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2007-11-11 10:31:05

Ripartizione spese di transazione


Manic
login
03 Novembre 2007 ore 11:55 5
E' legittimo che le spese di transazione per una causa intentata da un condominio confinante, venga ripartita in base ai millesimi di proprietà generale e non tra i proprietari esclusivi della colonna montante causa della lite.
  • condominiale
    0
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    Sabato 3 Novembre 2007, alle ore 12:39
    Dovresti chiarire meglio la causa del problema.

    In realtà il 3° comma dell'art. 1123 appare chiaro, ma ad esempio i muri perimetrali dell'edificio condominiale sono parte comune.

  • manic
    0
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    Sabato 3 Novembre 2007, alle ore 16:45
    Dovresti chiarire meglio la causa del problema.

    In realtà il 3° comma dell'art. 1123 appare chiaro, ma ad esempio i muri perimetrali dell'edificio condominiale sono parte comune.

    L'oggetto del contendere riguarda una colonna montante che funge da scarico, ad esempio delle acque grigie, della verticale delle cucine di un mumero tot di unità immobiliari, site su un lato dello stabile, le spese di transazione di un contenzioso legale, devono essere ripartite, per tabella millesimale di proprietà riparametrata, tra i soli condomini interessati e serviti dalla colonna?

  • condominiale
    0
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    Sabato 3 Novembre 2007, alle ore 19:02
    Le spese per la manutenzione e la ricostruzione degli scarichi "verticali" sono a carico dei soli utenti della colonna stessa. (3° comma 1123)
    Alla stessa maniera dovranno essere ripartite le spese per i danni procurati a terzi, salvo che il condominio non abbia l'assicurazione.

    Come sempre ecco i riferimenti:

    http://www.condomini.altervista.org/Scarichi.htm

  • emmon
    0
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    Domenica 11 Novembre 2007, alle ore 10:15
    Io avrei un altro problema.
    ho comprato un appartamento con rogito 23 luglio e possesso dal 1 agosto.
    Il preventivo per le spese condominiali di questo appartamento prevedeva1100 euro spesa complessiva da pagare in 5 rate: prima di 300 euro e le altre da 200 euro, con scadenze rispettivamente: 31.03, 31.05, 31.07, 31.09, 31.11.
    il problema è che questi giorni l'amministratore mi ha mandato un bollettino banca calcolando come da pagare la somma complessiva / 12 *5 (n° mesi da quando sono in possesso), cioè 458,33.
    quindi, è giusto che io paghi la somma richiesta dall'amministratore o le restanti due rate previste dal preventivo( una già versata tra l'altro)?
    non so se io sia stata molto chiara, però sono a vostra disposizione per ulteriori chiarimenti.
    grazie anticipatamente per le risposte.

  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Domenica 11 Novembre 2007, alle ore 10:31
    Le "previsioni" di spesa non sono vincolanti.

    Le rate che vengono "anticipate" saranno poi conguagliate in sede di approvazione del bilancio consuntivo a fine annualità.

    Se in sede di bilancio ti dovesse competere una somma inferiore perché non spesa, la stessa ti verrà restituita ovvero conteggiata come prima rata della prossima annualità.

    Così si fa in tutti i condomini.

    Sarai tu a fare i conguagli eventuali col vecchio proprietario se parte della somma fosse di competenza del tuo venditore.

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