• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
sp
2007-11-20 12:33:08

Rimozione recinzione condominiale

Sefer1
login
20 Novembre 2007 ore 09:00 3
Sono proprietaria di un appartamento posto a piano terreno di un condominio di cinque piani; è di mia proprietà anche un piccolo spazio esterno recintato, nel quale sono posizionate le fosse biologiche condominiali, confinante con un camminamento condominiale. A seguito di lavori effettuati alla facciata, ho provveduto a far rimuovere la recinzione (che io ho trovata all'atto dell'acquisto), considerandola assolutamente inutile per la mia sicurezza data l'esiguità degli spazi, ed oggettivamente brutta dato anche lo stato di degrado; notare che rimangono tuttora ben visibili i segni di confine. Ora mi viene contestata dall'amministratore tale rimozione intimandomi verbalmente il riposizionamento della recinzione, dicendomi che ho effettuato un abuso.
Vorrei sapere come devo comportarmi.
  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 20 Novembre 2007, alle ore 11:03
    Riferirai all'amministratore che la spesa in oggetto è a carico del condominio e non solo a tuo carico.

Il primo motivo perché la recinzione è stata rimossa per lo svolgimento dei lavori sulla facciata condominiale, il secondo motivo perché il muro e la recinzione di cinta che delimitano tutte le proprietà condominiali, anche private, sono a carico del condominio.

Ti allego i riferimenti giurisprudenziali che puoi sottoporre all'amministratore e che confermano quanto ti ho detto:

http://www.condomini.altervista.org/cinta.htm

• sefer1
    0
    Martedì 20 Novembre 2007, alle ore 11:57
    Ringrazio molto per la celeretà nella risposta al quesito che ho posto stamani. La risposta è chiara ma, dall'allegato che mi hai inviato, ho capito di non essermi espressa bene:
    la recinzione che ho rimosso delimita il confine fra la mia proprietà e quella condominiale del palazzo in cui abito, non è una recinzione di confine con un altro condominio. Vorrei sapere se ho effettuato un abuso nella rimozione della rete (non occupo in alcun modo - fiori...ecc. - lo spazio condominiale) e se sono obbligata, anche nel caso in cui alla spesa dovesse concorrere tutto il condominio, a ripristinarla.
    Grazie.

• condominiale
    0
    Martedì 20 Novembre 2007, alle ore 12:33
    In questo caso dovrai ripristinare la rete in oggetto per mantenere i decoro originario del condominio.

Il condominio dovrà partecipare alla spesa, come ti ho detto sopra, solo se la recinzione è stata rimossa per permettere i lavori sulla facciata, anzi se durante i lavori ti sono stati arrecati dei danni (documentati) potrai rivalerti sul condominio; infatti l'obbligo imposto al proprietario dall'articolo 843 del Codice civile, di consentire l'accesso coattivo sul suo fondo al vicino, al fine di eseguire o riparare un'opera propria o comune, è subordinato alla riconosciuta necessità del passaggio richiesto, che va inteso in senso relativo e non assoluto, con equo contemperamento dei rapporti di vicinato, in base al principio del minor danno.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img silvi74
Salve a tutti!!!Volevo se possibile chiedervi un consiglio: ho un seminterrato con finestre alte e tetti alti.Vorrei mettere una piattaforma calpestabile in legno (quindi vi si...
silvi74 30 Maggio 2025 ore 01:55 5
Img silvi74
Salve a tutti!!!Prima volta che scrivo qui...Ho un appartamento (prima casa) diviso in 2 piani di 100 mq ciascuno, di cui pero solo il piano terra abitabile con finestre normali,...
silvi74 30 Maggio 2025 ore 01:53 1
Img Redazione Lavorincasa.it
Da cosa può dipendere la presenza di muffa in corrispondenza infissi ?...
Redazione Lavorincasa.it 29 Maggio 2025 ore 19:26 1
Img zioriky
Buonasera,ormai per il top della cucina esistono tantissimi materiali.Vi chiedo un consiglio che ha come punto essenziale la praticità: cosa mi consigliate con un buon...
zioriky 29 Maggio 2025 ore 14:50 4
Img angelo.
Buongiorno, vorrei provare a risanare il vespaio della casa di mia figlia. Qualcuno mi può dare qualche dritta? La costruzione ha circa 45 anni.Allego foto, un sincero...
angelo. 29 Maggio 2025 ore 13:48 3
348.233 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI