• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
sp
2021-03-31 16:45:58

Spese condomino


Salve,
sono un affittuario che il 31/08/2020 ha lasciato un immobile con delle spese condominiali da saldare e con la caparra trattenuta dal proprietario che mi verrà restituita alla chiusura del debito; in accordo con l'amministratore mi è stato inviato un consuntivo con il Totale che ho chiesto, e con la mia richiesta di rateizzare in più mesi.
A distanza di 5 mesi ho chiuso i conti, ma essendo giunti al 2021 l'amministratore ha preso diversi giorni per darmi conferma e alla fine mi ha aggiunto ancora delle spese, dicendomi che ho pagato su base preventiva.

L’attesa di conteggi ed il nuovo prospetto è su base consuntiva con spese effettivamente sostenute.
Il bilancio consuntivo del condominio (identico per proprietario ed inquilino) viene fatto 1 volta all’anno, periodo di gestione 1 gennaio - 31 dicembre, motivo per il quale per avere il conteggio definitivo ha atteso marzo 2021.
Trattasi di contabilità e gestione condominiale.

Ma mi sta prendendo in giro?
Se pagavo tutto subito non succedeva niente e a distanza di mesi mi aggiunge ulteriori spese, tra l'altro senza mai comunicarmele?

Grazie
  • nabor
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 11 Marzo 2021, alle ore 10:17
    Buongiorno a Lei. Le spese condominiali, vigente il contratto, Lei le versava direttamente all'amministratore? quando parla di caparra si riferisce alla cauzione per il buon uso dell'immobile, o ad una garanzia vera e propria sul pagamento dei canoni?

  • manuelamargilio
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 31 Marzo 2021, alle ore 16:45
    La situazione non mi è molto chiara. Io ho inteso che la caparra sia in realtà la cauzione e che l'inquilino stia versando le spese all'amministratore.Se il conteggio è stato fatto su un preventivo è normale che nel consuntivo vengano aggiunte delle spese che non erano state ipotizzate.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img Redazione Lavorincasa.it
Per dei pannelli fotovoltaici sui parapetti del proprio balcone in un condominio, dopo aver avuto l'autorizzazione in assemblea, bisogna avere altre autorizzazioni comunali per...
Redazione Lavorincasa.it 29 Giugno 2025 ore 18:00 3
Img claudio prudenzi
Buongiorno, vorrei sottoporvi una questione per capire se è legittima la spesa che l’amministratore mi attribuisce.Vivo in un condominio a Milano con impianto di...
claudio prudenzi 24 Giugno 2025 ore 11:54 1
Img Redazione Lavorincasa.it
Per sostituire una caldaia tradizionale con una ibrida in un condominio, bisogna avere dei permessi richiesti ufficialmente in assemblea, oppure è possibile procedere in...
Redazione Lavorincasa.it 03 Maggio 2025 ore 18:36 1
Img Redazione Lavorincasa.it
Se il regolamento condominiale non prevede con chiarezza limiti e regole circa gli affitti brevi, ma i condomini lamentano determinati comportamenti, è possibile che...
Redazione Lavorincasa.it 03 Maggio 2025 ore 18:34 1
Img alberto pedrelli
Vorrei ristrutturare completamente un bagno e nell'occasione installare un boiler elettrico, senza per questo distaccarsi dall'acqua calda centralizzata.Rimarrebbe usata...
alberto pedrelli 03 Maggio 2025 ore 18:32 3
Notizie che trattano Spese condomino che potrebbero interessarti


L'assemblea e le spese extra condominiali

Condominio - L?assemblea di condominio, tanto nella sede ordinaria, tanto in quella straordinaria, ha una competenza generale sulla gestione conservazione delle parti

Spese condominiali per la casa coniugale

Ripartizione spese - Marito e moglie sono proprietari (in comunione dei beni) di un'unità immobiliare ubicata in condominio...

Ratifiche delle spese condominiali

Ripartizione spese - Spese condominiali assunte dall'amministratore: l'assemblea può ratificarle. L'approvazione del rendiconto è sempre un momento particolarmente teso.

Manutenzione piante condominiali: tutto quel che c'è da sapere

Manutenzione condominiale - Le spese per la cura delle piante del giardino condominiale vanno divise tra i vari condòmini. Ma come funziona per gli alberi di privati che decorano l'edificio?

Contestazione per l'addebito di spese individuali in condominio

Ripartizione spese - In tema di spese in condominio, è possibile che ai condòmini vengano addebitate delle spese individuali; che cosa accade, tuttavia, se l'addebito è illegittimo?

Amministratore di condominio e oneri in materia di spese del supercondominio indicate nel consuntivo

Ripartizione spese - Quando l'amministratore del condominio inserisce nel rendiconto delle spese riguardanti il supercondominio, il condomino ha diritto di visionare le pezze giustificative.

Spese ascensore in condominio: spettano anche a chi abita al piano terra

Parti comuni - Suddivisione delle spese per la manutenzione e sostituzione dell'ascensore. Sono dovute anche da chi ha un locale o negozio con accesso diretto a piano terra.

La sospensione dei servizi condominiali

Manutenzione condominiale - Il condominio moroso oltre all'azione giudiziaria può essere soggetto anche a quel provvedimento finalizzato a non consentirgli di usufruire di alcuni servizi comuni.

Assemblea condominiale e la ratifica delle scelte dell'amministratore

Condominio - L'assemblea condominiale è il centro nevralgico delle decisioni sulle parti comuni, anche quando si tratta di ratificare scelte dell'amministratore.
348.344 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI