• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2012-02-12 14:02:49

Riscaldamento autonomo e canna fumaria


Cartman
login
26 Ottobre 2011 ore 08:39 2
Salve a tutti
è la prima volta che scrivo in questo forum.. spero di aver indovinato la sezione.
Poco tempo fa nel mio condominio è stata votata la cessazione del servizio per quanto riguarda il riscaldamento centralizzato. Si è deciso così di "ripristinare" in ogni appartamento gli impianti autonomi esistenti prima dell'acquisto della caldaia condominiale (anni 70').
Quindi gli appartamenti originariamente avevano degli impiantii autonomi (con canna fumaria a parete), poi si è passati al centralizzato e ora di nuovo agli autonomi.
L'unico lavoro da fare per ogni appartamento oggi è quello di staccare le tubazioni dal condominio e attaccare una caldaia nel luogo dove c'era già oltre 30 anni fa.
La mia domanda ora è:
questa operazione può rientrare come caso in cui si è ristrutturato un impianto esistente evitando così l'installazione della canna fumaria sul tetto (quasi impossibile nel mio caso)? qualcuno può contraddire questa tesi?
Grazie
Mirko
  • consulente
    Consulente Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 9 Febbraio 2012, alle ore 14:54
    Non può essere considerato ristrutturazione in quanto, come dall'operazione stessa si può desumere, non lo è. Chi va ad operare, difficilmente dichiarerebbe il falso.

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Domenica 12 Febbraio 2012, alle ore 14:02
    Buongiorno, concordo con quanto sopra.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img enricoruggi
Buongiorno, ho una vecchia caldaia Vaillant a metano e presenta dei problemi come il blocco almeno 3 o 4 volte al giorno, allo spegnimento termosifoni tramite termostato esterno...
enricoruggi 29 Marzo 2024 ore 16:38 1
Img enricoruggi
Buongiorno, causa umidità ho coperto le pareti di casa con Depron, tuttavia la gattina bella mi ha rovinato il depron, per cui ho pensato di fare dei listelli di legno e...
enricoruggi 28 Marzo 2024 ore 15:30 8
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 27 Marzo 2024 ore 14:09 13
Img lorep85
Buongiorno, ho letto vari post sull'argomento antifurto, volevo però un'opinione specifica sulla marca/azienda Verisure: sono molto commerciali, temo un po' la...
lorep85 27 Marzo 2024 ore 13:53 68
Img france86
Buongiorno a tutti,la mia cucina si affaccia su un terrazzino a piano rialzato (circa un metro da terra), intorno al terrazzino c'é una ringhiera.Vorrei rimuovere la...
france86 27 Marzo 2024 ore 13:23 5
346.466 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI