• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
sp
2007-01-30 16:09:45

Spese condominiali - 11028


Renatogr
login
30 Gennaio 2007 ore 08:50 3
Salve a tutti,

ho acquistato un appartamento bilocale su complesso villette a schiera di 16 appartamenti, ho firmato (non guardanado bene mea culpa) il regolamento di condominio dove viene scritto che la societa costurttrice non intende pagare nessun onere per spese di ordinaria manutenzione, ma che si riserva il diritto di partecipare alle assemble con i millesimali degli appartamenti invenduti (e tutto cio finche non saranno venduti o affittati).
dato che gli appartamenti sono 16 e quelli venduti sono solo 7 ci vengono delle spese di gestione condominio (luce manutenzione ordinaria , assicurazione del fabbricato, spese amministratore) da capogiro.
è possibile fare qualcosa?
devo per forza stare zitto e pagare finche non hanno venduto o affittato?
tra l'altro gli altri appartamenti non sono completamente finiti e sono lasciati allo stato brado, tanto che a questo punto penso li vogliano solo affittare, ma che ci vorra molto molto tempo.
p.s. di questi 16 appartamenti 4 sono depositi occasionali (cheaspettano il condono) e non veri e propri apparamtnei, ma hanno piu millesimi dei bilocali a piano terra.

grazie a tutti in anticipo

ciao
  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 30 Gennaio 2007, alle ore 10:46
    Una Sentenza di Cassazione ha stabilito nella durata ragionevole una clausola contrattuale che esoneri il costruttore dalle spese condominiali.

    La durata non può superare i due anni, oltre questo termine anche il costruttore proprietario delle unità immobiliari invendute dovrà partecipare alle spese comuni.

  • renatogr
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 30 Gennaio 2007, alle ore 11:18
    Grazie per la risposta, dato che sul contratto il costruttore parla di partecipazione a spese di conservazione, almeno l'assicurazione del fabricato non deve essere divisa anche con lui?
    senno praticamente ha il bene assicurato, usufruisce dei benefici, senza pero spendere nemmeno un centesimo.....

    i depositi occasionali con prospettiva di condono sono considerati come apparamenti normali?
    ovvero possono avere i millesimi?

    grazie ancora

  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 30 Gennaio 2007, alle ore 16:09
    Non avendo letto la convenzione da tutti voi sottoscritta in base alla quale il costruttore è esonerato da tutte le spese condominiali, non posso darti una risposta certa.
    A mio avviso le spese assicurative dell'immobile dovrebbero essere a carico anche dell'originario proprietario per le unità immobiliari invendute.

    La tabella millesimale andrà redatta quando tutte le unità immobiliari saranno censite e accatastate (compresi i locali da "sanare").
    Temporaneamente la ripartizione delle spese può avvenire in parti uguali o in base al valore catastale dei singoli appartamenti, salvo successivo conguaglio (Cassazione).

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img Redazione Lavorincasa.it
Le piastrelle adesive in PVC possono essere tranqulliamente utilizzate anche all'esterno o c'è qualche accorgimento da prendere prima?...
Redazione Lavorincasa.it 28 Maggio 2025 ore 17:56 1
Img Redazione Lavorincasa.it
Dal punto di vista dell'isolamento termico ed acustico, le finestre fotovoltaiche sono altrettanto performanti, oppure perdono leggermente di efficacia?...
Redazione Lavorincasa.it 28 Maggio 2025 ore 17:49 1
Img Redazione Lavorincasa.it
Come comportarsi se durante i lavori di ristrutturazione il materiale utilizzato pur avendo la stessa specifica non corrisponde al materiale preventivato?...
Redazione Lavorincasa.it 28 Maggio 2025 ore 17:43 1
Img Redazione Lavorincasa.it
Una casa con esposizione a nord-est, quindi con poca esposizione solare, avrebbe senso trasformarla in un'abitazione bioclimatica, oppure no?...
Redazione Lavorincasa.it 28 Maggio 2025 ore 17:34 1
Img Redazione Lavorincasa.it
Se un prodotto specifico antimuffa non riesce a risolvere il problema, come si può procedere?...
Redazione Lavorincasa.it 28 Maggio 2025 ore 17:23 1
348.228 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI