• preventivi
  • ristrutturazione
  • progetto
  • cadcasa
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • prezzi
  • computo
sp
2007-06-15 18:00:20

Spese precedenti all'acquisto. cosa fare?

Danf
login
15 Giugno 2007 ore 16:31 1
Nel mio condominio sono stati eseguiti dei lavori nel 2004.
Questi lavori sono stati deliberati a Marzo del 2004 e a partire dallo stesso mese sono state messe in pagamento le rate (24) relative a ciascun appartamento.

Io ho acquistato il mio appartamento a luglio 2006. Le rate erano state tutte pagate e i lavori conclusi.

Soltanto ora, però, è stato stilato il bilancio consuntivo dei lavori... e risulterebbero da pagare, a carico del mio appartamento ancora 700 euro.

Il costo dei lavori spetta al precedente proprietario... ma il condominio può chiedermi di pagare al suo posto?

maggio 2003- giugno 2004 delibera lavori
maggio 2004- giugno 2005
maggio 2005- giugno 2006
maggio 2006- giugno 2007 acquisto appartamento
maggio 2007- giugno 2008 consuntivo lavori

In base all'articolo 63 dovrei rispondere solidalmente col vecchio proprietario solo per le gestioni 2005-2006 e 2006-2007.

Stasera avrò l'assemblea che approverà questo consuntivo e stabilirà la rateizzazione degli importi dovuti.

Poichè "l'art. 63 comma 1 disp. att. codic.civ., richiede l'esistenza di uno stato di ripartizione approvato dell'assemblea condominiale solo al fine di rafforzare le possibilità di tutela del condominio-creditore, consentendogli di ottenere decreto ingiuntivo immediatamente esecutivo"

Cosa posso e devo fare per tutelarmi?

Chiedere che le rate vengano emesse a nome del vecchio proprietario?

Oppormi all'approvazione?
  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 15 Giugno 2007, alle ore 18:00
    Avverti l'amministratore che il consuntivo delle spese in oggetto dovrà essere inviato al vecchio proprietario il quale ha gia ottemperato ai pagamenti preventivi riguardo ai lavori e dovrà quindi ottemperare al pagamento finale.

Al tuo caso viene in aiuto la seconda sentenza di Cassazione che trovi come sempre qui:

http://www.condomini.altervista.org/DebitiVecchi.htm

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img cat dog
Mi consigliate valide alternative alla siepe vera che nn sia la siepe finta? Quadrotti da appiccicare alla retina?...
cat dog 03 Settembre 2025 ore 12:31 4
Img mandrake
Buongiorno, ci siamo decisi a rivestire delle colonne in cemento armato e muretto in tufo con pietra leccese.la pietra è gia qui ma abbiamo rimandato tutto a settembre...
mandrake 03 Settembre 2025 ore 12:21 8
Img france25
Ciao, sto progettando la cucina per un open space di circa 25 mq, che ha una grande portafinestra, avrà piano a induzione di 60 cm con quattro fuochi, che userò per...
france25 02 Settembre 2025 ore 13:03 3
Img Redazione Lavorincasa.it
Per un pavimento in gres porcellanato lappato, lucido, esiste qualche prodotto o qualche metodo che possa attenuare un graffio?...
Redazione Lavorincasa.it 02 Settembre 2025 ore 12:51 3
Img tizimarti
Ciao a tutti,avrei bisogno del vostro aiuto.Sto sostituendo la vasca con la doccia e la nicchia è di 182cm mentre il piatto doccia che ho preso in mineralmarmo è di...
tizimarti 01 Settembre 2025 ore 10:29 4
348.465 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI