menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2022-01-13 18:43:44

Rumori incessantemente fastidiosi

Buongiorno,
abito in un condominio che sta usufruendo dell'ecobonus 110%.
Alcuni dei condomini (il 4* e 5* piano e il 2*, io sto al terzo piano) ne stanno approfittando pure per rifare i pavimenti con termosifoni radianti a terra (concesso con agevolazioni).

Il problema è che sono ormai 2 mesi che trapanano, martellano e quantaltro per eliminare il vecchio pavimento, dalle 8 alle 17 ogni giorno ininterrottamente.
Sono lavori infiniti, continuano pure una volta arrivati al cemento armato, il rumore è più stridulo, la casa trema, hanno persino rovinato il tetto del primo piano con dubbi che abbiano scavato più del dovuto.

Il problema è che il mio compagno fa turni notturni per cui è impossibile riposare, oltre che le orecchie sono distrutte e si è mentalmente distrutti con emicrania e persino nausea!
Mi chiedo se sia normale che impieghino tutto questo tempo solo per eliminare il vecchio massetto in un appartamento di 100 metri quadri, se non siano andati oltre e se sia possibile fare qualcosa per accelerare i lavori o richiedere un periodo di pausa, siamo esausti!

Grazie.
  • nabor
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 18 Maggio 2021, alle ore 18:30
    Buongiorno. Le fonti normative cui attenersi sono i regolamenti, condominiale e comunale in primo luogo, ed il codice civile per quanto di pertinenza, dall'art. 844 cc a seguire. E' Suo diritto formulare una richiesta di limitare i disagi, contenendo il lavoro in certi orari e giorni della settimana.

• jovis
    0
    Domenica 30 Maggio 2021, alle ore 12:17
    Ma scusa Teresa per fare i lavori ti risulta che sia stato chiesto il permesso all'Amministratore e agli stessi condomini?

• brickpatrick
    0
    Venerdì 4 Giugno 2021, alle ore 16:44
    Buongiorno, ho un problema simile. Da circa un mese nel mio condominio stanno ristrutturando un appartamento. Il rumore è veramente fastidioso e spesso perdura anche durante la pausa pranzo. Posso chiederti se hai risolto il problema e come, per avere giusto qualche spunto?

• nabor
    0
    Ricerca discussioni per utente Brickpatrick
    Venerdì 4 Giugno 2021, alle ore 18:25
    Buongiorno, ho un problema simile. Da circa un mese nel mio condominio stanno ristrutturando un appartamento. Il rumore è veramente fastidioso e spesso perdura anche durante la pausa pranzo. Posso chiederti se hai risolto il problema e come, per avere giusto qualche spunto?
    A volte è sufficiente la classica raccomandata/pec (non necessariamente scritta da uno di noi avvocati).

• jovis
    0
    Ricerca discussioni per utente Nabor
    Venerdì 4 Giugno 2021, alle ore 19:46
    A volte è sufficiente la classica raccomandata/pec (non necessariamente scritta da uno di noi avvocati).
    Da quanto sento manca l'educazione vedo che nessuno a risposto alla mia domanda. Io ho dovuto contattare l'Amministratore x far dare una regolata al condomino che faceva lavori a tutte le ore senza rispetto, ma l'Amministratore mi rispose che fa? allora mi sono inviperito dicendogli di mettersi lui al posto nostro. Gran finale? a lui contano i soldi delle quote a fine mese e la sua parte...cmq penso che chiederò la revoca in assemblea.

• poishishikochi
    0
    Mercoledì 25 Agosto 2021, alle ore 23:21
    Anch'io ho passato un mese infernale così. Ci eravamo trasferiti temporaneamente fuori città, a casa dei nostri genitori, perché era impossibile sopportare il rumore.

• jovis
    0
    Ricerca discussioni per utente Poishishikochi
    Giovedì 26 Agosto 2021, alle ore 08:44
    Anch'io ho passato un mese infernale così. Ci eravamo trasferiti temporaneamente fuori città, a casa dei nostri genitori, perché era impossibile sopportare il rumore.
    Dico io...basterebbe avere un minimo di rispetto e di sana educazione mi sembra proprio che talune persone non sappiano coesistere in modo civile.

• teresa t
    0
    Martedì 31 Agosto 2021, alle ore 10:24
    I lavori sono inerenti all'ecobonus, a cui tutti aderiamo, ma al piano di sopra non fanno altro che martellare e trapanare per mettere i termosifoni radianti a terra che rientrano nella normativa

• jovis
    0
    Ricerca discussioni per utente Teresa t
    Martedì 31 Agosto 2021, alle ore 13:25
    I lavori sono inerenti all'ecobonus, a cui tutti aderiamo, ma al piano di sopra non fanno altro che martellare e trapanare per mettere i termosifoni radianti a terra che rientrano nella normativa
    Ma almeno rispettano l'orario di lavoro spero?

• nabor
    0
    Giovedì 23 Settembre 2021, alle ore 19:26
    I Comuni, di solito, puntualizzano l'orario con apposito regolamento civico.

• jovis
    0
    Ricerca discussioni per utente Nabor
    Venerdì 24 Settembre 2021, alle ore 08:26
    I Comuni, di solito, puntualizzano l'orario con apposito regolamento civico.
    I Comuni hanno un Ufficio tecnico e, dovrebbero aumentare le ispezioni a chi vienecitato x rumori molesti, ma purtroppo resta sempre acqua di fiume che scorre solo al mare...

• jovis
    0
    Venerdì 1 Ottobre 2021, alle ore 11:57

Intanto i Comuni intascano le Tasse dei contribuenti, ma non investono in personale specializzato.

• teresa t
    0
    Lunedì 4 Ottobre 2021, alle ore 09:11
    L'orario è rispettato... infatti iniziano a martellare e trapanare dalle 8 alle 12, si fermano x la pausa pranzo e poi dalle 13 alle 17.Peraltro i lavori da contratto dovevano terminare a settembre ma ancora sono in mezzo a una strada!!!!Non riesco a capire questo continuo trapanare e martellare, ma ci vuole tutto questo tempo? E il capocantiere risponde male! Tanto i rumori li dobbiamo sopportare noi!

• jovis
    0
    Ricerca discussioni per utente Teresa t
    Lunedì 4 Ottobre 2021, alle ore 10:45
    L'orario è rispettato... infatti iniziano a martellare e trapanare dalle 8 alle 12, si fermano x la pausa pranzo e poi dalle 13 alle 17.Peraltro i lavori da contratto dovevano terminare a settembre ma ancora sono in mezzo a una strada!!!!Non riesco a capire questo continuo trapanare e martellare, ma ci vuole tutto questo tempo? E il capocantiere risponde male! Tanto i rumori li dobbiamo sopportare noi!
    Ma vi siete rivolti all'Amministratore x far notare il proseguo dei lavori oltre il termine?

• manuelamargilio
    0
    Giovedì 13 Gennaio 2022, alle ore 18:43
    Dovete innanzitutto rivolgervi all'amministratore e consultare il regolamento condominiale. Secondariamente la normativa contenuta nel codice civile ed eventuali regolamenti comunali.Infine se volete attivarvi da un punto di vista giudiziario, non bastando magari una lettera di diffida a terminare i lavori al più presto, dovete interpellare un perito che valuti l'entità e la non sopportabilità dei rumori.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img antonio maio
Salve, sto aquitando un appartamento in un codiminio in cui stanno effettuando la ristrutturazione del palazzo. Sarò poprietario nel mese di marzo 2025, pertanto o è...
antonio maio 14 Novembre 2024 ore 17:37 1
Img adrean
Buongiorno a tutti, sul verbale appena consegnato ai condomini, in merito ad una voce dell'ordine del giorno, riguardante manutenzione straordinaria della caldaia condominiale,...
adrean 10 Novembre 2024 ore 13:43 3
Img daniele 1
Buonasera, ilMio amministratore ha cambiato la la serratura del lavatoi, quindi mi è impossibile accedere sia al lavatoio che alla terrazza condominiale, solo per farmi un...
daniele 1 09 Novembre 2024 ore 18:08 2
Img lutex
Buon giorno,abito in un condominio dal 2021 ed ogni anno l'amministratore ci manda il prospetto con la ripartizione degli spazi condominiali e privati in millesimi, divisi per...
lutex 30 Ottobre 2024 ore 19:55 3
Img ila pap
Buongiorno, volevo sapere se vi sono delle leggi a tutela dei bambini molto piccoli che subiscono i rumori degli inquilini del piano di sopra.Nello specifico eseguono lavori senza...
ila pap 28 Ottobre 2024 ore 09:01 1
Notizie che trattano Rumori incessantemente fastidiosi che potrebbero interessarti

Quando è possibile rifiutarsi di pagare le spese condominiali?

Regolamento condominiale - Le spese condominiali, ripartite a seconda dei millesimi, sono un obbligo per i proprietari. Tuttavia, ci sono alcuni casi in cui ci si può rifiutare di pagarle

Maggioranza assembleare per l'Ecobonus 110 condominiale

Parti comuni - Saranno più semplici le procedure da adottare durante le assemblee di condominio per prendere decisioni in merito a lavori rientranti nel Superbonus. Le novità.

Spese condominiali per la casa coniugale

Ripartizione spese - Marito e moglie sono proprietari (in comunione dei beni) di un'unità immobiliare ubicata in condominio...

Come funziona il super bonus 2018 per i condomini

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Dal 2018 per i condomini è previsto un super bonus che unisce insieme il Sismabonus ed Ecobonus, ovvero riduzione del rischio sismico e miglioramento energetico

Bonus per lavori condominiali

Condominio - Una risoluzione dell'Agenzia delle Entrate chiarisce che è possibile usufruire del bonus 36% per i lavori eseguiti su tutte le parti comuni del condominio.

Spese ascensore in condominio: spettano anche a chi abita al piano terra

Parti comuni - Suddivisione delle spese per la manutenzione e sostituzione dell'ascensore. Sono dovute anche da chi ha un locale o negozio con accesso diretto a piano terra.

Guida agli incentivi fiscali per gli isolamenti a cappotto

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Gli incentivi fiscali attualmente previsti per l'installazione di un cappotto termico sono tre: il cosiddetto super bonus, l'ecobonus e il bonus ristrutturazione.

Modifiche Ecobonus dopo l'approvazione del Decreto Rilancio

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Modifiche al superbonus 110% con l'approvazione della legge di conversione del Decreto Rilancio. Quali sono le ultime notizie in merito ad Ecobonus e Sismabonus.

Superbonus ed Ecobonus: come si calcola la superficie delle finestre?

Infissi Esterni - L'AdE chiarisce come va calcolata la superficie degli infissi ai fini di Ecobonus e Superbonus, e specifica inoltre se nel calcolo rientrano anche i cassonetti
347.579 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI