menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2021-03-31 16:45:58

Spese condomino

Salve,
sono un affittuario che il 31/08/2020 ha lasciato un immobile con delle spese condominiali da saldare e con la caparra trattenuta dal proprietario che mi verrà restituita alla chiusura del debito; in accordo con l'amministratore mi è stato inviato un consuntivo con il Totale che ho chiesto, e con la mia richiesta di rateizzare in più mesi.
A distanza di 5 mesi ho chiuso i conti, ma essendo giunti al 2021 l'amministratore ha preso diversi giorni per darmi conferma e alla fine mi ha aggiunto ancora delle spese, dicendomi che ho pagato su base preventiva.

L’attesa di conteggi ed il nuovo prospetto è su base consuntiva con spese effettivamente sostenute.
Il bilancio consuntivo del condominio (identico per proprietario ed inquilino) viene fatto 1 volta all’anno, periodo di gestione 1 gennaio - 31 dicembre, motivo per il quale per avere il conteggio definitivo ha atteso marzo 2021.
Trattasi di contabilità e gestione condominiale.

Ma mi sta prendendo in giro?
Se pagavo tutto subito non succedeva niente e a distanza di mesi mi aggiunge ulteriori spese, tra l'altro senza mai comunicarmele?

Grazie
  • nabor
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 11 Marzo 2021, alle ore 10:17
    Buongiorno a Lei. Le spese condominiali, vigente il contratto, Lei le versava direttamente all'amministratore? quando parla di caparra si riferisce alla cauzione per il buon uso dell'immobile, o ad una garanzia vera e propria sul pagamento dei canoni?

• manuelamargilio
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 31 Marzo 2021, alle ore 16:45
    La situazione non mi è molto chiara. Io ho inteso che la caparra sia in realtà la cauzione e che l'inquilino stia versando le spese all'amministratore.Se il conteggio è stato fatto su un preventivo è normale che nel consuntivo vengano aggiunte delle spese che non erano state ipotizzate.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img antonio maio
Salve, sto aquitando un appartamento in un codiminio in cui stanno effettuando la ristrutturazione del palazzo. Sarò poprietario nel mese di marzo 2025, pertanto o è...
antonio maio 14 Novembre 2024 ore 17:37 1
Img adrean
Buongiorno a tutti, sul verbale appena consegnato ai condomini, in merito ad una voce dell'ordine del giorno, riguardante manutenzione straordinaria della caldaia condominiale,...
adrean 10 Novembre 2024 ore 13:43 3
Img daniele 1
Buonasera, ilMio amministratore ha cambiato la la serratura del lavatoi, quindi mi è impossibile accedere sia al lavatoio che alla terrazza condominiale, solo per farmi un...
daniele 1 09 Novembre 2024 ore 18:08 2
Img lutex
Buon giorno,abito in un condominio dal 2021 ed ogni anno l'amministratore ci manda il prospetto con la ripartizione degli spazi condominiali e privati in millesimi, divisi per...
lutex 30 Ottobre 2024 ore 19:55 3
Img ila pap
Buongiorno, volevo sapere se vi sono delle leggi a tutela dei bambini molto piccoli che subiscono i rumori degli inquilini del piano di sopra.Nello specifico eseguono lavori senza...
ila pap 28 Ottobre 2024 ore 09:01 1
Notizie che trattano Spese condomino che potrebbero interessarti

Quando è possibile rifiutarsi di pagare le spese condominiali?

Regolamento condominiale - Le spese condominiali, ripartite a seconda dei millesimi, sono un obbligo per i proprietari. Tuttavia, ci sono alcuni casi in cui ci si può rifiutare di pagarle

L'assemblea e le spese extra condominiali

Condominio - L?assemblea di condominio, tanto nella sede ordinaria, tanto in quella straordinaria, ha una competenza generale sulla gestione conservazione delle parti

Spese condominiali per la casa coniugale

Ripartizione spese - Marito e moglie sono proprietari (in comunione dei beni) di un'unità immobiliare ubicata in condominio...

Ratifiche delle spese condominiali

Ripartizione spese - Spese condominiali assunte dall'amministratore: l'assemblea può ratificarle. L'approvazione del rendiconto è sempre un momento particolarmente teso.

Manutenzione piante condominiali: tutto quel che c'è da sapere

Manutenzione condominiale - Le spese per la cura delle piante del giardino condominiale vanno divise tra i vari condòmini. Ma come funziona per gli alberi di privati che decorano l'edificio?

Contestazione per l'addebito di spese individuali in condominio

Ripartizione spese - In tema di spese in condominio, è possibile che ai condòmini vengano addebitate delle spese individuali; che cosa accade, tuttavia, se l'addebito è illegittimo?

Amministratore di condominio e oneri in materia di spese del supercondominio indicate nel consuntivo

Ripartizione spese - Quando l'amministratore del condominio inserisce nel rendiconto delle spese riguardanti il supercondominio, il condomino ha diritto di visionare le pezze giustificative.

Spese ascensore in condominio: spettano anche a chi abita al piano terra

Parti comuni - Suddivisione delle spese per la manutenzione e sostituzione dell'ascensore. Sono dovute anche da chi ha un locale o negozio con accesso diretto a piano terra.

Spese condominiali, come contestarle

Condominio - Ogni condomino, per il sol fatto d?essere definibile tale (vale a dire proprietario
347.579 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI