• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
sp
2009-11-24 17:28:48

Spese manutenzione tetto/pluviale e rifacimento facciate

Fabiolisena
login
19 Novembre 2009 ore 17:51 1
Salve,
in una palazzina di 2 piani ci sono 3 appartamenti uguali tutti di proprietà (piano terra, primo piano e secondo). Io abito al primo piano e circa 5 anni fà, quando l'ho acquistato, ho provveduto a rifare a nuovo l'intera facciata/balconi/frontalini/infissi/marmi del mio appartamento. Siamo solo 3 proprietari e non esiste alcun condominio e amministratore.

- Il proprietario del secondo piano lamenta delle infiltrazioni di umidità dal tetto e dalla colonna pluviale che scende perpendicolare alla intera palazzina (quindi attraversa anche il mio appartamento e quello sottostante) ed ha richiesto che fossero eseguiti dei lavori di manutenzione; approfittando dei ponteggi, effettuare anche il rifacimento della INTERA palazzina (le sue facciate sono messe molto male in quanto l'ultima sua manutenzione risale a circa 20anni fa....le mie, invece, sono praticamente nuove come anche il piano terra e non necessitano di queste 'manutenzioni').

- La pluviale scende dal tetto ma non è accostata alla palazzina ma ci sono circa 1 cm di distanza e sia io che il proprietario sottostante non lamentiamo alcun fastidio oltre a non essere per niente ostruita.

In virtù delle premesse di cui sopra, sono costretto a concorrere alle spese di rifacimento della facciata anche se non necessarie al mio appartamento o posso limitarmi alla manutenzione del tetto e cornicioni di pertinenza comune e che sono realmente da manutenere ?

Infine, e chiudo , a chi devo rivolgermi per appurare il reale stato di necessità di manutenzione del tetto e, in genere, per manutetenere il tetto cosa bisogna fare ?

Grazie FabioL.
  • consulente
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 24 Novembre 2009, alle ore 17:28
    Si tratta di una situazione che se mal gestita potrebbe portare ad un contenzioso dall'esito incerto. Le conviene, d'accordo con i vicini, di affidare ad un tecnico il compito di redigere una consulenza tecnica al fine di valutare lo stato dell'immobile e capire quali siano le urgenze. Diversamente il rischio è quello di contestazioni reciproche che non porterebbero a nulla.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img Redazione Lavorincasa.it
Un rivestimento in ceramica da applicare all'esterno, in giardino, dovrebbe avere delle specifiche particolari ?...
Redazione Lavorincasa.it 09 Aprile 2025 ore 15:02 2
Quali opere murarie e quindi costi sono collegati all'installazione exnovo di una finestra balcone tipo quella di Velux ?...
Redazione Lavorincasa.it 08 Aprile 2025 ore 14:58 1
Img francesco ancona
Buonasera.Nell'immagine allegata, in rosso sono evidenziati gli attuali arredi. Mi dareste qualche consigli per una miglior collocazione dei mobili ed una miglior sistemazione...
francesco ancona 07 Aprile 2025 ore 10:31 7
É possibile adattare delle finestre esistenti per renderle intelligenti ?...
Redazione Lavorincasa.it 06 Aprile 2025 ore 12:36 2
Img simone origgi
Buongiorno, volevo chiedere un vostro parere.Sto cercando di sistemare un accesso esterno al livello interrato di un immobile agricolo di proprietà.Eredito questa...
simone origgi 04 Aprile 2025 ore 11:03 4
348.095 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI