• preventivi
  • ristrutturazione
  • progetto
  • cadcasa
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • prezzi
  • computo
sp
2013-02-28 11:57:08

Sottotetti


Giampaolocelada
login
27 Febbraio 2013 ore 12:40 4
Scusate sono nuovo, sicuramente avrete gia' affrontato questo topic o simile:
Ho acquistato recentemente un appartamento all'ultimo piano di un edificio, catastalmente risulta fuso con la cantina ed il sottotetto.
Attualmente sopra il mio appartamento esiste il sottotetto del mio vicino, mentre il mio sottotetto si trova sopra un'altra unita'.
Venendo al dunque, vorrei capire quali sono le procedure per poter scambiare i sottotetti con il vicino ( il quale sarebbe d'accordo ) e poterli usare entrambi come ripostigli accessibili dai rispettivi appartamenti.
E' necessario un frazionamento? E quindi un atto notarile?
E' necessario il consenso del condominio anche se nessuna parte comune viene toccata?

Ps:
sono in corso attualmente i lavori per il rifacimento del tetto, non e' previsto nessun rialzo, poiche' non approvato dal condominio, ma verranno predisposti dei lucernari, naturalmente che NON soddisfano i RAI.

grazie
cordialmente
giampaolo
  • consulente
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 28 Febbraio 2013, alle ore 08:17
    Se i sottotetti sono collegati alle unità catastali dei piani inferiori credo che sia necessario apportare una variazione, a questo segue anche un atto notarile per regolarizzare le proprietà individuali.
    Non mi risulta, infatti, che questo scambio di beni si possa eseguire semplicemente con una scrittura privata e quindi è necessario un funzionario pubblico che gestisca il tutto.

  • aucora
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 28 Febbraio 2013, alle ore 08:24
    Catastalmente mi sembra difficile che la cantina ed il sottotetto siano fusi con l'appartamento in quanto non vi è accesso diretto. Ti invito a ricontrollare che la cantina ed il sottotetto abbiano lo stesso subalterno dell'appartamento.

  • aucora
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 28 Febbraio 2013, alle ore 08:28
    Comunque, in tale eventualità è necessario frazionare il sottotetto dall'unità principale e quindi effettuare una permuta dal notaio con atto pubblico.

  • nabor
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 28 Febbraio 2013, alle ore 11:57
    Buongiorno, a meno che il Vs. obiettivo sia quello d'addivenire ad un 'modus vivendi' di fatto, il che non è appare consigliabile sotto vari profili, l'intervento del Notaio si prospetta necessario. E' il classico atto, peraltro, in cui si potrebbe richiedere un preventivo a vari professionisti, se l'intento è quello d'affidare anche la stesura del testo negoziale, oltre alle mansioni strettamente notarili.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img cristian franceschi
Salve a tutti,Scrivo per chiedere un consiglio prettamente tecnico a chi ne sa più di me in una materia complessa.Ho una cantina interrata, pareti in mattoni e pietra...
cristian franceschi 11 Ottobre 2025 ore 12:12 1
Img enrico adducchio
Buongiorno a tutti volevo chiedere un informazione.Abito in una casa bifamiliare su due piani con uno spiazzo in comune e ci sono dei muretti di contenimento con sopra una...
enrico adducchio 08 Ottobre 2025 ore 19:29 2
Img luke 80
Salve,sono in affitto con contratto 3+2, sono già scattati i due anni che si rinnovano automaticamente dopo la prima scadenza dei primi 3 anni, e il 31 ottobre 2026...
luke 80 07 Ottobre 2025 ore 18:24 2
Img bluvertego1986
Salve a tutti.Ho appena acquistato una nuova auto e purtroppo passando da un fuoristrada ad un suv ho iniziato a riscontrare lo stesso problema che vivono tanti condomini del mio...
bluvertego1986 07 Ottobre 2025 ore 13:55 1
Img giorgio altruda
Buongiorno a tutti,ieri sono iniziati i lavori di ristrutturazione di casa comprata a Luglio ed è sorto subito un problema: volendo creare un secondo bagno in camera ieri...
giorgio altruda 04 Ottobre 2025 ore 16:21 2
348.557 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI