• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2006-05-11 14:48:21

Spese condominiali massacranti


Paolobrogli
login
14 Aprile 2006 ore 10:38 5

Vivo in una casa a Milano in zona fiera, di circa 90 mq avuta in eredità dal mio povero nonno; è una casa degli anni 60.
Fin qui tutto bene, il problema è che per via del custude (8 ore al giorno) e per il fatto che siamo 12 famiglie paghiamo l' equivalente di 1000 euro
al trimestre di spese condominiali e altri 3.000 euro di straordinarie all' anno. ovvero circa 7.000 l' euro l' anno al condominio
Per quanto abbia una casa in una bella zona non navigo nell' oro e mia moglie ha un lavoro precario, finchè mia moglie lavora, ce la facciamo ma adesso che mia moglie aspetta un bambino il mio stipendio comincia non bastare, considerando che guadagno 1200 euro al mese se devo dare ogni mese 400 euro al condominio viviamo in 3 con 800 euro al mese.... come posso fare????
Cosa succede se ritardo i pagamenti?
Ho pensato più volte a cambiare casa, ma primo mi dispiace per motivi affetivi e poi ho visto che in zone meno belle quello che non spendo in spese condominiali lo spenderei per le tasse, lavori accessori ecc... ecc...
Se uno non ha i soldi per le spese condominiali cosa deve fare???
  • giacuratolo
    Giacuratolo Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 14 Aprile 2006, alle ore 15:22
    Ciao paolo, tu tocchi un tasto molto delicato, epiù che mai attuale.
    è all'ordine del giorno un continuo attentato alla tranquillità della nostra vita privata, alla dignità di lavoratori che, pur lavorando non riescono a capacitarsi come i soldi non bastino.
    cosa bisogna fare?

    magari non bisogna partire con la pretesa di comprarsi ville o case modeste, ma è possibile che uno che la casa ce l'ha già non debba potere riuscire a mantenerla?

    questa è la situazione dei nostri giorni, e ti assicuro che non sei il solo, anzi la compagnia è più che mai folta, soprattutto composta da professionisti con anni di studio, approfondimento, pratica non retribuita o male, impegno e lavoro sodo alle spalle.

    c'è qualcuno che dice che secondo lui va tutto bene...

    e, dagli ultimi risultati elettorali, anche il 50% degli italiani è convinto che tutto vada come questo signore dice.

    come è possibile che non riusciamo ad aprire gli occhi?

    non voglio buttarla in politica, ma credo che da lì dipenda molto.

    discuto con un amico commerciante, che lo vota, lui si stupisce quando un prestatore di mano d'opera chiede una giusta retribuzione per una giornata di lavoro, dicendo che è troppo, mentre lui ha più volte confessato che quei quattro stracci che vende a 100 euro al pezzo (ha dei negozi di vestiti) li paga 5 euro l'uno.

    ti sembra che siano discorsi equi e logici?
    queste sono le idee che sono portate avanti da questi personaggi.

    scusa se mi sono dilungato ma non potevo farne a meno.

    venendo al tuo problema credo che un pò puoi tardare ma non so se sia la soluzione ad un problema.

    la tendenza, nelle case con custode, è quella di eliminarlo proprio per il costo alto che ne consegue, e si affidano i compiti di pulizia a ditte esterne (visto che spesso la pulizia la fa il custode).
    potrebbe essere un primo passo se gli altri sono d'accordo.

    saluti.

  • roberta264
    Roberta264 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 20 Aprile 2006, alle ore 18:32
    Salve!
    Ho letto il topic e la risposta del consulente......
    mi chiedo, caro CONSULENTE GIACURATOLO, perché non dai dei consigli REALI a chi lo chiede, invece di fare politica???
    A prescindere dagli ideali di ognuno, non mi pare che questo sia il posto più adatto dove fare questi discorsi e direi che in effetti mi da anche fastidio che un "CONSULENTE" sprechi spazio senza poi dire niente che in realtà possa servire a chi cerca un consiglio!
    Detto questo.......
    Caro Paolo, io (che ho il fucile puntato sul mio amministratore)comincerei a controllargli tutte le spese che fa e la ripartizione delle stesse, magari scopri qualche spesuccia di troppo!
    Ti sono solidale! Ciao

  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 20 Aprile 2006, alle ore 21:50
    Il discorso politico lascia il tempo che trova ,con rispetto credo che sia fuoriluogo e magari l'ammi che ci guadagna su è rosso,io credo che sia utile controllare tutte le spese del condominio dove vanno i soldi e perche e vedere se c'è la possibilita di risparmiare qualcosa,troverai molte difficolta a farlo perche l'ammi non sara d'accordo ma te insisti litiga e fai valere i tuoi diritti,dodici appartamenti tirano fuori la bellezza di 84mila euri all'anno?pee cosa?per dove?siamo sicuri che sono tutte spese dovute?quando vengono fatti dei lavori pensa a tutto l'ammi o vengono valutati piu preventivi portati dai condomìni?Di lusso questo condominio,complimenti,dopo che ho scritto tutto questo qualcuno lo aveva gia detto,uffa

  • giacuratolo
    Giacuratolo Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 24 Aprile 2006, alle ore 18:45
    Il mio consiglio reale è quello di cercare di eliminare le spese relative al custode ma roberta264 forse non ha letto tutto il mio messaggio.

    premesso che siccome nessuno mi paga per scrivere messaggi scrivo quello che mi pare nel rispetto degli altri.

    non credo di avere offeso nessuno.

    credi che manifestare il tuo fastidio interessi a qualcuno?
    evita polemiche sterili, per favore, e cerca a tua volta di dare un consiglio che sia un pò migliore di quello di presumere la mala fede dell'amministratore.

  • roberta62
    Roberta62 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 11 Maggio 2006, alle ore 14:48
    :cry:
    Vivo in una casa a Milano in zona fiera, di circa 90 mq avuta in eredità dal mio povero nonno; è una casa degli anni 60.
    Fin qui tutto bene, il problema è che per via del custude (8 ore al giorno) e per il fatto che siamo 12 famiglie paghiamo l' equivalente di 1000 euro
    al trimestre di spese condominiali e altri 3.000 euro di straordinarie all' anno. ovvero circa 7.000 l' euro l' anno al condominio
    Per quanto abbia una casa in una bella zona non navigo nell' oro e mia moglie ha un lavoro precario, finchè mia moglie lavora, ce la facciamo ma adesso che mia moglie aspetta un bambino il mio stipendio comincia non bastare, considerando che guadagno 1200 euro al mese se devo dare ogni mese 400 euro al condominio viviamo in 3 con 800 euro al mese.... come posso fare????
    Cosa succede se ritardo i pagamenti?
    Ho pensato più volte a cambiare casa, ma primo mi dispiace per motivi affetivi e poi ho visto che in zone meno belle quello che non spendo in spese condominiali lo spenderei per le tasse, lavori accessori ecc... ecc...
    Se uno non ha i soldi per le spese condominiali cosa deve fare???
    CARO PAOLO, INTANTO CONGRATULAZIONI PER IL PICCOLO/A IN ARRIVO, PURTROPPO L'AMMINISTRATORE PUO' FARE UN'INGIUNZIONE PER IL PAGAMENTO NON RICEVUTO, CONTROLLA BENE I CONSUNTIVI, MA QUELLI APPROVATI VAN PAGATI, PER CONTESTARE E O TOGLIERE IL PORTERIATO PASSA TEMPO XKE' CI VUOLE UNA MAGGIORANZA ASSOLUTA, VALUTA ATTENTAMENTE IL TUTTO E SE PURTROPPO IL COSTO SCENDE ANCHE SOLO DI POCO, PURTROPPO, AFFETTO A PARTE TI CONVIENE VENDERE PER NON TROVARTI INDEBITATO FINO AL COLLO, E COMPRARE ALTROVE DOPO VER ACCERTATO LE SPESE CONDOMINIALI.
    IN BOCCA AL LUPO E SALUTI AL PANCIONE.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 24 Aprile 2024 ore 14:30 5
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
346.645 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI