• preventivi
  • ristrutturazione
  • progetto
  • cadcasa
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • prezzi
  • computo
sp
2006-10-18 17:10:07

Risarcimento danni da infiltrazioni

Kekkaren
login
18 Ottobre 2006 ore 13:25 3
Ciao a tutti scrissi già mesi fa sull'argomento ed i vostri consigli si sono rivelati preziosi...adesso un nuovo piccolo dubbio:
a seguito della perizia tecnica eseguita sul mio appartamento sito all'ultimo piano dello stabile il perito ha attribuito la responsabilità dei danni al condominio x infiltrazioni provenienti dal lastrico solare. il condominio, nella persona dell'amministratore) ha dunque inviato un ditta per l'esecuzione dei lavori di intonacatura e pitturazione.
adesso io mi chiedo:poichè il terrazzo è condominiale i lavori di riparazione del mio appartamento sono a carico dei condomini, ma io in quanto condomino devo contribuire oppure essendo il danneggiato non devo nulla? (preciso che nelle more sono stati realizzati anche i lavori di coibentazione del terrazzo ai quali ho contribuito in base alle quote millesimali)
spero di essere stata chiara...attendo vs risposte e vi ringrazio anticipatamente
  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 18 Ottobre 2006, alle ore 13:47
    Anche tu dovrai partecipare in base alla ripartizione stabilita dal Codice (art. 1126) alle spese di ripristino all'interno del tuo appartamento, infatti il lastrico che ha provocato il danno è anche tuo in quanto "bene comune".

La norma è supportata da numerose Sentenze di Cassazione per cui ti consiglio di aderire senza problemi.
    In caso di controversia giudiziaria ne usciresti soccombente.

• kekkaren
    0
    Mercoledì 18 Ottobre 2006, alle ore 15:04
    Grazie mille...è come pensavo purtroppo!!!

• condominiale
    0
    Mercoledì 18 Ottobre 2006, alle ore 17:10
    Se hai bisogno di riferimenti normativi e giurisprudenziali, collegati qui:

Norme e Sentenze sul condominio

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img francesco333
Ciao, sto progettando una casa di 100mq calpestabili nel lazio. Meditavo due possibili soluzioni, mi dareste un po di consigli e un idea dei costi? So che è impossibile...
francesco333 05 Marzo 2026 ore 11:37 2
Img chiara ronci
Ciao ! Vorrei un consiglio relativamente a lavello cucina. Resina o acciaio? Vorrei un consiglio a termini di praticità nella pulizia e mantenimento nel tempo, premesso di...
chiara ronci 03 Marzo 2026 ore 18:33 1
Img luca36
Ciao, rispetto a far costruire una casa (110m2) coi semplici mattoni isolanti in poroton, quanto costerebbe di più mettere un cappotto? In caso il cappotto immagino vada...
luca36 02 Marzo 2026 ore 13:52 4
Img alessandra perego
Buongiorno scrivo per un parere rispetto alla seguente situazione.Casa al mare aperta poco e solo nella stagione estiva. Ha sempre avuto problemi di risalita di umidità in...
alessandra perego 02 Marzo 2026 ore 10:50 1
Img red83
Salve.Considerando che per aprire tutta la zona giorno elimeneremo i 2 fondelli che dividono cucina e soggiorno, dove creiamo il secondo bagno senza dover spostare tutti gli...
red83 01 Marzo 2026 ore 15:45 6
348.912 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI