• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2021-03-31 16:45:58

Spese condomino


Salve,
sono un affittuario che il 31/08/2020 ha lasciato un immobile con delle spese condominiali da saldare e con la caparra trattenuta dal proprietario che mi verrà restituita alla chiusura del debito; in accordo con l'amministratore mi è stato inviato un consuntivo con il Totale che ho chiesto, e con la mia richiesta di rateizzare in più mesi.
A distanza di 5 mesi ho chiuso i conti, ma essendo giunti al 2021 l'amministratore ha preso diversi giorni per darmi conferma e alla fine mi ha aggiunto ancora delle spese, dicendomi che ho pagato su base preventiva.

L’attesa di conteggi ed il nuovo prospetto è su base consuntiva con spese effettivamente sostenute.
Il bilancio consuntivo del condominio (identico per proprietario ed inquilino) viene fatto 1 volta all’anno, periodo di gestione 1 gennaio - 31 dicembre, motivo per il quale per avere il conteggio definitivo ha atteso marzo 2021.
Trattasi di contabilità e gestione condominiale.

Ma mi sta prendendo in giro?
Se pagavo tutto subito non succedeva niente e a distanza di mesi mi aggiunge ulteriori spese, tra l'altro senza mai comunicarmele?

Grazie
  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 11 Marzo 2021, alle ore 10:17
    Buongiorno a Lei. Le spese condominiali, vigente il contratto, Lei le versava direttamente all'amministratore? quando parla di caparra si riferisce alla cauzione per il buon uso dell'immobile, o ad una garanzia vera e propria sul pagamento dei canoni?

  • manuelamargilio
    Manuelamargilio Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 31 Marzo 2021, alle ore 16:45
    La situazione non mi è molto chiara. Io ho inteso che la caparra sia in realtà la cauzione e che l'inquilino stia versando le spese all'amministratore.Se il conteggio è stato fatto su un preventivo è normale che nel consuntivo vengano aggiunte delle spese che non erano state ipotizzate.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img france86
Buongiorno a tutti,la mia cucina si affaccia su un terrazzino a piano rialzato (circa un metro da terra), intorno al terrazzino c'é una ringhiera.Vorrei rimuovere la...
france86 27 Marzo 2024 ore 13:23 5
Img pinotto38 pep
Ho inviato una pec all'amministratore condominiale per info sulla parte di tetto che posso utilizzare per installare il fotovoltaico.Ho voluto scrivere pec per avere prova scritta...
pinotto38 pep 24 Marzo 2024 ore 18:17 3
Img gianfi41
Chiedo,un condomino può eseguire di sua iniziativa piccoli lavori di manutenzione condominio ??...
gianfi41 14 Febbraio 2024 ore 15:07 6
Img nico larza
Buonasera sto per acquistare un appartamento in condominio (primo piano) con regolare agibilità/ambientabilita e altezza interna dai 268,5 cm minimo ai 269,9, quindi al di...
nico larza 22 Gennaio 2024 ore 11:31 2
Img marirano
Il mio amministratore vorrebbe che sposto a mie spese l'unità esterna del mio condizionatore, installato sulla facciata interna del cortile, abbassandola di 30 cm per...
marirano 11 Gennaio 2024 ore 15:30 4
Notizie che trattano Spese condomino che potrebbero interessarti


Quando è possibile rifiutarsi di pagare le spese condominiali?

Regolamento condominiale - Le spese condominiali, ripartite a seconda dei millesimi, sono un obbligo per i proprietari. Tuttavia, ci sono alcuni casi in cui ci si può rifiutare di pagarle

L'assemblea e le spese extra condominiali

Condominio - L?assemblea di condominio, tanto nella sede ordinaria, tanto in quella straordinaria, ha una competenza generale sulla gestione conservazione delle parti

Spese condominiali per la casa coniugale

Ripartizione spese - Marito e moglie sono proprietari (in comunione dei beni) di un'unità immobiliare ubicata in condominio...

Condòmini sempre più esposti ai creditori del condominio

Parti comuni - Qualora i creditori del condominio siano insoddisfatti sono pignorabili le quote del singolo condomino anche se non moroso. Le novità della Corte di Cassazione.

Ratifiche delle spese condominiali

Ripartizione spese - Spese condominiali assunte dall'amministratore: l'assemblea può ratificarle. L'approvazione del rendiconto è sempre un momento particolarmente teso.

Manutenzione piante condominiali: tutto quel che c'è da sapere

Manutenzione condominiale - Le spese per la cura delle piante del giardino condominiale vanno divise tra i vari condòmini. Ma come funziona per gli alberi di privati che decorano l'edificio?

Contestazione per l'addebito di spese individuali in condominio

Ripartizione spese - In tema di spese in condominio, è possibile che ai condòmini vengano addebitate delle spese individuali; che cosa accade, tuttavia, se l'addebito è illegittimo?

Il condominio misto che si accolla le spese può beneficiare del Superbonus 110?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - L'Agenzia delle Entrate riconosce il Superbonus 110 a un condominio misto che decide di accollarsi le spese per interventi edilizi su parti comuni dello stabile?

Amministratore di condominio e oneri in materia di spese del supercondominio indicate nel consuntivo

Ripartizione spese - Quando l'amministratore del condominio inserisce nel rendiconto delle spese riguardanti il supercondominio, il condomino ha diritto di visionare le pezze giustificative.
346.465 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI