• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
sp
2007-11-20 12:33:08

Rimozione recinzione condominiale

Sefer1
login
20 Novembre 2007 ore 09:00 3
Sono proprietaria di un appartamento posto a piano terreno di un condominio di cinque piani; è di mia proprietà anche un piccolo spazio esterno recintato, nel quale sono posizionate le fosse biologiche condominiali, confinante con un camminamento condominiale. A seguito di lavori effettuati alla facciata, ho provveduto a far rimuovere la recinzione (che io ho trovata all'atto dell'acquisto), considerandola assolutamente inutile per la mia sicurezza data l'esiguità degli spazi, ed oggettivamente brutta dato anche lo stato di degrado; notare che rimangono tuttora ben visibili i segni di confine. Ora mi viene contestata dall'amministratore tale rimozione intimandomi verbalmente il riposizionamento della recinzione, dicendomi che ho effettuato un abuso.
Vorrei sapere come devo comportarmi.
  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 20 Novembre 2007, alle ore 11:03
    Riferirai all'amministratore che la spesa in oggetto è a carico del condominio e non solo a tuo carico.

Il primo motivo perché la recinzione è stata rimossa per lo svolgimento dei lavori sulla facciata condominiale, il secondo motivo perché il muro e la recinzione di cinta che delimitano tutte le proprietà condominiali, anche private, sono a carico del condominio.

Ti allego i riferimenti giurisprudenziali che puoi sottoporre all'amministratore e che confermano quanto ti ho detto:

http://www.condomini.altervista.org/cinta.htm

• sefer1
    0
    Martedì 20 Novembre 2007, alle ore 11:57
    Ringrazio molto per la celeretà nella risposta al quesito che ho posto stamani. La risposta è chiara ma, dall'allegato che mi hai inviato, ho capito di non essermi espressa bene:
    la recinzione che ho rimosso delimita il confine fra la mia proprietà e quella condominiale del palazzo in cui abito, non è una recinzione di confine con un altro condominio. Vorrei sapere se ho effettuato un abuso nella rimozione della rete (non occupo in alcun modo - fiori...ecc. - lo spazio condominiale) e se sono obbligata, anche nel caso in cui alla spesa dovesse concorrere tutto il condominio, a ripristinarla.
    Grazie.

• condominiale
    0
    Martedì 20 Novembre 2007, alle ore 12:33
    In questo caso dovrai ripristinare la rete in oggetto per mantenere i decoro originario del condominio.

Il condominio dovrà partecipare alla spesa, come ti ho detto sopra, solo se la recinzione è stata rimossa per permettere i lavori sulla facciata, anzi se durante i lavori ti sono stati arrecati dei danni (documentati) potrai rivalerti sul condominio; infatti l'obbligo imposto al proprietario dall'articolo 843 del Codice civile, di consentire l'accesso coattivo sul suo fondo al vicino, al fine di eseguire o riparare un'opera propria o comune, è subordinato alla riconosciuta necessità del passaggio richiesto, che va inteso in senso relativo e non assoluto, con equo contemperamento dei rapporti di vicinato, in base al principio del minor danno.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img luke 80
Salve,probabilmente non è il canale adatto questo per questo genere di informazioni. In caso di lieve perdita di gas da uno dei fornelli del piano cucina, ovviamente...
luke 80 15 Luglio 2025 ore 11:13 1
Img Redazione Lavorincasa.it
Se c'è in atto il divorzio, è possibile restituire il bene in anticipo pur non avendo ancora ottenuto il divorzio definitivo?...
Redazione Lavorincasa.it 14 Luglio 2025 ore 20:55 2
Per effettuare il calcolo preciso delle quote ereditarie tra 3 fratelli di un defunto senza figli e coniuge, in assenza di un testamento, come bisogna fare?...
Redazione Lavorincasa.it 14 Luglio 2025 ore 20:52 2
Nel caso di un mutuo ipotecario, quante rate è possibile accumulare prima di arrivare al pignoramento dell'immobile?...
Redazione Lavorincasa.it 14 Luglio 2025 ore 20:49 1
Quando la casa è occupata abusivamente da degli extra-comunitari come fare per risolvere in maniera rapida?...
Redazione Lavorincasa.it 14 Luglio 2025 ore 20:47 2
348.342 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI