• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2022-03-21 19:31:20

Spese


Sono un conduttore di un appartamento di proprietà di un fondo dove siamo tutti in affitto.
Pago le spese anticipatamente salvo conguaglio a fine anno.
Nel novembre 2021 ho ricevuto il documento di rendiconto delle spese dalla proprietà (non abbiamo amministratore) e ho contestato, bloccando i termini, alcune voci richiedendo copia di fatture secondo me non addebitabili a me ma al locatore.
Inoltre volevo sapere come avevano fatto a calcolare l'acqua calda.
Ebbene siamo quasi ad aprile e non ho ricevuto alcuna risposta.
Cosa debbo fare?
  • tittino
    Tittino Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 21 Marzo 2022, alle ore 14:11
    Il rendiconto si riferiva alle spese 2020

  • manuelamargilio
    Manuelamargilio Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 21 Marzo 2022, alle ore 17:51
    Vorrei sapere quale tipo di spese ritiene siano addebitabili al locatore. La consegna delle fatture è un suo diritto quindi ha tutti i titoli per insistere sulla presa in visione.

  • tittino
    Tittino Ricerca discussioni per utente Manuelamargilio
    Lunedì 21 Marzo 2022, alle ore 17:54
    Vorrei sapere quale tipo di spese ritiene siano addebitabili al locatore. La consegna delle fatture è un suo diritto quindi ha tutti i titoli per insistere sulla presa in visione.
    Ok che è un mio diritto ma se la proprietà non mi risponde che armi ho?

  • manuelamargilio
    Manuelamargilio Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 21 Marzo 2022, alle ore 19:02
    Potrebbe iniziare scrivendo una lettera. Farsi già rappresentare da un legale potrebbe essere eccessivo.

  • tittino
    Tittino Ricerca discussioni per utente Manuelamargilio
    Lunedì 21 Marzo 2022, alle ore 19:27
    Potrebbe iniziare scrivendo una lettera. Farsi già rappresentare da un legale potrebbe essere eccessivo.
    Io ho scritto nel novembre 2021 ma nessuno mi ha risposto. Ora dovrei fare una raccomandata per sollecitare l'invio della documentazione ma dovrei minacciarli, si fa per dire, di qualcosa.

  • manuelamargilio
    Manuelamargilio Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 21 Marzo 2022, alle ore 19:31
    Che in mancanza di un riscontro a questo punto adira' le vie legali. Già questo potrebbe sbloccare la situazione.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img endy22
Buongiorno, da circa 16 anni ho comperato una casa in una corte dove per accedere nel mio appartamento devo passare in un ballatoio dove nell'atto notarile di casa mia è...
endy22 22 Marzo 2023 ore 18:49 4
Img mikio1234
Al mio insediamento quale locatario all’interno dell’immobile, il vecchio inquilino non aveva disdetto l’utenza del gas intestata a sua nome. A seguito della mia...
mikio1234 03 Maggio 2018 ore 19:20 1
Img tizianasanti oliverio
Salve, volevo un'informazione per quanto riguarda il rifacimento della vasca da bagno, ormai molto vecchia e rovinata. Abito in questo appartamento da 40 anni, e mi è stato...
tizianasanti oliverio 19 Giugno 2017 ore 13:24 2
Img anonimo
Buongiorno,sono in affitto da tre anni in un miniappartamento con contratto (pare non regolare) annuale che prevede meno della metà della quota per l'affitto che in...
anonimo 19 Maggio 2014 ore 18:10 1
Img frank68k
Nel mio condominio devono cambiare le porte delle cantine con porte REI, nel sotterraneo dove sono ubicate io possiedo un garage ma non ho cantina, devo contribuire alla spesa?...
frank68k 08 Aprile 2014 ore 19:04 1
Notizie che trattano Spese che potrebbero interessarti


Come ripartire le spese fra locatore e conduttore?

Affittare casa - Chi paga le spese relative a un appartamento che è stato concesso in locazione? Quali sono i criteri da tenere in considerazione per evitare spiacevoli questioni?

Se sei un inquilino questi lavori spettano a te e non al proprietario

Affittare casa - La ripartizione delle spese che spettano al proprietario e quelle a carico dell'inquilino vanno precisate nel contratto. Ecco una guida sui casi più comuni

Sistemazione del bagno: chi paga le spese di riparazione, il locatore o il locatario?

Affittare casa - Nell'ambito della locazione, le due parti hanno precisi obblighi in relazione alle riparazioni sebbene l'applicazione pratica delle norme non sempre è semplice.

Usufruttuario e nudo proprietario sono condomini distinti

Condominio - L'usufruttuario e il nudo proprietario sono responsabili verso il condominio per i propri debiti e non ne rispondono in solido

L'usufruttuario è un condomino a tutti gli effetti

Condominio - Se il pagamento riguarda le spese di un appartamento concesso in usufrutto o in locazione, il nudo proprietario non è tenuto, neanche in via sussidiaria o solidale al pagamento delle spese condominiali.

Il conduttore ha diritto alla specifica degli oneri condominiali

Ripartizione spese - Il conduttore di un'unità immobiliare ubicata in condominio ha sempre diritto alla specifica degli oneri condominiali richiestigli dal proprietario.

Ripartizione spese manutenzione ascensore in condominio

Manutenzione condominiale - Come calcolare le spese per la manutenzione e sostituzione dell'ascensore in condominio. Chi paga tra proprietario e inquilino. Vediamo che cosa dice la legge.

Il proprietario, l'inquilino e le spese condominiali.

Condominio - Chi abita in affitto ed in condominio sa che la materia delle spese condominiali genera frizioni, se non proprio contrasti con il proprietario dell'unità

Rent to buy: obblighi e spese delle parti

Proprietà - Una guida del Notariato indica gli obblighi in capo al concedente e al conduttore in un contratto di rent to buy e in che modo si ripartiscono le relative spese
346.614 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI