• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2013-02-28 11:57:08

Sottotetti


Giampaolocelada
login
27 Febbraio 2013 ore 12:40 4
Scusate sono nuovo, sicuramente avrete gia' affrontato questo topic o simile:
Ho acquistato recentemente un appartamento all'ultimo piano di un edificio, catastalmente risulta fuso con la cantina ed il sottotetto.
Attualmente sopra il mio appartamento esiste il sottotetto del mio vicino, mentre il mio sottotetto si trova sopra un'altra unita'.
Venendo al dunque, vorrei capire quali sono le procedure per poter scambiare i sottotetti con il vicino ( il quale sarebbe d'accordo ) e poterli usare entrambi come ripostigli accessibili dai rispettivi appartamenti.
E' necessario un frazionamento? E quindi un atto notarile?
E' necessario il consenso del condominio anche se nessuna parte comune viene toccata?

Ps:
sono in corso attualmente i lavori per il rifacimento del tetto, non e' previsto nessun rialzo, poiche' non approvato dal condominio, ma verranno predisposti dei lucernari, naturalmente che NON soddisfano i RAI.

grazie
cordialmente
giampaolo
  • consulente
    Consulente Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 28 Febbraio 2013, alle ore 08:17
    Se i sottotetti sono collegati alle unità catastali dei piani inferiori credo che sia necessario apportare una variazione, a questo segue anche un atto notarile per regolarizzare le proprietà individuali.
    Non mi risulta, infatti, che questo scambio di beni si possa eseguire semplicemente con una scrittura privata e quindi è necessario un funzionario pubblico che gestisca il tutto.

  • aucora
    Aucora Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 28 Febbraio 2013, alle ore 08:24
    Catastalmente mi sembra difficile che la cantina ed il sottotetto siano fusi con l'appartamento in quanto non vi è accesso diretto. Ti invito a ricontrollare che la cantina ed il sottotetto abbiano lo stesso subalterno dell'appartamento.

  • aucora
    Aucora Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 28 Febbraio 2013, alle ore 08:28
    Comunque, in tale eventualità è necessario frazionare il sottotetto dall'unità principale e quindi effettuare una permuta dal notaio con atto pubblico.

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 28 Febbraio 2013, alle ore 11:57
    Buongiorno, a meno che il Vs. obiettivo sia quello d'addivenire ad un 'modus vivendi' di fatto, il che non è appare consigliabile sotto vari profili, l'intervento del Notaio si prospetta necessario. E' il classico atto, peraltro, in cui si potrebbe richiedere un preventivo a vari professionisti, se l'intento è quello d'affidare anche la stesura del testo negoziale, oltre alle mansioni strettamente notarili.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti!Vi allego la planimetria dell'appartamento di 95 mq. dove ho più o meno inserito arredamento, ma può essere modificato!Ci sono anche le misure...
avriljasmin 26 Aprile 2024 ore 12:30 1
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 26 Aprile 2024 ore 12:16 6
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
346.655 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI