• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2013-11-22 11:17:00

Rinuncia utilizzo canna fumaria condominiale


Buongiorno a tutti vi espongo il mio problema:
abito in una palazzina di quattro piani e la canna fumaria che copre la mia colonna non è a norma perché di diametro ridotto e necessita urgente sistemazione.
Attualmente la situazione è che 3 appartamenti sono allacciati alla canna fumaria con scalda acqua a gas ed io, in possesso di bollitore elettrico, no.
La soluzione preventivata dall'aministratore sarebbe la seguente:
l'inquilino del quarto (ultimo) piano creerebbe una canna tutta sua uscita tetto, i lavori per la messa a norma della canna esistente ripartiti inizialmente per i restanti piani (io compreso).
Essendo io però già a norma avendo il bollitore elettrico e per non spendere quindi la mia quota che andrebbe a carico dei 2 condomini rimasti mi è stato proposto di firmare una rinuncia all'utilizzo della canna fumaria in quanto anche dopo la messa a norma non potrebbe sostenere più di 2 allacciamenti.
Quindi vi chiedo se è corretto chiedere questo.
Io sarei anche disposto a pagare la mia quota per la sistemazione della canna fumaria, perché mi dovrebbe essere impedito a prescindere l'utilizzo magari in futuro in sostituzione del bollitore elettrico?
C'è un criterio che determina chi dei 3 condomini deve essere escluso?
L'amministratore sostiene che l'unico progetto percorribile e quello di sistemare la canna esistente mantenendo il limite degli allacciamenti.
Grazie a tutti
  • davidemarnini
    Davidemarnini Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 22 Novembre 2013, alle ore 11:17
    Buongiorno,

    non credo che sia possibile, senza visionare la situazione, fornire spiegazioni. Tenga conto però che il VS amministratore prima di fornirvi questa scelta, rispetto magari all'installazione di una nuova canna fumaria esterna, avrà già valutato tutti i fattori.
    Il consiglio che mi sento di dare è quello di valutare con l'amministratore ed eventualmente un tecnico di sua fiducia, il da farsi.

    Geom. Marnini Davide

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 19 Aprile 2024 ore 18:39 5
Img elettram
Buonasera a tutti,abbiamo da pochissimo ritinteggiato casa (la scorsa primavera) e con sommo raccapriccio abbiamo appena notato che si sta riformando una bolla su una parete dove...
elettram 29 Gennaio 2024 ore 14:28 12
Img fabiuzzo76
Salve a tutti, riassumo quello che mi è successo:Nel giugno 2021 ho rifatto il bagno e cambiato caldaia, adesso ho macchie di umidità in camera e anche le persone...
fabiuzzo76 15 Gennaio 2024 ore 13:25 2
Img brigante1976
Buongiorno,sono proprietario di abitazione unifamiliare e vorrei installare una stufa a pellet (5 stelle).Per fare questo però, necessito di fare anche l'impianto della...
brigante1976 11 Gennaio 2024 ore 15:21 2
Notizie che trattano Rinuncia utilizzo canna fumaria condominiale che potrebbero interessarti


Quando e come richiedere il Bonus camino 2021

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Per quali lavori edilizi può essere richiesto il Bonus camino 2021 optando tra le due alternative dello sconto in fattura o della cessione del credito di imposta

L'istallazione di una canna fumaria è un abuso edilizio oppure no?

Leggi e Normative Tecniche - Secondo il parere del giudice amministrativo l'installazione di una canna fumaria può essere ricompresa nell'ambito dell'attività di edilizia libera oppure no?

Manutenzione canne fumarie in eternit

Impianti di riscaldamento - Il problema dello smaltimento dell'amianto rappresenta un onere economico notevole per chiunque voglia ottemperare alle vigenti disposizioni di legge in materia.

Manutenzione della canna fumaria condominiale per cattivo funzionamento

Manutenzione condominiale - La manutenzione della canna fumaria condominiale, il ruolo dell'assemblea e quello del singolo condomino che ha notizia certa di un cattivo funzionamento

Caminetti a gas

Impianti di riscaldamento - Il caminetto a gas, oltre a riscaldare, arreda l'ambiente in cui è inserito e in più richiede manutenzione quasi nulla con costi di gestione super economici.

Manutenzione dei camini e canne fumarie

Impianti di riscaldamento - Come effettuare una corretta manutenzione dei camini e delle relative canne fumarie.

Come si suddividono i costi di una canna fumaria tra i condòmini?

Affittare casa - La canna fumaria per lo scarico dei prodotti della combustione può essere un manufatto in proprietà condominiale. In questo caso, come si ripartiscono le spese?

È legittimo l'accesso agli atti di titoli edilizi quando l'interesse è diretto?

Leggi e Normative Tecniche - Il Tar del Lazio ritiene legittimo, se c'è un interesse diretto, l'accesso agli atti dei titoli edilizi rilasciati per valutare la conformità edilizia di un'opera

Intubamento canna fumaria: normative e informazioni utili

Restauro edile - Ecco cosa sapere sull'intubamento della canna fumaria: requisiti di sicurezza e norme tecniche ma soprattutto quando effettuare quest'intervento e a chi rivolgersi
346.639 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI