Questo sito utilizza cookie tecnici per annunci non profilati sulla tua esperienza di navigazione e cookie di terze parti per mostrarti invece annunci personalizzati in linea con le tue preferenze di navigazione.

Per conoscere quali annunci di terze parti sono visibili sulle nostre pagine leggi l'informativa.
Per negare il consenso dei soli cookie relativi alla profilazione clicca qui.

Puoi invece acconsentire all'utilizzo dei cookie personalizzati accettando questa informativa.

ACCETTA
2014-01-20 11:24:00

Ristrutturazione palazzina condominiale

Buonasera, il mio condominio, a maggioranza, ha deciso di ristrutturare la palazzina.
Suddividendo l'importo per famiglia in 24 rate.
Naturalmente il bilancio preventivo tra le spese riporta anche quelle che non interessano direttamente la ristrutturazione, ossia ad esempio le spese di cancelleria della ditta, i compensi all'amministratore, al direttore dei lavori, l'acqua che usa il cantiere etc...
Vorrei sapere se posso detrarmi l'intera rata che devo pagare per i prossimi 24 mesi o fare il calcolo sull'effettive spese materiali della ristrutturazione.
In più vorrei sapere cosa devo indicare nel bonifico.
grazie mille
  • legale
    Legale Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 20 Gennaio 2014, alle ore 11:24
    Deve pagare quanto deliberato dall'assemblea inserendo nel bonifico, come causale, il riferimento alle spese per ristrutturazioni e costi annessi.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img margherita grazia
Due anni fa, ho acquistato un garage annesso ad un condominio adiacente la mia casa. Con lo stesso contratto di compravendita ho poi acquistato il mio appartamento che il garage...
margherita grazia 16 Gennaio 2021 ore 10:50 1
Img anonimo
Mi chiamo Alberto e vorrei avere chiarimenti su una questione che riguarda i rifiuti. Vivo in un condominio e da diversi anni uno dei condomini si occupa di portare fuori i...
anonimo 08 Gennaio 2021 ore 15:19 2
Img giodeco
Buongiorno, vorrei sottoporre il mio caso: nel condominio in cui ho acquistato recentemente casa c'è un condomino che non paga da molto tempo le spese condominiali e...
giodeco 05 Gennaio 2021 ore 17:22 9
Img pablomountain
Buongiorno a tutti. Sono inesperto in materia e chiedo lumi per non sbagliare. A marzo 2020 ho presentato una scia per lavori di ristrutturazione. Questi lavori sono iniziati a...
pablomountain 30 Dicembre 2020 ore 19:03 1
Img iside1707
Buongiorno, Siamo un contesto di 4 unità e da luglio i rapporti con i miei vicini si sono incrinati. Il mio vicino tiene la cassa e paga le bollette e fino ad ora siamo...
iside1707 29 Dicembre 2020 ore 19:41 3
Notizie che trattano Ristrutturazione palazzina condominiale che potrebbero interessarti

Bonus verde: è possibile la detrazione delle spese di progettazione

Detrazioni e agevolazioni fiscali - L'Agenzia delle Entrate fornisce dei chiarimenti sul bonus verde: possibile effettuare la detrazione anche delle spese sostenute per la progettazione dei lavori.

Bonus unico per i lavori condominiali fino all'85%

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Bonus unico in caso di lavori in ambito condominio per riqualificazione energetica e riduzione del rischio sismico. L'incentivo fiscale viene portato fino all'85%

Il conduttore ha diritto alla specifica degli oneri condominiali

Ripartizione spese - Il conduttore di un'unità immobiliare ubicata in condominio ha sempre diritto alla specifica degli oneri condominiali richiestigli dal proprietario.

Detrazioni fiscali: il bonifico parlante

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Adempimento necessario per poter fruire delle detrazioni fiscali per interventi su immobili, è pagare le spese relative con bonifico bancario o postale parlante

Spese condominiali e ricevuta di pagamento

Ripartizione spese - La ricevuta di pagamento delle spese condominiali attesta l'avvenuto pagamento delle quote e i condomini hanno diritto a chiederla e ottenerla dall'amministratore.

Legge di Bilancio 2019: novità per il settore casa

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Vediamo insieme le novità del pacchetto casa della Legge di Bilancio 2019 in merito alle detrazioni fiscali, lavori di ristrutturazione e risparmio energetico.

Bonifico detrazioni errato: come rimediare?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Una condizione essenziale per godere delle detrazioni è quella del pagamento tramite bonifico parlante: vediamo quali sono le informazioni corrette da inserire.

Bonus ristrutturazione: cosa fare in caso di causale bonifico errata

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Laddove il contribuente indichi nella causale del bonifico parlante un riferimento normativo sbagliato non ci sarà preclusione al diritto alla detrazione fiscale prevista

Bonus verde 2019: i chiarimenti dell'Agenzia delle Entrate

Detrazioni e agevolazioni fiscali - L'Agenzia delle Entrate ha fornito ai contribuenti ulteriori chiarimenti e linee guida in merito agli interventi ammessi alla detrazione prevista dal bonus verde
REGISTRATI COME UTENTE
323.427 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE
//