Salve,
in una palazzina di 2 piani ci sono 3 appartamenti uguali tutti di proprietà (piano terra, primo piano e secondo). Io abito al primo piano e circa 5 anni fà, quando l'ho acquistato, ho provveduto a rifare a nuovo l'intera facciata/balconi/frontalini/infissi/marmi del mio appartamento. Siamo solo 3 proprietari e non esiste alcun condominio e amministratore.
- Il proprietario del secondo piano lamenta delle infiltrazioni di umidità dal tetto e dalla colonna pluviale che scende perpendicolare alla intera palazzina (quindi attraversa anche il mio appartamento e quello sottostante) ed ha richiesto che fossero eseguiti dei lavori di manutenzione; approfittando dei ponteggi, effettuare anche il rifacimento della INTERA palazzina (le sue facciate sono messe molto male in quanto l'ultima sua manutenzione risale a circa 20anni fa....le mie, invece, sono praticamente nuove come anche il piano terra e non necessitano di queste 'manutenzioni').
- La pluviale scende dal tetto ma non è accostata alla palazzina ma ci sono circa 1 cm di distanza e sia io che il proprietario sottostante non lamentiamo alcun fastidio oltre a non essere per niente ostruita.
In virtù delle premesse di cui sopra, sono costretto a concorrere alle spese di rifacimento della facciata anche se non necessarie al mio appartamento o posso limitarmi alla manutenzione del tetto e cornicioni di pertinenza comune e che sono realmente da manutenere ?
Infine, e chiudo , a chi devo rivolgermi per appurare il reale stato di necessità di manutenzione del tetto e, in genere, per manutetenere il tetto cosa bisogna fare ?
Grazie FabioL.