• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2014-11-11 18:48:46

Rumori molesti - 38928


Buongiorno,
sono un nuovo utente ed è la prima volta che scrivo in un forum per questioni di questo tipo.
Io vivo in una palazzina in centro in un piccolo paese della provincia di Brescia.
Io abito al primo piano, sotto di me c'è il mio negozio e l'accesso al cortile interno della palazzina tramite un grande cancello di ferro.
Ho un appartamento a lato e due sopra, quello a lato affittato da un anno e sopra di proprietà degli inquilini, il tutto collegato tramite una tromba delle scale che è parte comune.
Da un anno, oltre gli inquilini a lato, si sono aggiunte uma madre con figlia all'inquilino del piano di sopra e da qui sono cominciati i problemi.
La famiglia di lato ha tre figlie di 5-9-10 anni, queste sono amiche della figlia del piano di sopra ed è un continuo via vai sulle scale di corsa con relativo rumore e risa, a questo si aggiunge che per entrare nella propria abitazione, l'inquilino del piano di sopra possiede un piccolo corridoio di 4 metri circa che si trova proprio sopra il mio salotto e sul quale ogni volta che passano è un rimbombo nel mio appartamento.
Quando escono dalla palazzina sbattono sempre il cancello (che trovandosi sotto di me crea un rumore e una vibrazione molto alte).
Quello di sopra ha un cane che quando lasciano a casa da solo, gratta sulla porta per almeno mezz'ora e quindi rimbomba sulle scale, mentre quelli a lato hanno la camera delle bambine all'entrata di casa (nel senso che la camera è l'entrata di casa (specifico che è una famiglia un pò disastrata)) e quando giocano e urlano si sente spesso e volentieri sulle scale.
Quando sono arrivati io ho sempre chiesto gentilmente se potevano evitare almeno di sbattere il cancello e di non correre sulle scale ma ogni volta era come parlare al muro, ti dicono "si si scusa" ma 5 min dopo è uguale.
Questo sta durando da un anno ormai ed io dalla fase gentile sono passato all'arrabiato, ormai non c'è sera che non si possa stare tranquilli e per giunta l'altra sera è stato sbattuto il cancello ed io sono uscito seccato per scoprire che erano stati i genitori della signora del piano di sopra (70-80anni circa) facendo la figura di quello che si scaglia anche sui vecchi, questo a causa del livello di stress raggiunto a causa dei vicini nell'arco dell'anno.
Quind volevo chiedere a voi se è lecito da parte mia pretendere il silenzio sulle scale, di camminare normalmente nei 4 metri di corridoio sopra di me e di non sbattere il cancello.
Tenete presente che io ho sempre spiegato il motivo dei miei disagi ai vicini, quindi sono al corrente dei miei problemi. Grazie per la disponibilità.
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img trude1976
Salve,ci sono regole da rispettare in caso di installazione di telecamere di videosorveglianza all'esterno di un appartamento ma che riprende soltanto le immagini della porta di...
trude1976 06 Aprile 2024 ore 16:03 1
Img france86
Buongiorno a tutti,la mia cucina si affaccia su un terrazzino a piano rialzato (circa un metro da terra), intorno al terrazzino c'é una ringhiera.Vorrei rimuovere la...
france86 27 Marzo 2024 ore 13:23 5
Img pinotto38 pep
Ho inviato una pec all'amministratore condominiale per info sulla parte di tetto che posso utilizzare per installare il fotovoltaico.Ho voluto scrivere pec per avere prova scritta...
pinotto38 pep 24 Marzo 2024 ore 18:17 3
Img gianfi41
Chiedo,un condomino può eseguire di sua iniziativa piccoli lavori di manutenzione condominio ??...
gianfi41 14 Febbraio 2024 ore 15:07 6
Img nico larza
Buonasera sto per acquistare un appartamento in condominio (primo piano) con regolare agibilità/ambientabilita e altezza interna dai 268,5 cm minimo ai 269,9, quindi al di...
nico larza 22 Gennaio 2024 ore 11:31 2
Notizie che trattano Rumori molesti - 38928 che potrebbero interessarti


Liti in condominio: cosa fare e a chi rivolgersi

Liti tra condomini - Rumori molesti, schiamazzi, appropriazione di spazi comuni. I motivi che possono causare liti in condominio sono tanti. Cosa fare in questi casi e a chi rivolgersi?

Rumori intollerabili e limiti normativi

Condominio - Comprar casa in condominio e solamente dopo accorgersi che l?appartamento è inondato da rumori d?ogni genere; chissà quante volte è capitato. Nel

Vicini di casa rumorosi: Ok al risarcimento del danno anche senza CTU

Liti tra condomini - La Corte di Cassazione chiamata a pronunciarsi per risarcimento di un danno di natura non patrimoniale nell'ipotesi di rumori molesti da parte dei vicini di casa senza CTU

Rumori in condominio: come comportarsi?

Liti tra condomini - La convivenza in condominio può rivelarsi difficile a causa di immissioni di rumore. Come difendersi? A chi rivolgersi per far rispettare il diritto alla quiete?

Tutelarsi legalmente da rumori di vicini molesti

Liti tra condomini - Cosa fare se i vicini di casa sono rumorosi? Vediamo quali sono le tutele giuridiche offerte dalla legge. Possibile richiedere il risarcimento dei danni subiti

Rumori domestici: come difendersi

Facciate e pareti - Tra le prime cause del malessere generato dal rientro dalle vacanze c'è anche il disturbo generato dai rumori domestici, come ci rivela un'indagine.

Rumori molesti in condominio e rapporto con la situazione ambientale

Leggi e Normative Tecniche - Il limite di tollerabilità del rumore non è assoluto ma dev'essere individuato rapportando il rumore alla situazione ambientale nonché alla rumorosità di fondo.

Liti condominiali, cosa fare?

Liti tra condomini - Le liti condominiali sono, all'ordine del giorno. La convivenza in contesti condominiali può risultare difficile. Cosa fare in questi casi? A chi rivolgersi?

Rumori e sanzioni penali

Normative - L'emissione di rumori, che siano potenzialmente idonei a recare disturbo al riposo o alle occupazioni delle persone, è condizione sufficiente per una condanna penale
346.655 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI