Questo sito utilizza cookie tecnici per annunci non profilati sulla tua esperienza di navigazione e cookie di terze parti per mostrarti invece annunci personalizzati in linea con le tue preferenze di navigazione.

Per conoscere quali annunci di terze parti sono visibili sulle nostre pagine leggi l'informativa.
Per negare il consenso dei soli cookie relativi alla profilazione clicca qui.

Puoi invece acconsentire all'utilizzo dei cookie personalizzati accettando questa informativa.

ACCETTA
2021-03-31 16:45:58

Spese condomino

Salve,
sono un affittuario che il 31/08/2020 ha lasciato un immobile con delle spese condominiali da saldare e con la caparra trattenuta dal proprietario che mi verrà restituita alla chiusura del debito; in accordo con l'amministratore mi è stato inviato un consuntivo con il Totale che ho chiesto, e con la mia richiesta di rateizzare in più mesi.
A distanza di 5 mesi ho chiuso i conti, ma essendo giunti al 2021 l'amministratore ha preso diversi giorni per darmi conferma e alla fine mi ha aggiunto ancora delle spese, dicendomi che ho pagato su base preventiva.

L’attesa di conteggi ed il nuovo prospetto è su base consuntiva con spese effettivamente sostenute.
Il bilancio consuntivo del condominio (identico per proprietario ed inquilino) viene fatto 1 volta all’anno, periodo di gestione 1 gennaio - 31 dicembre, motivo per il quale per avere il conteggio definitivo ha atteso marzo 2021.
Trattasi di contabilità e gestione condominiale.

Ma mi sta prendendo in giro?
Se pagavo tutto subito non succedeva niente e a distanza di mesi mi aggiunge ulteriori spese, tra l'altro senza mai comunicarmele?

Grazie
  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 11 Marzo 2021, alle ore 10:17
    Buongiorno a Lei. Le spese condominiali, vigente il contratto, Lei le versava direttamente all'amministratore? quando parla di caparra si riferisce alla cauzione per il buon uso dell'immobile, o ad una garanzia vera e propria sul pagamento dei canoni?

• manuelamargilio
    Manuelamargilio Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 31 Marzo 2021, alle ore 16:45
    La situazione non mi è molto chiara. Io ho inteso che la caparra sia in realtà la cauzione e che l'inquilino stia versando le spese all'amministratore.Se il conteggio è stato fatto su un preventivo è normale che nel consuntivo vengano aggiunte delle spese che non erano state ipotizzate.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img saras2021
Buongiorno,abito in uno stabile di Milano e il condomonio è molto interessato al Superbonus 110%.Il nostro amministratore ci ha presentato con molto entusiasmo un General...
saras2021 10 Maggio 2021 ore 22:34 2
Img pippilotta
Buongiorno,il condominio in cui vivo (9 unità abitataive) sta avanzando la pratica per accedere al 110% per cappotto termico e sostituzione caldaia (abbiamo il...
pippilotta 07 Maggio 2021 ore 06:30 2
Img luca1954
Salve,l'amministratore del nostro condominio ha indetto un'assemblea dopo aver fatto fare l'analisi di fattibilità.Nell'ordine del giorno è scritto infatti...
luca1954 18 Aprile 2021 ore 21:19 2
Img stefanosb
Buongiorno a tutti,sono proprietario di una piccola palazzina composta da 5 piccoli appartamenti.La norma prevede che il superbonus sia applicabile alle palazzine uniproprietario...
stefanosb 15 Aprile 2021 ore 15:17 1
Img bedocasa
Buonasera,nel mio condominio dobbiamo sostituire il portone comune che da accesso ai garage.Al momento abbiamo un portone sezionale che ci ha dato ben poche soddisfazioni...
bedocasa 14 Aprile 2021 ore 10:54 1
Notizie che trattano Spese condomino che potrebbero interessarti

L'assemblea e le spese extra condominiali

Condominio - L?assemblea di condominio, tanto nella sede ordinaria, tanto in quella straordinaria, ha una competenza generale sulla gestione conservazione delle parti

Spese condominiali per la casa coniugale

Ripartizione spese - Marito e moglie sono proprietari (in comunione dei beni) di un'unità immobiliare ubicata in condominio...

Condòmini sempre più esposti ai creditori del condominio

Parti comuni - Qualora i creditori del condominio siano insoddisfatti sono pignorabili le quote del singolo condomino anche se non moroso. Le novità della Corte di Cassazione.

Ratifiche delle spese condominiali

Ripartizione spese - Spese condominiali assunte dall'amministratore: l'assemblea può ratificarle. L'approvazione del rendiconto è sempre un momento particolarmente teso.

Contestazione per l'addebito di spese individuali in condominio

Ripartizione spese - In tema di spese in condominio, è possibile che ai condòmini vengano addebitate delle spese individuali; che cosa accade, tuttavia, se l'addebito è illegittimo?

Amministratore di condominio e oneri in materia di spese del supercondominio indicate nel consuntivo

Ripartizione spese - Quando l'amministratore del condominio inserisce nel rendiconto delle spese riguardanti il supercondominio, il condomino ha diritto di visionare le pezze giustificative.

Spese ascensore in condominio: spettano anche a chi abita al piano terra

Parti comuni - Suddivisione delle spese per la manutenzione e sostituzione dell'ascensore. Sono dovute anche da chi ha un locale o negozio con accesso diretto a piano terra.

Spese condominiali, come contestarle

Condominio - Ogni condomino, per il sol fatto d?essere definibile tale (vale a dire proprietario

La sospensione dei servizi condominiali

Manutenzione condominiale - Il condominio moroso oltre all'azione giudiziaria può essere soggetto anche a quel provvedimento finalizzato a non consentirgli di usufruire di alcuni servizi comuni.
REGISTRATI COME UTENTE
329.053 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE
//