• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2010-02-27 06:36:58

Schede elettroniche caldaia bruciate


Giopie
login
27 Gennaio 2010 ore 19:18 2
In un condominio di otto unità abitative si è guastata irrimediabilmente la scheda elettronica dell'ascensore (costo euro 1200)e in contemporanea la scheda elettronica della caldaia che fornisce gas per acqua calda e riscaldamento ad un inquilino.successivamente si è guastata un'altra scheda della caldaia di un altro inquilino(costo euro 200 x ogni sostituzione).l' ipotesi(non accettata dall'ENEL)è che si tratti di sbalzi esagerati di tensione.(si sono guastati anche vari pc del comune del paese in questione).Per ora i danni sono stati pagati dai proprietari.In futuro, chi dovrà pagare le schede che si bruceranno? l'inquilino o il proprietario?.I vari proprietari possono eliminare la caldaia fornendo un boiler elettrico per l'acqua calda? Grazie e cordialità
  • robire
    Robire Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 28 Gennaio 2010, alle ore 11:29
    Se, come immagino, il condominio ha una assicurazione RC spesso prevede la copertura dei guasti elettrici.
    Avete verificato? Nel caso non ci fosse io la farei aggiungere, il cost rispetto alla RC è esiguo.

  • francoemme
    Francoemme Ricerca discussioni per utente
    Sabato 27 Febbraio 2010, alle ore 06:36
    Si tratta quasi certamente di una sovratensione indotta in rete, non imputabile all'enel. Un fulmine caduto non sulla linea, ma a qualche decina di metri sovrappone un picco di tensione alla normale rete. Di professione riparavo telefoni. Quelli elettronici si guastano molto spesso a causa di sovratensioni indotte nella linea telefonica. Non hai idea di quanti rimborsi ho fatto avere apponendo sulla fattura la scritta: "su richiesta del cliente si certifica che il difetto è stato causato da sovratensione indotta o da fulmine". Devi verificare se questo tipo di danno è compreso nell'assicurazione: spesso si. Nota che comunque è utile applicare un VARISTOR subito dopo l'automatico del tuo appartamento e anche sull'entrata della linea telefonica subito dopo i fusibili. E' una pastiglia grande come una moneta da 5 lire da cui escono due fili. La trovi per mezzo euro nei negozi di ricambi radio-tv-elettronica. Tieni comunque presente che: 1) non fa miracoli ma costa poco e ti dà una certa protezione 2) Quando si attivano, ti proteggono ma spesso si distruggono, per cui se ad esempio non ti funziona più il telefono, prima di chiamare l'assistenza farai bene a controllare tu stesso il varistor. Se vuoi una protezione in più è meglio chiamare un elettricista.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 19 Aprile 2024 ore 18:39 5
Img lucas2
Salve,nel 2022 ho sostituito la caldaia "tradizionale" con una a condensazione e nel 2023 ho usufruito per 8000 euro (tetto max 2023) del bonus mobili.Se oggi (2024) cambio il...
lucas2 19 Aprile 2024 ore 18:33 1
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 19 Aprile 2024 ore 18:22 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 18 Aprile 2024 ore 13:16 1
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno, vorrei rivestire un vecchio magazzino la in cartongesso per farne una tavernetta .Il magazzino è 3X5 h.240.Ho tolto tutto l'intonaco e mi accingo a dare una...
[email protected] 18 Aprile 2024 ore 12:57 3
346.621 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI