• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2022-01-13 18:43:44

Rumori incessantemente fastidiosi


Buongiorno,
abito in un condominio che sta usufruendo dell'ecobonus 110%.
Alcuni dei condomini (il 4* e 5* piano e il 2*, io sto al terzo piano) ne stanno approfittando pure per rifare i pavimenti con termosifoni radianti a terra (concesso con agevolazioni).

Il problema è che sono ormai 2 mesi che trapanano, martellano e quantaltro per eliminare il vecchio pavimento, dalle 8 alle 17 ogni giorno ininterrottamente.
Sono lavori infiniti, continuano pure una volta arrivati al cemento armato, il rumore è più stridulo, la casa trema, hanno persino rovinato il tetto del primo piano con dubbi che abbiano scavato più del dovuto.

Il problema è che il mio compagno fa turni notturni per cui è impossibile riposare, oltre che le orecchie sono distrutte e si è mentalmente distrutti con emicrania e persino nausea!
Mi chiedo se sia normale che impieghino tutto questo tempo solo per eliminare il vecchio massetto in un appartamento di 100 metri quadri, se non siano andati oltre e se sia possibile fare qualcosa per accelerare i lavori o richiedere un periodo di pausa, siamo esausti!

Grazie.
  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Martedì 18 Maggio 2021, alle ore 18:30
    Buongiorno. Le fonti normative cui attenersi sono i regolamenti, condominiale e comunale in primo luogo, ed il codice civile per quanto di pertinenza, dall'art. 844 cc a seguire. E' Suo diritto formulare una richiesta di limitare i disagi, contenendo il lavoro in certi orari e giorni della settimana.

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Domenica 30 Maggio 2021, alle ore 12:17
    Ma scusa Teresa per fare i lavori ti risulta che sia stato chiesto il permesso all'Amministratore e agli stessi condomini?

  • brickpatrick
    Brickpatrick Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 4 Giugno 2021, alle ore 16:44
    Buongiorno, ho un problema simile. Da circa un mese nel mio condominio stanno ristrutturando un appartamento. Il rumore è veramente fastidioso e spesso perdura anche durante la pausa pranzo. Posso chiederti se hai risolto il problema e come, per avere giusto qualche spunto?

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente Brickpatrick
    Venerdì 4 Giugno 2021, alle ore 18:25
    Buongiorno, ho un problema simile. Da circa un mese nel mio condominio stanno ristrutturando un appartamento. Il rumore è veramente fastidioso e spesso perdura anche durante la pausa pranzo. Posso chiederti se hai risolto il problema e come, per avere giusto qualche spunto?
    A volte è sufficiente la classica raccomandata/pec (non necessariamente scritta da uno di noi avvocati).

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente Nabor
    Venerdì 4 Giugno 2021, alle ore 19:46
    A volte è sufficiente la classica raccomandata/pec (non necessariamente scritta da uno di noi avvocati).
    Da quanto sento manca l'educazione vedo che nessuno a risposto alla mia domanda. Io ho dovuto contattare l'Amministratore x far dare una regolata al condomino che faceva lavori a tutte le ore senza rispetto, ma l'Amministratore mi rispose che fa? allora mi sono inviperito dicendogli di mettersi lui al posto nostro. Gran finale? a lui contano i soldi delle quote a fine mese e la sua parte...cmq penso che chiederò la revoca in assemblea.

  • poishishikochi
    Poishishikochi Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 25 Agosto 2021, alle ore 23:21
    Anch'io ho passato un mese infernale così. Ci eravamo trasferiti temporaneamente fuori città, a casa dei nostri genitori, perché era impossibile sopportare il rumore.

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente Poishishikochi
    Giovedì 26 Agosto 2021, alle ore 08:44
    Anch'io ho passato un mese infernale così. Ci eravamo trasferiti temporaneamente fuori città, a casa dei nostri genitori, perché era impossibile sopportare il rumore.
    Dico io...basterebbe avere un minimo di rispetto e di sana educazione mi sembra proprio che talune persone non sappiano coesistere in modo civile.

  • teresa t
    Teresa t Ricerca discussioni per utente
    Martedì 31 Agosto 2021, alle ore 10:24
    I lavori sono inerenti all'ecobonus, a cui tutti aderiamo, ma al piano di sopra non fanno altro che martellare e trapanare per mettere i termosifoni radianti a terra che rientrano nella normativa

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente Teresa t
    Martedì 31 Agosto 2021, alle ore 13:25
    I lavori sono inerenti all'ecobonus, a cui tutti aderiamo, ma al piano di sopra non fanno altro che martellare e trapanare per mettere i termosifoni radianti a terra che rientrano nella normativa
    Ma almeno rispettano l'orario di lavoro spero?

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 23 Settembre 2021, alle ore 19:26
    I Comuni, di solito, puntualizzano l'orario con apposito regolamento civico.

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente Nabor
    Venerdì 24 Settembre 2021, alle ore 08:26
    I Comuni, di solito, puntualizzano l'orario con apposito regolamento civico.
    I Comuni hanno un Ufficio tecnico e, dovrebbero aumentare le ispezioni a chi vienecitato x rumori molesti, ma purtroppo resta sempre acqua di fiume che scorre solo al mare...

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 1 Ottobre 2021, alle ore 11:57

    Intanto i Comuni intascano le Tasse dei contribuenti, ma non investono in personale specializzato.

  • teresa t
    Teresa t Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 4 Ottobre 2021, alle ore 09:11
    L'orario è rispettato... infatti iniziano a martellare e trapanare dalle 8 alle 12, si fermano x la pausa pranzo e poi dalle 13 alle 17.Peraltro i lavori da contratto dovevano terminare a settembre ma ancora sono in mezzo a una strada!!!!Non riesco a capire questo continuo trapanare e martellare, ma ci vuole tutto questo tempo? E il capocantiere risponde male! Tanto i rumori li dobbiamo sopportare noi!

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente Teresa t
    Lunedì 4 Ottobre 2021, alle ore 10:45
    L'orario è rispettato... infatti iniziano a martellare e trapanare dalle 8 alle 12, si fermano x la pausa pranzo e poi dalle 13 alle 17.Peraltro i lavori da contratto dovevano terminare a settembre ma ancora sono in mezzo a una strada!!!!Non riesco a capire questo continuo trapanare e martellare, ma ci vuole tutto questo tempo? E il capocantiere risponde male! Tanto i rumori li dobbiamo sopportare noi!
    Ma vi siete rivolti all'Amministratore x far notare il proseguo dei lavori oltre il termine?

  • manuelamargilio
    Manuelamargilio Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 13 Gennaio 2022, alle ore 18:43
    Dovete innanzitutto rivolgervi all'amministratore e consultare il regolamento condominiale. Secondariamente la normativa contenuta nel codice civile ed eventuali regolamenti comunali.Infine se volete attivarvi da un punto di vista giudiziario, non bastando magari una lettera di diffida a terminare i lavori al più presto, dovete interpellare un perito che valuti l'entità e la non sopportabilità dei rumori.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img trude1976
Salve,ci sono regole da rispettare in caso di installazione di telecamere di videosorveglianza all'esterno di un appartamento ma che riprende soltanto le immagini della porta di...
trude1976 06 Aprile 2024 ore 16:03 1
Img france86
Buongiorno a tutti,la mia cucina si affaccia su un terrazzino a piano rialzato (circa un metro da terra), intorno al terrazzino c'é una ringhiera.Vorrei rimuovere la...
france86 27 Marzo 2024 ore 13:23 5
Img pinotto38 pep
Ho inviato una pec all'amministratore condominiale per info sulla parte di tetto che posso utilizzare per installare il fotovoltaico.Ho voluto scrivere pec per avere prova scritta...
pinotto38 pep 24 Marzo 2024 ore 18:17 3
Img gianfi41
Chiedo,un condomino può eseguire di sua iniziativa piccoli lavori di manutenzione condominio ??...
gianfi41 14 Febbraio 2024 ore 15:07 6
Img aleqwertyuytre
Buongiorno a tutto il Forum,Ho un dubbio che non riesco a chiarire leggendo i canali ufficiali.Dispongo di una appartamento con 20 infissi (tutti vecchissimi e da cambiare).Volevo...
aleqwertyuytre 22 Gennaio 2024 ore 11:46 2
Notizie che trattano Rumori incessantemente fastidiosi che potrebbero interessarti


Bonus unico per i lavori condominiali fino all'85%

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Bonus unico in caso di lavori in ambito condominio per riqualificazione energetica e riduzione del rischio sismico. L'incentivo fiscale viene portato fino all'85%

Ecobonus per condomini: il provvedimento dell'Agenzia delle Entrate

Detrazioni e agevolazioni fiscali - A quattro mesi dalle novità sull'ecobonus condomini ancora si attende il provvedimento dell'Agenzia delle Entrate per le modalità di cessione delle detrazioni fiscali

Condominio 4.0: un convegno sulle nuove opportunità relative al mondo condominiale

Leggi e Normative Tecniche - Condominio 4.0: un convegno organizzato da Harley&Dikkinson a Roma per fare una analisi su tutte le opportunità lavorative relative alla gestione condominiale.

Ecobonus e Sismabonus al 110%: le novità del decreto di maggio 2020

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Con il decreto maggio 2020 sale al 110% l'incentivo fiscale legato agli interventi di risparmio energetico e alle misure antisismiche. Ecco quali sono le novità

Quando è possibile rifiutarsi di pagare le spese condominiali?

Regolamento condominiale - Le spese condominiali, ripartite a seconda dei millesimi, sono un obbligo per i proprietari. Tuttavia, ci sono alcuni casi in cui ci si può rifiutare di pagarle

Ecobonus: possibili agevolazioni per la sostituzione di pavimenti

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Ecobonus del 65% e detrazioni fiscali del 50% in caso di sostituzione o rifacimento pavimenti: ecco di seguito cosa dice in proposito l'Agenzia delle Entrate.

730 precompilato: comunicazione delle spese di ristrutturazione del condominio

Fisco casa - L'Agenzia delle Entrate pubblica le istruzioni per inviare al Fisco i dati relativi alle spese effettuate per lavori di ristrutturazione nell'ambito condominiale

Il condominio misto che si accolla le spese può beneficiare del Superbonus 110?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - L'Agenzia delle Entrate riconosce il Superbonus 110 a un condominio misto che decide di accollarsi le spese per interventi edilizi su parti comuni dello stabile?

Maggioranza assembleare per l'Ecobonus 110 condominiale

Parti comuni - Saranno più semplici le procedure da adottare durante le assemblee di condominio per prendere decisioni in merito a lavori rientranti nel Superbonus. Le novità.
346.642 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI