• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2007-11-13 11:33:53

Sostituzione canna fumaria caldaia


Andrea1340
login
12 Novembre 2007 ore 18:34 3
Ciao a tutti,
in fase di ristrutturazione del tetto condominiale, si è reso necessario aumentare lo spessore dello stesso a seguito di posa in opera di massetto, coibentazione e guaina isolante.
A causa di tali lavori si è reso necessario sostituire la "canna fumaria" (in metallo) della mia caldaia posta nel sottotetto, in quanto la presa d'aria della stessa era posta in basso ed è rimasta adesso sotto il livello del nuovo tetto.

Prima di avanzare richieste al condominio vorrei sapere se la spesa della sostituzione del tubo di aspirazione/sfiato della caldaia può essere addebitato al condominio, considerando anche che tutti i condomini beneficeranno della detrazione fiscale del 55% prevista per gli interventi finalizzati al risparmio energetico.
Vi ringrazio per la disponibilità.
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 12 Novembre 2007, alle ore 19:40
    La canna fumaria è tua proprietà privata.

    Il lavoro resosi necessario non ha danneggiato la tua proprietà, l'ha lasciata tale quale era in origine.

    Ritengo che non fosse "a norma neanche prima", la canna fumaria deve sporgere dal tetto per una lunghezza minima imposta dalle norme, tu invece hai indicato che si trovava "a livello"

    Se i lavori effettuati hanno lasciato lo spazio necessario (il buco) per innalzare oltre il tetto la canna stessa, sarai tu a dover provvedere a tue spese al lavoro (che dovrai fare finalmente a norma), non puoi imputare alla collettività questo tuo doveroso adempimento.

    Qui trovi alcuni riferimenti:

    http://www.condomini.altervista.org/CanneFumarie.htm

  • andrea1340
    Andrea1340 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 13 Novembre 2007, alle ore 11:27
    Vorrei precisare che la canna fumaria era a norma anche prima, aveva infatti l'altezza prevista, dall'alto emetteva lo scarico dei gas e dal basso aspirava l'aria necessaria per la combustione (mi ero spiegato male).
    Non conoscendo la materia ho posto la domanda solo per sapere come regolarmi, non per attribuire ad altri spese di mia competenza.
    Vi ringrazio per la consueta rapidità e competenza.

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Martedì 13 Novembre 2007, alle ore 11:33
    Se la canna fumaria in oggetto risultava "a norma" pima dei lavori, il ripristino funzionale come in origine dovrà essere fatto suddividendo le spese come da ripartizione per i lavori sul tetto.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img xcloudx
Buongiorno, vorrei tinteggiare per la prima volta le pareti esterne di una nuova costruzione che sono probabilmente già rasate e quindi pronte ad essere tingeggiate (vedi...
xcloudx 04 Maggio 2024 ore 15:14 2
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 02 Maggio 2024 ore 13:36 15
Img trasz
Buongiorno a tutti,Di recente sono stato a vedere una casa disposta su 2 piani, collegati da una scala a chiocciola.Non ho preso subito le misure adatte, so solo che i soffitti...
trasz 02 Maggio 2024 ore 13:36 4
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno,vorrei posare un pavimento flottante nel magazzino che sto ristrutturando ma ho due avvallamentiAttualmente il pavimento è in cemento, con qualche crepa ma...
[email protected] 02 Maggio 2024 ore 13:11 5
Img auronzolo
Buongiorno,devo ristrutturare la Cucina e nello specifico effettuare operazioni di- Rimozione vecchi Mobili / Elettrodomestici- Rimozione piastrelle pavimento / pareti- Ripristino...
auronzolo 01 Maggio 2024 ore 11:49 2
346.692 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI