menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2014-11-11 18:48:46

Rumori molesti - 38928


Buongiorno,
sono un nuovo utente ed è la prima volta che scrivo in un forum per questioni di questo tipo.
Io vivo in una palazzina in centro in un piccolo paese della provincia di Brescia.
Io abito al primo piano, sotto di me c'è il mio negozio e l'accesso al cortile interno della palazzina tramite un grande cancello di ferro.
Ho un appartamento a lato e due sopra, quello a lato affittato da un anno e sopra di proprietà degli inquilini, il tutto collegato tramite una tromba delle scale che è parte comune.
Da un anno, oltre gli inquilini a lato, si sono aggiunte uma madre con figlia all'inquilino del piano di sopra e da qui sono cominciati i problemi.
La famiglia di lato ha tre figlie di 5-9-10 anni, queste sono amiche della figlia del piano di sopra ed è un continuo via vai sulle scale di corsa con relativo rumore e risa, a questo si aggiunge che per entrare nella propria abitazione, l'inquilino del piano di sopra possiede un piccolo corridoio di 4 metri circa che si trova proprio sopra il mio salotto e sul quale ogni volta che passano è un rimbombo nel mio appartamento.
Quando escono dalla palazzina sbattono sempre il cancello (che trovandosi sotto di me crea un rumore e una vibrazione molto alte).
Quello di sopra ha un cane che quando lasciano a casa da solo, gratta sulla porta per almeno mezz'ora e quindi rimbomba sulle scale, mentre quelli a lato hanno la camera delle bambine all'entrata di casa (nel senso che la camera è l'entrata di casa (specifico che è una famiglia un pò disastrata)) e quando giocano e urlano si sente spesso e volentieri sulle scale.
Quando sono arrivati io ho sempre chiesto gentilmente se potevano evitare almeno di sbattere il cancello e di non correre sulle scale ma ogni volta era come parlare al muro, ti dicono "si si scusa" ma 5 min dopo è uguale.
Questo sta durando da un anno ormai ed io dalla fase gentile sono passato all'arrabiato, ormai non c'è sera che non si possa stare tranquilli e per giunta l'altra sera è stato sbattuto il cancello ed io sono uscito seccato per scoprire che erano stati i genitori della signora del piano di sopra (70-80anni circa) facendo la figura di quello che si scaglia anche sui vecchi, questo a causa del livello di stress raggiunto a causa dei vicini nell'arco dell'anno.
Quind volevo chiedere a voi se è lecito da parte mia pretendere il silenzio sulle scale, di camminare normalmente nei 4 metri di corridoio sopra di me e di non sbattere il cancello.
Tenete presente che io ho sempre spiegato il motivo dei miei disagi ai vicini, quindi sono al corrente dei miei problemi. Grazie per la disponibilità.
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img antonio maio
Salve, sto aquitando un appartamento in un codiminio in cui stanno effettuando la ristrutturazione del palazzo. Sarò poprietario nel mese di marzo 2025, pertanto o è...
antonio maio 14 Novembre 2024 ore 17:37 1
Img adrean
Buongiorno a tutti, sul verbale appena consegnato ai condomini, in merito ad una voce dell'ordine del giorno, riguardante manutenzione straordinaria della caldaia condominiale,...
adrean 10 Novembre 2024 ore 13:43 3
Img daniele 1
Buonasera, ilMio amministratore ha cambiato la la serratura del lavatoi, quindi mi è impossibile accedere sia al lavatoio che alla terrazza condominiale, solo per farmi un...
daniele 1 09 Novembre 2024 ore 18:08 2
Img lutex
Buon giorno,abito in un condominio dal 2021 ed ogni anno l'amministratore ci manda il prospetto con la ripartizione degli spazi condominiali e privati in millesimi, divisi per...
lutex 30 Ottobre 2024 ore 19:55 3
Img ila pap
Buongiorno, volevo sapere se vi sono delle leggi a tutela dei bambini molto piccoli che subiscono i rumori degli inquilini del piano di sopra.Nello specifico eseguono lavori senza...
ila pap 28 Ottobre 2024 ore 09:01 1
Notizie che trattano Rumori molesti - 38928 che potrebbero interessarti


Cosa fare in caso di rumori in condominio

Liti tra condomini - La convivenza in condominio può rivelarsi difficile a causa di immissioni di rumore. Se non si risolve in maniera amichevole è bene rivolgersi a un legale.

Liti in condominio: cosa fare e a chi rivolgersi

Liti tra condomini - Rumori molesti, schiamazzi, appropriazione di spazi comuni. I motivi che possono causare liti in condominio sono tanti. Cosa fare in questi casi e a chi rivolgersi?

Rumori intollerabili e limiti normativi

Condominio - Comprar casa in condominio e solamente dopo accorgersi che l?appartamento è inondato da rumori d?ogni genere; chissà quante volte è capitato. Nel

Vicini di casa rumorosi: Ok al risarcimento del danno anche senza CTU

Liti tra condomini - La Corte di Cassazione chiamata a pronunciarsi per risarcimento di un danno di natura non patrimoniale nell'ipotesi di rumori molesti da parte dei vicini di casa senza CTU

Tutelarsi legalmente da rumori di vicini molesti

Liti tra condomini - Cosa fare se i vicini di casa sono rumorosi? Vediamo quali sono le tutele giuridiche offerte dalla legge. Possibile richiedere il risarcimento dei danni subiti

Rumori domestici: come difendersi

Facciate e pareti - Tra le prime cause del malessere generato dal rientro dalle vacanze c'è anche il disturbo generato dai rumori domestici, come ci rivela un'indagine.

Rumori molesti in condominio e rapporto con la situazione ambientale

Leggi e Normative Tecniche - Il limite di tollerabilità del rumore non è assoluto ma dev'essere individuato rapportando il rumore alla situazione ambientale nonché alla rumorosità di fondo.

Liti condominiali, cosa fare?

Liti tra condomini - Le liti condominiali sono, all'ordine del giorno. La convivenza in contesti condominiali può risultare difficile. Cosa fare in questi casi? A chi rivolgersi?

Quando i rumori in casa possono portare alla condanna penale?

Liti tra condomini - Nel caso di rumori eccessivi provenienti da un appartamento, per arrivare alla condanna penale non basta che il fastidio sia avvertito solamente dai vicini di casa.
347.580 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI