menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
  • progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
masthead/888/125
2007-06-28 11:58:07

Ripartizione ascensore

Amadisred
login
22 Giugno 2007 ore 09:31 10
Salve a tutti.
Come condominio dobbiamo sostenere una spesa condominiale per l'adeguamento dell'ascensore. Fatto ne é che, siccome vorrei preventivare le spese, avrei voluto ripartire il costo della spesa secondo i millesimi dell'ascensore che ho capito essere diversi da quelli di proprietà.
Dal consuntivo dell'anno scorso non ci ho capito nulla, visto che nessuna delle combinazioni riguardante i millesimi dell'ascensore ha saputo darmi come totale 1000.
Ho quindi provato a contattare l'Amministratore, il quale mi ha detto di non conoscere su che base sono calcolati i millesimi ma di averlo ereditato dall'Amministratore precedente, quindi di chiedere a qualche 'vecchio' del condominio.
E' accettabile una risposta del genere ??
Può un amministratore rispondere in questo modo ?

Grazie,
A.
  • nabor
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 22 Giugno 2007, alle ore 10:17
    Direi proprio che la risposta è qualificabile come del tutto insoddisfacente, oltre che poco professionale...

• condominiale
    0
    Venerdì 22 Giugno 2007, alle ore 20:10
    Dovrai delettarti tu stesso a fare i calcoli e capire se la ripartizione sia corretta.

Non ci vuole molto, solo una calcolatrice.

Per le spese straordinarie: argano, funi, cabina, ecc. la spesa si ripartisce per millesimi di proprietà

La normale spesa d'uso: energia elettrica, pulizia, manutenzione ordinaria, verifiche biennali, ecc. la spesa si ripartisce per tabella ascensore, cioè per 1/2 in base ai millesimi e per 1/2 in base all'altezza del piano.

Devi fare solo attenzione a tenere conto se esistono piani inferiori (box) oppure piani comuni a tutti superiori (solai lastrici).

Con un pò di buona volontà puoi fare i calcoli e controllare o contestare i conteggi fin qui fatti.

Qui trovi i riferimenti:

http://www.condomini.altervista.org/Ascensore.htm

• amadisred
    0
    Venerdì 22 Giugno 2007, alle ore 22:10
    Io ci provo, ma pare che la ripartizione fatta (a questo punto) dal precedente amministratore pare tenga conto delle persone abitanti in ogni appartamento e del piano.
    Per caso conosci qualche formula che tenga conto di questi due fattori ?
    Grazie,
    A.

• condominiale
    0
    Venerdì 22 Giugno 2007, alle ore 22:45
    ...Per caso conosci qualche formula che tenga conto di questi due fattori ?....
    Simile ripartizione non è ammessa dal Codice.
    Non tenerne quindi conto, a meno che non sia inserita in un regolamento "contrattuale" sottoscritto all'unanimità o da tutti accettato in sede di rogito.

• amadisred
    0
    Venerdì 22 Giugno 2007, alle ore 22:58
    Leggo dal regolamento di condominio:

a
    Art. 9 - Le spese di ordinaria manutenzione e di funzionamento dell'ascensore si dividono fra i piani serviti in proporzione all'altezza, suddividendo le quote di ciascun piano fra i condomini del piano in proporzione al numero delle persone che abitano nei singoli appartamenti. Quando uno o più appartamenti siano adibiti a studio . Le spese di impianto e di straordinaria manutenzione degli ascensori, cambio funi e cambio motori, si dividono fra tutti i condomini in proporzione alle percentuali della tabella A.
    Come la calcolo sta quota ?
    Grazie,
    A.

• condominiale
    0
    Sabato 23 Giugno 2007, alle ore 08:44
    Ti avevo avvertito che in caso di indicazioni diverse contenute nel regolamento si sarebbero dovute seguire queste ultime.

L'indicazione del numero dei componenti delle famiglie residenti o la quota percentuale degli studi è complessa e può sempre variare.

Fai un giro di controllo e fai i calcoli come previsto dal regolamento.

(impresa quasi impossibile)

• marcovenier
    0
    Martedì 26 Giugno 2007, alle ore 13:01
    Ritengo più opportuno redigere, da un tecnico specializzato (architetto, ingegnere o geometra) una tabella ascensore specifica, piuttosto che tener conto dei criteri di quell'articolo.

Poi, in sede di assemblea, potrete sempre deliberare di derogare il citato articolo del reg. Cond. e applicare i criteri previsti dalla Legge.

Saluti

• amadisred
    0
    Martedì 26 Giugno 2007, alle ore 14:22
    Già.
    Fossi io a decidere per il condominio modificherei l'articolo del R.C.
    Ma la modifica del regolamento implica, se non erro, l'unanimità dei condomini e non credo che nella storia del nostro condominio si sia mai verificato che tutti i condomini ci fossero stati ad una riunione o che ci fossero tutte le deleghe.
    Ho girato la palla all'amministratore, visto che è suo compito conoscerne la formula e aggiornare il prospetto con i nuovi valori.

Staremo a vedere: intanto se qualcuno conoscesse una regola simile, dove la ripartizione dell'ascensore è anche per abitanti a piano, mi piacerebbe conoscerla.

Grazie,
    A.

• cosmic
    0
    Giovedì 28 Giugno 2007, alle ore 11:04
    La regola della ripartizione per abitanti è molto utilizzata ed inserita nei regolamenti di condominio (quindi praticamente impossibile da eliminare, viste le difficoltà nell'avere 1000/1000esimi in assemblea.

Nel mio condominio se ne discute moltissimo (senza giungere a conclusioni e perdendo purtroppo troppo tempo durante alle assemblee) perché le coppie con figli appena nati non accettano di dover pagare per i bimbi come per gli adulti...
    Però è difficile trovare un criterio alternativo (che facciamo, stabiliamo di usare come criterio il peso delle persone, per esempio?).

La ripartizione al 50% in base ai millesimi e 50% in base al piano potrebbe non accontentare il single che ha comprato un grande appartamento all'ultimo piano e che usa l'ascensore solo per uscire la mattina e per rientrare la sera (se lo usa... magari è uno sportivo e fa le scale a piedi). Al primo piano potrebbe esserci una coppia di pensionati che entra ed esce varie volte durante il giorno (il pane, la spesa, il giretto ai giardinetti...) con tre nipoti da curare ogni giorno in un bilocalino...
    Su e giù, su e giù...
    Sai al single dell'attico quanto girerebbero....

Purtroppo è difficile da trovare un criterio giusto per tutti. E' il regolamento che comanda. Se si riesce a cambiarlo, miracolosamente, è segno che la regola scritta era proprio molto scorretta e che la nuova regola accontenta proprio tutti...

in bocca al lupo

• condominiale
    0
    Giovedì 28 Giugno 2007, alle ore 11:58
    È solo il caso di ricordare che una norma "regolamentare" condominiale, non inserita in un regolamento "contrattuale" da tutti sottoscritto al momento del rogito, può legittimamente modificata a "maggioranza" come previstto dal Codice.

Infatti il regolamento e le sue norme possono essere modificate con la maggioranza 1/2 + 1 degli intervenuti e almeno 1/2 del valore millesimale, sia in prima che seconda convocazione:

http://www.condomini.altervista.org/Mag ... emblee.htm

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img lor2
In due camere era stato posato PVC adesivo (incollato su marmo). Togliendo il PVC, era rimasta sul pavimento la colla, che un'impresa di pulizia ha tolto usando diluente sintetico...
lor2 15 Febbraio 2025 ore 17:07 1
Img anna lattuada
Buongiorno,ho necessità di ripavimentare almeno parzialmente il mio garage doppio molto grande (in lunghezza a rettagongolo quasi 70mq), di costruzione anni 80 in complesso...
anna lattuada 14 Febbraio 2025 ore 15:50 1
Img marco addario
Ciao a tutti, sperando di trovare qlc che si intenda di infissi e relative regolazioni, avrei bisognod i capire "cosa e dove" toccare per regolare l'anta di una porta finestra...
marco addario 13 Febbraio 2025 ore 15:40 3
Img massimil
Buongiorno.il palazzo in cui vivo non ha mai avuto un amministratore quindi ci arrangiamo tra di noi essendo un condominio piccolo. Negli ultimi anni il palazzo sta subendo gravi...
massimil 11 Febbraio 2025 ore 15:41 1
Img eleonora cavion
Buongiorno, sto progettando di cambiare cucina. La cappa dista dal foro della canna fumaria 2.8 metri, si trova sulla parete a 90° rispetto ai fornelli e il foro é di...
eleonora cavion 11 Febbraio 2025 ore 15:26 7
347.921 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI