• preventivi
  • ristrutturazione
  • progetto
  • cadcasa
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • prezzi
  • computo
sp
2007-06-15 18:00:20

Spese precedenti all'acquisto. cosa fare?

Danf
login
15 Giugno 2007 ore 16:31 1
Nel mio condominio sono stati eseguiti dei lavori nel 2004.
Questi lavori sono stati deliberati a Marzo del 2004 e a partire dallo stesso mese sono state messe in pagamento le rate (24) relative a ciascun appartamento.

Io ho acquistato il mio appartamento a luglio 2006. Le rate erano state tutte pagate e i lavori conclusi.

Soltanto ora, però, è stato stilato il bilancio consuntivo dei lavori... e risulterebbero da pagare, a carico del mio appartamento ancora 700 euro.

Il costo dei lavori spetta al precedente proprietario... ma il condominio può chiedermi di pagare al suo posto?

maggio 2003- giugno 2004 delibera lavori
maggio 2004- giugno 2005
maggio 2005- giugno 2006
maggio 2006- giugno 2007 acquisto appartamento
maggio 2007- giugno 2008 consuntivo lavori

In base all'articolo 63 dovrei rispondere solidalmente col vecchio proprietario solo per le gestioni 2005-2006 e 2006-2007.

Stasera avrò l'assemblea che approverà questo consuntivo e stabilirà la rateizzazione degli importi dovuti.

Poichè "l'art. 63 comma 1 disp. att. codic.civ., richiede l'esistenza di uno stato di ripartizione approvato dell'assemblea condominiale solo al fine di rafforzare le possibilità di tutela del condominio-creditore, consentendogli di ottenere decreto ingiuntivo immediatamente esecutivo"

Cosa posso e devo fare per tutelarmi?

Chiedere che le rate vengano emesse a nome del vecchio proprietario?

Oppormi all'approvazione?
  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 15 Giugno 2007, alle ore 18:00
    Avverti l'amministratore che il consuntivo delle spese in oggetto dovrà essere inviato al vecchio proprietario il quale ha gia ottemperato ai pagamenti preventivi riguardo ai lavori e dovrà quindi ottemperare al pagamento finale.

Al tuo caso viene in aiuto la seconda sentenza di Cassazione che trovi come sempre qui:

http://www.condomini.altervista.org/DebitiVecchi.htm

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img andrea cicognini
Ciao a tutti,sto valutando di integrare il riscaldamento nel mio soggiorno (circa 30 m²) perché la pompa di calore da sola non basta nei giorni più freddi. Non...
andrea cicognini 03 Dicembre 2025 ore 14:25 1
Img la rosaletizia
Ciao a tutti, devo ristrutturare una casa e al piano terra c'è umidità di risalita. La ditta mi ha proposto il vespaio come soluzione definitiva dell'umidità...
la rosaletizia 01 Dicembre 2025 ore 15:01 6
Img france25
Ciao a tutte e tutti.Devo compare uno scaldabagno elettrico ad accumulo di 30L (o max 50) da installare all'esterno.La casa è in classe A4.Ho visto che ci sono modelli che...
france25 01 Dicembre 2025 ore 14:54 2
Img luke 80
Salve,sono in affitto con contratto 3+2, sono già scattati i due anni che si rinnovano automaticamente dopo la prima scadenza dei primi 3 anni, e il 31 ottobre 2026...
luke 80 30 Novembre 2025 ore 17:31 3
Img pe.si.co
Un piccolo condominio di 5 unità abitative sta per rifare la facciata e sistemare il tetto. A occhio, l’intervento supera il 25% della superficie disperdente totale.I...
pe.si.co 30 Novembre 2025 ore 17:28 2
348.700 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI