrei che mio marito possa dedurre solo il 50%essendo proprietario del 50%.  Scusima non riesco a spiegarmi meglio,  Grazie e cordialità Ester

• arch-ily
    Venerdì 5 Febbraio 2016, alle ore 08:52
    Sul bonifico di pagamento compaiono entrambi i codici fiscali, o solo quello di suo marito?
  • estermaria
    Venerdì 5 Febbraio 2016, alle ore 21:32
    Sul bonifico bancario non sono stati evidenziati i C.F. in quanto i bonifici bancari sono stati inviati all'Amministratore  come normale bonifico non con i moduli predisposti dalla Banca per avere diritto alla detrazione  -   l'Amministratore mi ha rilasciato la dichiarazione per la detrazione con il prospetto di tutti i Condomini con indicato a ognuno la parte di competenza -  nell'elenco figura solo il nome di mio marito e non il mio in quanto da vent'anni il rapporto che abbiamo conl'Amministratore indica sempre per qualunque motivo il nome di mio marito.   Questo della % è forse un dubbio che mi è sorto e non ha nessum fondamento e ho sollevato un polverone  !!!!!   sarà il caso di utilizzare la cifra tutta sul 730 di mio marito e se vogliono controllare ho tutte le carte che giustificano la spesa sostenuta e pagata.

Grazie mille ancora
  • arch-ily
    Sabato 6 Febbraio 2016, alle ore 09:59
    Buongiorno,
    allora trattandosi di lavori condominiali sarà l'amministratore ad avviare le pratiche per la detrazione. Vi consiglio di contattarlo subito specificando che dovrete essere entrambi a godere della detrazione, in quanto avete sostenuto la spesa entrambi, e non solamente suo marito.
    Saluti.
  • estermaria
    Sabato 6 Febbraio 2016, alle ore 21:15
    Ok grazie
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img monte1987
A breve diventerò proprietario di una casa in cui è necessario fare diversi lavoretti..ho studiato le agevolazione economiche sul sito dell'agenzia dell'entrate e mi...
monte1987 24 Agosto 2015 ore 14:07 3
Img mikx
Avevo una casa classificata catastalmente come annesso rustico (quindi non appartenente alla categoria A/x catastale - residenziale), però questo edificio legalmente dopo...
mikx 08 Novembre 2013 ore 09:58 1
Img maxdestri
Per una serie di negligenze e malintesi con il certificatore scopro in questi giorni che egli ha prodotto nel 2013 la certificazione energetica della mia casa ristrutturata in...
maxdestri 12 Novembre 2014 ore 20:14 4
Img 64brunica
Buon giorno,in prossimità di lavori straordinari e rientranti nella detrazione del 65%, chiedo in ipotesi se il mandatario non dovesse effettuare pagamenti alla ditta...
64brunica 21 Dicembre 2015 ore 11:41 2
Img dagi
Ho appena ascoltato al TG3 la notizia che il decreto di venerdì scorso del Governo ha bloccato i rimborsi del 55% per i lavori che consentono il risparmio energico, anche...
dagi 30 Novembre 2008 ore 13:34 148
Notizie che trattano Spese ristrutturazione 65% che potrebbero interessarti
No al bonus ristrutturazione se l'edificio è di nuova costruzione

No al bonus ristrutturazione se l'edificio è di nuova costruzione

Detrazioni e agevolazioni fiscali - La Corte di Cassazione, con una recente ordinanza chiarisce quali sono i requisiti per poter beneficiare del bonus ristrutturazioni. Vediamo i punti salienti.
Niente detrazione interessi del mutuo se l'affitto è in corso

Niente detrazione interessi del mutuo se l'affitto è in corso

Detrazioni e agevolazioni fiscali - È possibile detrarre gli interessi passivi del mutuo contratto per l'acquisto di un immobile non adibito ad abitazione principale? Vediamo cosa dice la legge.
Bonus verde: è possibile la detrazione delle spese di progettazione

Bonus verde: è possibile la detrazione delle spese di progettazione

Detrazioni e agevolazioni fiscali - L'Agenzia delle Entrate fornisce dei chiarimenti sul bonus verde: possibile effettuare la detrazione anche delle spese sostenute per la progettazione dei lavori.

Guide aggiornate alle novità 2015 sulla detrazione 50% e 65%

Detrazioni e agevolazioni fiscali - L'Agenzia delle entrate ha aggiornato le guide on line sulle detrazioni fiscali per la casa, la detrazione 50% per la ristrutturazione e al 65% per la riqualificazione.

Recupero edilizio: detrazione fiscale per prosecuzione di lavori iniziati

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Quali sono i limiti della spesa detraibile in caso di prosecuzione di interventi di ristrutturazione già iniziati. Ecco cosa sostiene l'Agenzia delle Entrate.

Detrazione 50% o 65%: quale scegliere quando un lavoro può beneficiare di entrambe?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Optare per la detrazione più idonea verificando i requisiti tecnici, calcolando i vantaggi economici nel lungo termine e rispettando i limiti massimi di spesa.

È possibile detrarre gli interessi del mutuo per acquisto pertinenza?

Mutui e assicurazioni casa - Che succede se si stipula un mutuo per acquistare una pertinenza all'abitazione principale? Si potrà beneficiare della detrazione del 19% sugli interessi passivi?

Modello IRE per detrazione risparmio energetico

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Per lavori di cui si intende beneficiare della detrazione sul risparmio energetico e che si protraggono oltre il periodo d'imposta bisogna inviare il modello IRE.

Ripartizione detrazioni 50% e 65% fra più soggetti aventi diritto

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Se più soggetti sostengono spese di ristrutturazione di un unico immobile, essi godranno delle detrazioni in base alla spese effettivamente sostenuta da ognuno.
REGISTRATI COME UTENTE
303.773 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Velux
  • Black & Decker
  • Saint-Gobain ISOVER
  • Marazzi
  • Kone
MERCATINO DELL'USATO
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Per saperne di più o per negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, Leggi l'informativa.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.