• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2016-02-10 16:27:27

Rumori condominiali - 41267


Simonedi carlo
login
10 Febbraio 2016 ore 15:12 2
Da anni ormai sono in contrasto con la vicina (vedova che vive da sola) del piano inferiore perché lei non riesce a dormire per colpa della mia vita nel mio appartamento.
In pratica la vicina al mio minimo rumore sbatte con un bastone sul suo soffitto come avvertimento (creando davvero in quel caso un rumore assordante e talvolta vengo svegliato proprio io che sto dormendo a 3 metri dalla cucina perché magari lei sente la tv che sta guardando mia madre in cucina), ci tengo a precisare che la vicina dorme in una camera da letto sotto la mia cucina quindi per questo da quando c’è lei io dopo le 23 io non posso più cucinare, lavare le stoviglie, camminare (ciabatte in gomma non tacchi) devo abbassare la tv al minino e soprattutto non posso ne parlare al telefono o parlare con i familiari (siamo in 2, io e mia madre).
Posso capire il lavare i piatti che può creare rumore, e difatti dopo le 11 non li facciamo più, ma se all’interno della mia casa non posso nemmeno più parlare cosa devo fare?
E non dico di fare feste o cene numerose ma di parlare tra di noi.
Il problema è anche strutturale del condominio, perché la casa al piano sotto non segue la “regola” come tutti gli altri piani, dal 1° al 4° piano le piantine sono identiche, al salone superiore corrisponde il salone al piano inferiore, così per tutti i locali, con una visione tra la zona giorno e la zona notte.
L’appartamento al piano terra invece essendo più grande è distribuito diversamente, quindi come le dicevo sotto la mia cucina c’è la sua cameretta da letto, quindi se lei va a dormire sente tutto quello che accade sopra.
Un elemento ci tengo ad aggiungere, la signora ha anche un'altra camera da letto che si trova sotto la mia camera da letto che non usa non so per quale motivo e si ostina a dormire nella cameretta condizionando la nostra vita al piano superiore.
La storia dura da diversi anni, ai litigi seguono periodi apparente tranquillità che vengono interrotti puntualmente facendo tornare la convivenza condominiale in un incubo.
Cosa mi consiglia di fare?
Ringrazio anticipatamente per la risposta
  • lucag1979
    Lucag1979 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 10 Febbraio 2016, alle ore 16:01
    Mi pare che la questione debba essere affrontata in due modi:
    a) preferibilmente, vista anche l'età della sua vicina, con il massimo buon senso, estendendo fino al massimo possibile tolleranza e comprensione;
    b) se ritieni di avere già fatto tutto il possibile in tal senso non puoi far altro che rivolgerti all'avvocato per dar corso ad un'azione legale che, magari paventata, potrebbe riportare il tutto nell'alveo di una soluzione concordata tra le parti.

  • simonedi carlo
    Simonedi carlo Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 10 Febbraio 2016, alle ore 16:27
    La vicina avrà una cinquantina di anni, è decisamente più anziana mia madre, ormai stiamo già al terzo intervento della polizia (lei chiama la polizia, che viene a casa mia vede che nessuno sta facendo una festa e se ne va con i consigli del caso).Ora proverò a convincere il proprietario di casa (la vicina è in affitto) a far insonorizzare la cameretta da letto in questione.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img elli06
Buongiorno a tutti, sono una nuova utente con un problema grande.Da un mese e mezzo l'appartamento sopra al mio è stato occupato da una rumorosissima famiglia, dopo in anno...
elli06 14 Giugno 2019 ore 13:33 6
Img kitty97
Buonasera a tutti, sono una studentessa universitaria e vivo in condominio con i miei genitori, al secondo piano. Al piano terra abitano due signori anziani e ogni giorno dalle 14...
kitty97 31 Agosto 2018 ore 10:41 1
Img zion
Salve,a causa di vicini rumorosi, devo isolare acusticamente la parete verticale confinante, posso intervenire solo dalla mia parte (non dalla parte dove i rumori vengono creati)...
zion 10 Dicembre 2014 ore 09:26 6
Notizie che trattano Rumori condominiali - 41267 che potrebbero interessarti


Rumori intollerabili e limiti normativi

Condominio - Comprar casa in condominio e solamente dopo accorgersi che l?appartamento è inondato da rumori d?ogni genere; chissà quante volte è capitato. Nel

Liti in condominio: cosa fare e a chi rivolgersi

Liti tra condomini - Rumori molesti, schiamazzi, appropriazione di spazi comuni. I motivi che possono causare liti in condominio sono tanti. Cosa fare in questi casi e a chi rivolgersi?

Rumori in condominio: come comportarsi?

Liti tra condomini - La convivenza in condominio può rivelarsi difficile a causa di immissioni di rumore. Come difendersi? A chi rivolgersi per far rispettare il diritto alla quiete?

Rumori e sanzioni penali

Normative - L'emissione di rumori, che siano potenzialmente idonei a recare disturbo al riposo o alle occupazioni delle persone, è condizione sufficiente per una condanna penale

Quando i rumori in casa possono portare alla condanna penale?

Liti tra condomini - Nel caso di rumori eccessivi provenienti da un appartamento, per arrivare alla condanna penale non basta che il fastidio sia avvertito solamente dai vicini di casa.

Vicini di casa rumorosi: Ok al risarcimento del danno anche senza CTU

Liti tra condomini - La Corte di Cassazione chiamata a pronunciarsi per risarcimento di un danno di natura non patrimoniale nell'ipotesi di rumori molesti da parte dei vicini di casa senza CTU

Condominio orizzontale

Amministratore di condominio - Il condominio orizzontale è una particolare tipologia di condominio a sviluppo prevalentemente orizzontale formato ad esempio da una stecca di villette a schiera.

Rumori domestici: come difendersi

Facciate e pareti - Tra le prime cause del malessere generato dal rientro dalle vacanze c'è anche il disturbo generato dai rumori domestici, come ci rivela un'indagine.

Tutelarsi legalmente da rumori di vicini molesti

Liti tra condomini - Cosa fare se i vicini di casa sono rumorosi? Vediamo quali sono le tutele giuridiche offerte dalla legge. Possibile richiedere il risarcimento dei danni subiti
346.657 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI