• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2007-03-16 15:19:30

Spese acquedotto non pagate in passato...devo pagare?


Lelelinux
login
15 Marzo 2007 ore 22:26 3
Salve a tutto il forum, volevo porre il seguente problema del mio condominio, vi esporro' il tutto sotto forma di esempio per chiarire la situazione:

In data 08/2006 ho acquistato un appartamento in un condominio di 72 famiglie.

Da allora non sono mai andato ad abitare, poiche' è ancora in fase di ristrutturazione ed ho regolarmente pagato le quote condominiali e il consumo di acqua comprensivi di canoni etc,etc..( consumati 7 mq3 di acqua.)

Il mese scorso viene affisso nella bacheca condominiale un avviso che poiche' negli anni passati, alcuni affittuari e/o propietari non avendo pagato regolarmente la quota acqua, hanno generato un debito verso lacquedotto di circa 15.000 euro ( quindicimila esatto), e che la soluzione da adottare era l'importo TOTALE diviso i 72 condomini (compreso il sottoscritto con 7mq3 di acqua consumata).

Faccio una premessa: sull'atto notarile è evidenziata una voce che dice esplicitamente che alla data del rogito notarile, tutti gli oneri e spese dell'appartamento erano stati saldati e che quindi non gravava nessuna spesa non pagata.

Poiche', non mi sogno nemmeno l'idea di andare a pagare anni di debiti di acqua fatto dagli altri, ovviamente non ho pagato e stamattina ho ricevuto una raccomandata ( non ancora ritirata) da parte dell'amministratore del condominio.

Come mi devo comportare correttamente?
Sono stato messo pubblicamente in un elenco di MOROSI senza che nemmeno sapessi di tale situazione....

Stavo pensando di rivolgermi IO AL LEGALE anche per un risarcimento DANNI MORALI.

Ditemi voi cosa dice il codice civile perche' di questa situazione NON NE POSSO PIU'.

Se non sono stato chiaro nel descrivere la situazione, sono a vs completa disposizione.

Vi ringrazio anticipatamente
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 16 Marzo 2007, alle ore 07:21
    Non pensare che la tua situazione sia "unica".
    Si verifica quotidianamente in moltissimi condomini.

    L'amministratore per evitare che il gestore blocchi l'erogazione dell'acqua a tutto il condominio, può istituire un "fondo cassa" a cui tutti devono obbligatoriamente partecipare (anche i nuovi proprietari come te): fondo cassa

    L'amministratore o tu stesso dovrete avvisare immediatamente il vecchio proprietario del debito accumulato, l'acqua è un servizio "personale" e va pagato dai "consumatori" e non dal condominio nel suo insieme.
    Per evitare il blocco, dovrai anticipare tu stesso la quota prevista per poi rivalerti sul vecchio proprietario: Debiti del proprietario precedente

    Le frasi che si inseriscono nei contratti di vendita sono sempre le stesse, sta all'acquirente contattare prima dell'acquisto l'amministratore per controllare quali siano eventuali pendenze del condominio e non solo del proprietario venditore.
    Ora se come tutti gli altri non vorrai il blocco del servizio, dovrai partecipare al fondo cassa condominiale per pagare il debito per poi rivalerti sul precedente proprietario.

    Per la pubblicazione dell'elenco dei morosi, il Garante ha indicato le modalità e le sanzioni, leggi qui: Privacy nel condominio

    Per ogni altro tuo dubbio leggi qui: Norme condominiali

  • lelelinux
    Lelelinux Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 16 Marzo 2007, alle ore 14:56


    L'amministratore o tu stesso dovrete avvisare immediatamente il vecchio proprietario del debito accumulato, l'acqua è un servizio "personale" e va pagato dai "consumatori" e non dal condominio nel suo insieme.

    [
    Per ogni altro tuo dubbio leggi qui: Norme condominiali

    L'amministratore sapra' sicuramente chi sono stati gli affittuari e il vecchio padrone, io personalmente ho visto i vecchi propietari solo in fase di stipula dell'atto poiche' :

    1 - risiedono mi pare a circa 600 km dalla casa che mi hanno venduto
    2 - Non ho mai avuto un contatto poiche' è stato svolto tutto da un intermediario (agenzia vendite casa)

    Non dovrebbe l'amministratore intraprendere azione legale nei confronti dei morosi VERI? Io dopo che ho comprato una casa dovrei impazzire pure per fare guerra con il vecchio padrone?

    E l'amministratore/i degli anni passati cosa hanno fatto quando nessuno o alcuni non pagavano?

    La situazione è insostenibile...

    Che poi, non sono riusciti a farsi pagare gli amministratori in passato, figuriamoci se dovessi anticipare io per loro e rivalermi poi, cos'è oltre al danno la beffa??

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 16 Marzo 2007, alle ore 15:19
    Io ti ho fornito i riferimenti in base alle norme e alle leggi in vigore, hai tutti gli elementi su cui riflettere, copia le norme e sottoponile all'amministratore contestando la richiesta nei tuoi confronti.

    Capisco il tuo sfogo, ma resta tale.

    Se te la senti, rifiutati di pagare il debito non tuo e preparati eventualmente a fronteggiare un decreto ingiuntivo.
    Il giudice potrebbe darti ragione.

    Intanto invia una raccomandata AR al vecchio proprietario con la diffida a pagare il debito che gli compete.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 19 Aprile 2024 ore 18:39 5
Img lucas2
Salve,nel 2022 ho sostituito la caldaia "tradizionale" con una a condensazione e nel 2023 ho usufruito per 8000 euro (tetto max 2023) del bonus mobili.Se oggi (2024) cambio il...
lucas2 19 Aprile 2024 ore 18:33 1
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 19 Aprile 2024 ore 18:22 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 18 Aprile 2024 ore 13:16 1
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno, vorrei rivestire un vecchio magazzino la in cartongesso per farne una tavernetta .Il magazzino è 3X5 h.240.Ho tolto tutto l'intonaco e mi accingo a dare una...
[email protected] 18 Aprile 2024 ore 12:57 3
346.615 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI