• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2022-05-25 12:09:52

Ripartizione spese condominiali


Buonasera.
Le spese condominiali si ripartiscono tra condomino ed inquilino?
Secondo legge sempre
È determinante quanto scritto sul singolo contratto o prevale la volontà condominiale?
Grazie e buona sera
  • debora mirarchi
    Debora mirarchi Ricerca discussioni per utente
    Domenica 22 Maggio 2022, alle ore 22:38
    Per la ripartizione delle spese occorre individuare la natura delle spese.

  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 23 Maggio 2022, alle ore 11:15
    Io credo che prevalga il contratto fatto dall'inquilino con il proprietario dell'appartamento dove penso si citi il carico delle spese condominiali e varie, da annotare nel contratto privato.

  • manuelamargilio
    Manuelamargilio Ricerca discussioni per utente
    Martedì 24 Maggio 2022, alle ore 18:07
    In caso di affitto si applica quanto previsto dalla legge in materia di locazioni. Le parti sono libere di derogare e di accordarsi diversamente.

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente Manuelamargilio
    Mercoledì 25 Maggio 2022, alle ore 12:09
    In caso di affitto si applica quanto previsto dalla legge in materia di locazioni. Le parti sono libere di derogare e di accordarsi diversamente.
    Nel caso di lavori in condominio e indisponibilità dell'uso del posto auto assegnato all'inquilino, come funziona? il proprietario deve pagare un posto auto in un garage esterno, o deve provvedere privatamente l'inquilino?

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img trude1976
Salve,ci sono regole da rispettare in caso di installazione di telecamere di videosorveglianza all'esterno di un appartamento ma che riprende soltanto le immagini della porta di...
trude1976 06 Aprile 2024 ore 16:03 1
Img france86
Buongiorno a tutti,la mia cucina si affaccia su un terrazzino a piano rialzato (circa un metro da terra), intorno al terrazzino c'é una ringhiera.Vorrei rimuovere la...
france86 27 Marzo 2024 ore 13:23 5
Img pinotto38 pep
Ho inviato una pec all'amministratore condominiale per info sulla parte di tetto che posso utilizzare per installare il fotovoltaico.Ho voluto scrivere pec per avere prova scritta...
pinotto38 pep 24 Marzo 2024 ore 18:17 3
Img adriano24
Buongiorno: abito in un palazzo di 6 piani, e l'inquilino sopra di me sta facendo ristrutturazione, e fa un bagno nuovo sopra la mia camera. É permesso o deve...
adriano24 20 Febbraio 2024 ore 08:01 1
Img gianfi41
Chiedo,un condomino può eseguire di sua iniziativa piccoli lavori di manutenzione condominio ??...
gianfi41 14 Febbraio 2024 ore 15:07 6
Notizie che trattano Ripartizione spese condominiali che potrebbero interessarti


Se sei un inquilino questi lavori spettano a te e non al proprietario

Affittare casa - La ripartizione delle spese che spettano al proprietario e quelle a carico dell'inquilino vanno precisate nel contratto. Ecco una guida sui casi più comuni

Guida ENEA sulla ripartizione delle spese per i consumi termici in condominio

Ripartizione spese - Approvata dal MITE, è online la Guida ENEA sulla ripartizione delle spese dei consumi di energia termica nei condomini utile sia a privati che ai professionisti

Ripartizione spese manutenzione ascensore in condominio

Manutenzione condominiale - Come calcolare le spese per la manutenzione e sostituzione dell'ascensore in condominio. Chi paga tra proprietario e inquilino. Vediamo che cosa dice la legge.

Ripartizione spese tra inquilino e proprietario

Ripartizione spese - Confedilizia, associazione dei proprietari, e i tre sindacati degli inquilini hanno aggiornato le tabelle di ripartizione spese tra inquilino e proprietario.

Tabelle millesimali

Condominio - Le tabelle millesimali servono a ripartire le spese condominiali in modo proporzionale alla superficie e alle caratteristiche delle singole unità immobiliari.

Ripartizione delle spese legali nel caso di transazione

Condominio - Un condominio decide di promuovere una causa o di resistere ad un?avversa richiesta.Si pensi, per restare agli esempi più banali, alla necessità di

Modifica dei criteri di ripartizione delle spese

Condominio - Nel condominio Alfa per lunghi anni, in ragion delle disposizioni contenute nel regolamento contrattuale, le spese per il riscaldamento sono state ripartite

Il conduttore ha diritto alla specifica degli oneri condominiali

Ripartizione spese - Il conduttore di un'unità immobiliare ubicata in condominio ha sempre diritto alla specifica degli oneri condominiali richiestigli dal proprietario.

Il proprietario, l'inquilino e le spese condominiali.

Condominio - Chi abita in affitto ed in condominio sa che la materia delle spese condominiali genera frizioni, se non proprio contrasti con il proprietario dell'unità
346.604 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI