• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2020-07-23 16:33:13

Sfratto per necessità locatore


Barbarafranzoni
login
08 Luglio 2020 ore 17:09 7
Buongiorno.
Sono in affitto dal 2009 con contratto 4+4 regolarmente rinnovato.
A gennaio il proprietario mi ha mandato una raccomandata dicendo che entro il 31 luglio dovrò lasciare libero l'appartamento perché serve alla figlia (entrambi proprietari anche di altri appartamenti).
Causa blocchi Covid e via dicendo, non ho ancora trovato un altro immobile in affitto.
Posso chiedere una proroga o sono obbligata ad uscire da casa anche se non ho un posto dove andare?
Grazie anticipatamente per la risposta.
  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 8 Luglio 2020, alle ore 19:02
    Buongiorno Barbara, il Suo post è lo stesso di cui sopra, immagino. Prescindendo dalle ragioni del locatore, è impossibile che il proprietario possa adire una procedura di sfratto entro l'anno corrente, e porla in esecuzione. Lei preferirebbe rimanere nell'immobile oggi condotto, o ha solo necessità di tempo per reperire una diversa soluzione abitativa?

  • barbarafranzoni
    Barbarafranzoni Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 9 Luglio 2020, alle ore 09:18 - ultima modifica: Giovedì 9 Luglio 2020, all or 09:21
    Buongiorno. Grazie per la risposta.Avrei solo la necessità di spostare la data di uscita dall'appartamento di un mese al massimo.
    Ho provato a chiedere la dilazione di un paio di settimane, ma mi è stato detto che, dato che devono mandare i muratori per abbattere un muretto della cucina e che la figlia ha fretta di prendere possesso dell'appartamento, dovrei rispettare la data richiesta.
    Premetto che lo scorso anno mi sono accorta che alla fine del 2012 non era stato rinnovato il contratto, così il proprietario ha dovuto pagare delle sanzioni per il mancato pagamento di tasse e cose varie.
    Con la modifica apportata, ora, la scadenza naturale del contratto, sarebbe il 31/12/2020.

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 9 Luglio 2020, alle ore 19:10
    Gent.ma Sig.ra Barbara, Lei potrebbe rispondere formalmente (ossia rr) alla richesta di lasciare libero l'immobile, motivando il ritardo con il periodo emergenziale dovuto al Covid (causa di forza maggiore, che ha impedito la ricerca di altra soluzione abitativa). Con le tempistiche delle procedure giudiziali, anche d'urgenza, è concretamente impossibile che il locatore possa ottenere lo sgombero dei locali (per non parlare dello sfratto) prima di settembre inoltrato. Lo so in quanto, da avvocato, sto seguendo vertenze simili, a parti invertite.

  • barbarafranzoni
    Barbarafranzoni Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 10 Luglio 2020, alle ore 11:32
    Buongiorno avvocato.E' stato gentilissimo. Proverò a mandare oggi stesso una raccomandata sperando in un po' di clemenza da parte del locatore.Grazie per il consiglio.Buona giornata

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Martedì 14 Luglio 2020, alle ore 15:37
    Gentile Signora Barbara, Ci tenga aggiornati. Nel caso, scriva con il servizio PM.

  • barbarafranzoni
    Barbarafranzoni Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 20 Luglio 2020, alle ore 18:15 - ultima modifica: Lunedì 20 Luglio 2020, all or 18:17
    Buonasera avvocato. I locatori non hanno voluto sentire ragioni e visto che il 1 agosto ci saranno già i muratori in casa, dovrò forzatamente uscire. Nonostante i lavori di muratura, esigono che io imbianchi comunque tutto l'appartamento altrimenti mi addebiteranno le spese. Poi hanno detto che dovrò essere io ad andare all'Agenzia delle Entrate per chiudere il contratto. Non dovrebbe essere il proprietario a farlo?Grazie

  • manuelamargilio
    Manuelamargilio Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 23 Luglio 2020, alle ore 16:33
    Gentile signora, in riferimento all'ultimo quesito posto le comunico che in caso di scioglimento anticipato è necessario dare comununicazione all'agenzia delle entrate mediante modello RLI e provvedere al pagamento dell'imposta di registro dovuta insolido dalle parti.Sottolineo che se il pagamento dell’imposta di registro per il recesso anticipato èa carico di entrambe le parti, in realtà èoneredellocatore provvedere, pretendendo comunque la parte dovuta dall'inquilino.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img martuans
Buonasera,sono in un appartamento in affitto con contratto 4+4 con cedolare secca, vorrei sapere gentilmente alla fine degli 8 anni, se non ho ricevuto nessuna comunicazione dal...
martuans 24 Febbraio 2024 ore 17:26 1
Img alessandro rugge
Buonasera, scusate, sono nuovo nel forum.Sono in affitto in un appartamento oggetto di lavori di ristrutturazione con il bonus 110.Sto vivendo personalmente tutti i disagi della...
alessandro rugge 22 Gennaio 2024 ore 11:29 5
Img jhon jhon
Buongiorno,vorrei sapere se un condomino può prendere in affitto un locale che attualmente è parte comune condominiale.In tal caso chi stabilisce l'importo del...
jhon jhon 07 Dicembre 2023 ore 16:37 2
Img claudio saltarelli
Buonasera ho un quesito da esporvi ho affittato una stanza con regolare contratto 3+2 con cedolare secca dove c'è scritto di pagare attraverso bonifico, mandando un...
claudio saltarelli 12 Luglio 2023 ore 18:48 4
Img clasalv67
Buongiorno a tutti vorrei porvi un quesito: ho un regolare contratto di una stanza 3+2 con cedolare secca che il proprietario con raccomandata ha scritto che vuol revocare per...
clasalv67 26 Giugno 2023 ore 22:21 2
Notizie che trattano Sfratto per necessità locatore che potrebbero interessarti


Niente detrazione interessi del mutuo se l'affitto è in corso

Detrazioni e agevolazioni fiscali - È possibile detrarre gli interessi passivi del mutuo contratto per l'acquisto di un immobile non adibito ad abitazione principale? Vediamo cosa dice la legge.

Blocco sfratti fino al 30 giugno 2021 con il Decreto Milleproroghe

Affittare casa - Il Decreto Milleproroghe 2020 sposta il termine per il blocco dei procedimenti di sfratto in scadenza per il 31 dicembre 2021. A chi è destinato il provvedimento.

Inquilino moroso: come recuperare il canone?

Affittare casa - Cosa può fare il proprietario di casa se l'inquilino non rispetta le scadenze per il pagamento del canone di locazione. Quando chiedere il decreto ingiuntivo?

Canoni di locazione non tassati se non sono percepiti

Fisco casa - I proprietari di immobili locati che non abbiano riscosso i canoni per morosità del conduttore non sono tenuti dichiarare i redditi e a pagare le relative imposte

Affitti e canoni non pagati: cosa cambia con il Decreto Crescita

Affittare casa - Niente imposte sui canoni di locazione non percepiti. Ecco le novità introdotte con il Decreto Crescita pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 29 giugno scorso.

Inquilino moroso: ecco come difendersi

Mutui e assicurazioni casa - Per tutelare i proprietari di immobili in locazione da inquilini morosi, si trovano sul mercato molte polizze assicurative. Vediamo da vicino di cosa si tratta.

Sfratto per finita locazione

Affittare casa - Al termine del contratto di locazione il proprietario ha due possibilit: intimare al conduttore di lasciare l'appartamento o sfrattarlo se non l'ha fatto in tempo.

Fondo Regione Campania per inquilini morosi incolpevoli

Affittare casa - La Regione Campania ha destinato un Fondo regionale per gli inquilini privati morosi incolpevoli, con scadenza fine 2024. Ecco i requisiti per presentare domanda

Si può sfrattare l'inquilino per ristrutturare casa?

Proprietà - Per effettuare interventi di ristrutturazione il proprietario può recedere dal contratto di locazione? Quali sono modalità e termini di disdetta del contratto?
346.609 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI