• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2007-01-12 14:03:27

Spese condominiali economicamente insostenibili


Marcimari
login
12 Gennaio 2007 ore 10:19 6
Abito a Milano, in zona San Siro
Vivo in un trilocale che ho avuto per successione.
E' una casa degli annu 60, con il custode tutto il giorno.
Il dramma di questa casa sono le spese condominiali.
Pago rate trimestrali da 1.200 euro + almeno 3.000 di
straordinari l' anno
Dato che per quanto abbia una casa in una bella
zona, guadagno l' indispensabile, mia moglie è
in maternità e ho una bimba piccola, per riuscire
a sopravvivere a queste spese condominiali sto
vendendo casa e ho comprato altrove.
La nuova casa sarà disponibile a novembre e non
ho ancora venduto l' attuale.
Dato che io, mia moglie e la bambina dobbiamo
mangiare, pagare la benzina, le tasse e tuti gli
altri costi per vivere, non sono in grado di pagare
le spese condominiali ed ho un buco di circa 2500
euro.
Cosa rischio se rimando il pagamento a quando trovo
un acquirente per la casa???
Un ultima domanda, nell' ultimo bollettino mi sono arrivati 2.300 euro, spese ordinarie + conguaglio.
Cos'è il conguaglio??
Grazie a chiunque mi risponderà.
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 12 Gennaio 2007, alle ore 10:53
    Innanzitutto non puoi bloccare il pagamento delle quote che ti spettano.
    L'amministratore potrebbe far emettere decreto ingiuntivo immediatamente esecutivo nonostante opposizione ai sensi dell'art. 63 Attuazione del codice civile.

    Ritengo che le vostre spese condominiali siano elevate proprio in funzione del servizio di portierato (custode).
    Bisognerebbe valutare la possibilità di eliminare questo servizio estremamente oneroso.

    Qui trovi informazioni precise sull'argomento: Portierato e custodia

    Il conguaglio di norma è la ripartizione delle spese della precedente annualità non ancora conteggiate.

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 12 Gennaio 2007, alle ore 11:22
    L'incidenza delle spese condominiali, nel tuo caso, è notevole, ma se gli altri condomini non si lamentano....
    se puoi versare anche un acconto sulle spese arretrate, fallo, intanto.
    Il problema potrebbe aversi non tanto con la notifica del decreto ingiuntivo provv. esecutivo, ma con la successiva esecuzione (pignoramento ecc.): nelle more, peraltro, potresti aver ricavato il corrispettivo dalla vendita della casa, e cavartela con un aggravio di spese modesto, direi un migliaio di ?uro tra decreto ingiuntivo e atto di precetto

  • marcimari
    Marcimari Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 12 Gennaio 2007, alle ore 12:34
    Vi ringrazio per la celere risposta.
    Ci sono una serie di questioni, già combattute che riguardano il custode, il condiminio e l' amministratore.
    E' un condominio di 14 famiglie, di cui 13 di persone anziane o comunque con buona disponibilità economica.
    HO la casa, grazie al gesto di generosità di un mio parente, ma purtroppo non ho i mezzi per mantenerla, se con costi così elevati.
    Ho proposto di ridurre l' orario del custode a mezza giornata, ma l' amministratore ha detto che non si può, perché non si può ridurgli l' orario di lavoro; abbiamo inoltre parlato di condividerlo con gli stabili confinanti di cortile, ma si sono rifiutati, perché non vogliono dividersi la spesa; quindi devo tenermelo.
    Inoltre l' amministratore dichiara dei costi pompatissimi, ma nessuno dei condomini si lamente, un pò perché non si accorgono e forse perché non ne hanno bisogno. Figuratevi che fra l' elenco della spese cambiare un etichetta al citofono costa 25 euro l' una.

    Anche se a malincuore ho fatto la mia scelta, il problema è sopravvivere in maniera adeguata fino a chè non l'ho venduta.
    Forse usare quello che ho per pagare il più possibile e farsi far eun prestito dalla banca.
    A conti quello che spendo di spese condominiali è quasi un affitto di un bilocale

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 12 Gennaio 2007, alle ore 13:10
    Qualora un servizio condomrniale
    (nella specie: portierato) sia previsto nel regolamento di condominio,
    la sua soppressione comporta una modificazione del regolamento
    che deve essere approvata dall?assemblea con la maggioranza
    stabilita dall?art. 1136, eomma 2, cc. (maggioranza degli
    intervenuti che rappresenti almeno la metà del valore
    dell?edificio) richiamato dall?art. 1138, comma 3.

    Cass. civ., sez. Il, 29 marzo 1995, n. 3708

    Facendo opera di persuasione forse riusciresti a portare dalla tua parte la metà dei condòmini.

  • marcimari
    Marcimari Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 12 Gennaio 2007, alle ore 13:53
    Ho prospoto in sede di riunione condiminiale di ridurre le ore di portierato a mezza giornata, i condomini era quasi tutti d' accordo, ma l' amministratore ha esordito dicendo che per legge e di contratto NON E' POSSIBILE di ridurre l' orario del custode a 4 ore, ma che si può solo proporglielo e lui è libero di rifiutare.
    Ovviamente ha rifiutato.
    Se qualcuno ha la gentilezza, di darmi degli articoli, o qualcosa che comprova che ciò che ha detto l' amministratore sono frignacce, io, mia moglie e la nostra bimba, VI RINGRAZIAMO ENORMEMENTE

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 12 Gennaio 2007, alle ore 14:03
    Ti consiglio di leggere qui: Contratto nazionale portieri

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img enricoruggi
Buongiorno, causa umidità ho coperto le pareti di casa con Depron, tuttavia la gattina bella mi ha rovinato il depron, per cui ho pensato di fare dei listelli di legno e...
enricoruggi 28 Marzo 2024 ore 15:30 8
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 27 Marzo 2024 ore 14:09 13
Img lorep85
Buongiorno, ho letto vari post sull'argomento antifurto, volevo però un'opinione specifica sulla marca/azienda Verisure: sono molto commerciali, temo un po' la...
lorep85 27 Marzo 2024 ore 13:53 68
Img france86
Buongiorno a tutti,la mia cucina si affaccia su un terrazzino a piano rialzato (circa un metro da terra), intorno al terrazzino c'é una ringhiera.Vorrei rimuovere la...
france86 27 Marzo 2024 ore 13:23 5
Img diego fumaneri
Salve tutti dopo anni ho scoperto che il vicino ha due tetti uno più alto e uno più basso del mio quello basso la grondaia finisce nel mio pluviale fissato sul mio...
diego fumaneri 25 Marzo 2024 ore 12:44 3
346.466 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI