• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2008-10-25 18:26:03

Spese pulizia scale - 22187


Paolo7211
login
24 Ottobre 2008 ore 15:43 8
Ho letto credo molti post sull'argomento ma vi vorrei riferire quanto comunicato dal mio amministratore e come vorrei agire.

L'amministratore mi ha riferito che attualmente le spese pulizia scale (lavascale) sono ripartite in base ai millesimi.
Ho ribattuto che per legge dovrebbero essere suddivise unicamente per piano (io abito al primo) ma lui ha a sua volta ha ribattuto che essendoci l'ascensore vanno suddivise per millesimi (mi sembra molto strano).
Sul regolamente di condominio non si fa alcun riferimento alla suddivisione in millesime delle spese scale in eventuale deroga al codice.
Una domanda: se l'assemblea avesse votato ed approvato tale deroga doveva inserirla nel regolamento di condominio? Dovrei allora rileggere tutti i verbali di assemblea passati?
A questo punto pensavo di evidenziare l'errore in assemblea e chiedere che le spese pulizia scale vengano d'ora in poi calcolate solo in base al piano.
In caso assemblea non approvi la mia educata proposta cosa faccio?
Giudice di pace?

Grazie mille
Paolo
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 24 Ottobre 2008, alle ore 17:47
    Come sai ne abbiamo parlato centinaia di volte!

    Innanzitutto stampa i riferimenti che trovi qui e inviali per raccomandata all'amministratore avvertendolo che in caso di perseveranza nell'errore di ripartizione ti rivolgerai al giudice:

    http://www.condomini.altervista.org/ScalePulizia.htm

    Se fosse necessario fai inviare una lettera dall'avvocato, vedrai che raggiungerà meglio lo scopo.

  • paolo7211
    Paolo7211 Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 24 Ottobre 2008, alle ore 18:55
    Grazie mille per la pronta risposta.
    il mio regolamento condominiale dice:"tutte le spese per la conservazione ed il mantenimento in condizione di efficienza e decoro delle pari comuni (portineria, giardino, illuminazione, pulizia e decoro delle parti comuni etc..) verranno sostenute in proporzione ai millesimi di propietà."

    è comunque mio diritto che le spese pulizia ed illuminazione scale siano divise SOLO in base al piano? penso di si ma vorrei solo ulteriore conferma prima di mandare raccomandata. la rispsta precedente era chiarissima ma prima di "discutere" vorrei essere certo di avere chiari i concetti.

    Ultima cosa: parte integrante del regolaento sono tre allegati (varie tabelle millesimali). Ho chiesto tali tabelle all'amministratore ma dice di non averle e di chiederle agli altri condomini.
    aggiungerei tale richiesta nella mia lettera, è un mio diritto averle giusto? come potrà suddividere le spese senza tali tabelle non mi è chiaro.

    grazie ancora
    Paolo

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 24 Ottobre 2008, alle ore 23:57
    .... Sul regolamente di condominio non si fa alcun riferimento alla suddivisione in millesime delle spese scale in eventuale deroga al codice......
    Prima dici che non c'è alcun diferimento nel regolamento.

    Subito dopo invece dici che il regolamento dice ...... impone la suddivisione per millesimi.

    Devi essere più sicuro di ciò che affermi!

    I riferimenti te li ho dati, fanne buon uso.

  • paolo7211
    Paolo7211 Ricerca discussioni per utente
    Sabato 25 Ottobre 2008, alle ore 08:42
    Hai ragione, scusa,
    ho letto più attentamente il regolamento.

    Rimane il fatto che la legge e il codice prevalgono sul regolamento condominiale? E' mio diritto chiedere quindi il cambiamento del metodo di suddivisione spese?

    grazie
    ciao
    Paolo

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Sabato 25 Ottobre 2008, alle ore 11:03
    Per questo tipo di spese prevale il regolamento in quanto non sono spese per manutenzione e conservazione del bene comune.

  • paolo7211
    Paolo7211 Ricerca discussioni per utente
    Sabato 25 Ottobre 2008, alle ore 11:25
    Quindi non posso fare iente?
    Il regolamento prevale sulla legge?
    quanto suggerito a Ghepi in un post precedente mi sembra in contrasto con quello che mi dici.
    Probabilmente non avrò capito io ma non mi è ancora chiaro cosa posso fare e quali diritti far valere.
    Ho possibilità di richidere la ripartizione solo per altezza delle spese oppure il regolamente anche se indica genericamente la ripartizione di tutte le spese per millesimi prevale?
    tu cosa faresti?

    grazie mille
    ciao
    Paolo

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Sabato 25 Ottobre 2008, alle ore 13:47
    Mi sembra di essere stato "chiarissimo" sopra!

    Alla luce di tutta la discussione, l'unico consiglio che posso darti è di "cercare" di far valere le sentenze di Cassazione (non sono legge, fai attenzione), infatti nel Codice, in nessun articolo si parla di "pulizie scale".

    Le sentenze ci sono proprio perché coloro che si sono attivati prima di te contro un regolamento ingiusto, dopo i tre gradi di giudizio hanno ottenuto soddisfazione.

    Quindi se vuoi far modificare il regolamento, o trovi la maggioranza necessaria: 1/2 e 1/2:

    http://www.condomini.altervista.org/Mag ... emblee.htm

    oppure ti rivolgi ad un avvocato e fai modificare le ripartizioni di spesa per via giudiziaria.

    Non penso di poter essere più chiaro di così.

  • paolo7211
    Paolo7211 Ricerca discussioni per utente
    Sabato 25 Ottobre 2008, alle ore 18:26
    Grazie mille,
    sei stato chiarissimo e gentile.
    Scusa se ho chiesto più volte conferme.
    Valuterò cosa fare.

    Ciao
    Paolo

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 18 Aprile 2024 ore 13:16 1
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno, vorrei rivestire un vecchio magazzino la in cartongesso per farne una tavernetta .Il magazzino è 3X5 h.240.Ho tolto tutto l'intonaco e mi accingo a dare una...
[email protected] 18 Aprile 2024 ore 12:57 3
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 17 Aprile 2024 ore 15:23 14
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti e scusate la latitanza e la scortesia nel non avervi risposto! Sono stati 4 mesi, tra problemi di salute ed entrata in crisi per i lavori di ristrutturazione,...
avriljasmin 17 Aprile 2024 ore 12:45 10
Img faraoniko
Buon pomeriggio, chiedo gentilmente consigli o suggerimenti in quanto ho eseguito il cappotto in EPS da 14 cm nel 2015 in una nuova costruzione e attualmente mi trovo con queste...
faraoniko 16 Aprile 2024 ore 12:20 4
346.604 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI